Fatto strano ...

paologabo

TCI Member
Registrato
26 Ottobre 2005
Messaggi
40
Località
Piacenza
Oggi mi è successa una cosa insolita.
Dopo essere partito e aver percorso una statale per 4 km circa, arrivato nel paese dove abito il motore a benzina ha cominciato a rimanere sempre acceso anche in frenata e da fermo (non indicato dal display in quanto la striscia arancione era spenta, però i consumi li segnava) Questo fino al cancello di casa mia (diciamo per 400 - 500 mt cioè uno o due minuti circa) poi si è spento.

E' normale? Cioè caldo era già caldo dai 4 km precedenti, questo non capisco ...

Grazie


Paolo
 
paologabo ha scritto:
E' normale? Cioè caldo era già caldo dai 4 km precedenti, questo non capisco ...

Idle check, ovvero controllo del minimo.

Ogni tanto lo fa.

La macchina di deve fermare e il motore dira al minimo per due secondi, poi si spegne. Ma finché l'auto non è ferma non inizia il check.

A volte è palloso a tal punto che mi fermo e aspetto che faccia i suoi controlli.
 
Grazie ... pensavo fosse un problema ...
Anche poco fa arrivo ad uno stop e in frenata il motore era acceso, mi fermo e dopo poco stacca.

Ma allora è normale che in questa situazione (Idle check) sul display non venga visualizzato nessun flusso uscente dal motore a benzina nonostante sia acceso?
 
paologabo ha scritto:
Ma allora è normale che in questa situazione (Idle check) sul display non venga visualizzato nessun flusso uscente dal motore a benzina nonostante sia acceso?
Si, è normale perché non c'è attività, ovvero il motore sta girando a vuoto, non sta caricando le batterie e/o nuovendo la macchina.
 
The Tramp ha scritto:
Idle check, ovvero controllo del minimo.

Ogni tanto lo fa.

La macchina di deve fermare e il motore dira al minimo per due secondi, poi si spegne. Ma finché l'auto non è ferma non inizia il check.

A volte è palloso a tal punto che mi fermo e aspetto che faccia i suoi controlli.
Come al solito, le sai tutte :biggrin2:
Anche io mi fermo.
Forse è un problema solo della mia, ma in questo stato a volte capita che la macchina vibra (in particolar modo quando si spegne il termico).
Sei lì fermo con il piede sul freno e la macchina vibra.
Capita anche ad altri?
 
Ultima modifica:
Mauro68 ha scritto:
Come al solito, le sai tutte :biggrin2:
Anche io mi fermo.
Forse è un problema solo della mia, ma in questo stato a volte capita che la macchina vibra (in particolar modo quando si spegne il termico).
Se li fermo con il piede sul freno e la macchina vibra.
Capita anche ad altri?
Vibra.... fa un piccolo Brr... :smile:

Col mitico CANVIEW noto che abbassa il minimo, da 1100 a 950, e lo fa cadere lentamente (rispetto al normale che muore subito) quindi si semte il tremolio del motore che muore....

Creo un nuovo argomento dove allego i cinque stadi del funzionamento ibrido.
 
The Tramp ha scritto:
Vibra.... fa un piccolo Brr... :smile:
Col mitico CANVIEW noto che abbassa il minimo, da 1100 a 950, e lo fa cadere lentamente (rispetto al normale che muore subito) quindi si semte il tremolio del motore che muore....

Sarebbe curioso sapere il perchè.
Forse per essere sicuri che bruci tutta la miscela aria/benzina?
 
Mauro68 ha scritto:
Sarebbe curioso sapere il perchè.
Forse per essere sicuri che bruci tutta la miscela aria/benzina?

Non lo so.

E come se volesse controllare e registrare il nimino. E mi chiedo che cosa se ne fa, dato che lo scopo del sistema e quello di spegnere il motore quando non serve!
 
The Tramp ha scritto:
Si, è normale perché non c'è attività, ovvero il motore sta girando a vuoto, non sta caricando le batterie e/o nuovendo la macchina.

Grazie ... come al solito sei un fenomeno!!!
 
The Tramp ha scritto:
Non lo so.

E come se volesse controllare e registrare il nimino. E mi chiedo che cosa se ne fa, dato che lo scopo del sistema e quello di spegnere il motore quando non serve!


Ma succede spesso? Ogni quanto lo fa la Prius questo controllo automatico? :rm_shifty

Thanks

Giordano
 
The Tramp ha scritto:
Almeno una volta ad ogni partenza a freddo.

Infatti me lo ha fatto anche oggi nello stesso identico momento di ieri ...
Quindi è meglio aspettare, tipo un minuto, prima di partire una volta accesa?
 
paologabo ha scritto:
Infatti me lo ha fatto anche oggi nello stesso identico momento di ieri ...
Quindi è meglio aspettare, tipo un minuto, prima di partire una volta accesa?

No, perché esso capita nello stadio 3a, quando la macchina raggiunge i 70 e rotti gradi.

Al limite, quando noti che non si spegne, accosti per 5 secondi.
 
The Tramp ha scritto:
No, perché esso capita nello stadio 3a, quando la macchina raggiunge i 70 e rotti gradi.

Al limite, quando noti che non si spegne, accosti per 5 secondi.

Ah ho capito ... Non sono ancora pratico però mi sembra che accada sempre quando parto che il motore a benzina è acceso. Se invece accendo, lascio che il motore si accenda e poi si spenga dopo circa un minuto e solo dopo parto allora in quel caso mi sembra che non lo fa più durante il viaggio ... Però ripeto è una mia impressione ... Devo ancora farne di strada per imparare :biggrin2:
 
Indietro
Alto