Fari difettosi Yaris 07 1.3 sol

tonycoyote

TCI Member
Registrato
27 Gennaio 2010
Messaggi
29
Località
Avellino
Salve, vorrei fare presente un odissea inziata circa 3 settimane fà.

Una mattina nella prima settimana del 2010 mentre passo vicino alla mia Yaris vedo qualcosa di strano su fari.

Mi avvicino e vedo che il vetrino dei fari e creoato dall'interno, verifico se la crepatura e arrivata verso l'esterno ma risulta negativo sia al tatto che al passare dell unghie.

Tempestivamente mi rivolgo alla concessionaria, il capo officina vedendo i fari subito mi dice che c'è un difetto e che i vetri del faro sono crepati dall'interno.

Il capo officina subito mi sottolinea che questo tipo di problemi li deve vedere un ispettore in quando loro non possono sostituire i fari.

Torno a casa e subito mi chiama la concessionaria, deve portare la macchian in officina perchè si devono fare delle foto ai fari.

Tempestivamente porto l'auto in officina, il capo officina tenta di fare qualche foto ai fari ma con scarso risultato.

Visto che io possiedo una Canon D500 da 15 MP, provvedo io stesso a fare delle foto, le spedisco alla concessionaria via email.

Rimango con il capo officina che appena ha delle notizie mi comunica il da farsi.

Passano 20 giorni e niente da fare nessuno mi chiama.

Chiamo io la concessionaria, il capo officina subito mi dice, ha fatto bene a chiamare lei altrimenti noi non la chiamavamo in quando il settore tecnico della toyota ci ha risposto che i fari non sono difettosi ma il problema e da attribuire al cliente.

Mi arrabbio immedditamente, in quando il capo officina appena ha visto la macchia subito ha riscontrato il difetto, mentre che questo basandosi su delle foto hanno dato subito un esito negativo senza fare un ispezione all'auto.

Il capo officina mi dice che lui non può fare niente visto che non ha l'autorità per cambiare i fari.

Chiamo il numero verde della toyota e apro un reclamo, chiedo alla signora che mi ha risposto in quando tempo mi contattavano, mi è stato detto 2 giorni, sono passati anche i due giorni e niente da fare.

Adesso io mi sono posto tante domande:

Questa e la Toyota?
Queste sono le vetture affidabili?
Questa e la qualità che offre Toyota?
Questo e il servizio assistenza che pubblicizzano?

Mi sembra che ormai anche loro incominciano a perdere colpi sul mercato.

Vi posto le foto dei miei fari e vi posso garantire che i fari sono difettosi, e le crinature provengono dall'interno e non sono dall'esterno.

Faro lato guida, sembra aver preso una botta ma non e così, le crinature provengo dall'interno:

2010_011.jpg


2010_015.jpg


Faro lato passeggero, infatti su questo faro come potete notare che incominciano a vedersi le prime crinature:

2010_016.jpg


2010_014.jpg


Ormai devo solo mettermi sotto un legale, prima per farmi sostituire i fari e poi anche per i danni morali, visto che loro non si sono nemmeno degnati di ispezionare l'auto.

Spero che la Toyota si svegli e faccia questo miracolo, questo problema e davvero serio.

Se volete delle foto migliori basta chiedere.
 
Ultima modifica:
...i fanali sono difettosi e vanno sostituiti in garanzia !! ...hai richiamato Toy Italia ? ...prova anche ad andare in un' altra concessionaria.
 
Purtroppo la mia concessionaria si e sempre mostra di una certa serietà, loro dicono che toyota reparto tecnico gli ha risposto che i fanali non vanno sotituiti in quando non e un difetto, ma non ho capito come io possa averli fatti rompere dall'interno, visto che in quasi tre anni di vita non ho nemmeno cambiato una lampadina.

Comunque adesso ho chiamato toyota italia e mi hanno aperto una pratica di reclamo, mi avevano detto che venerdi mi avrebbero telefonato, ma fino ad oggi niente. Lunedi nel pomeriggio riprovo a richimare io e vediamo un pò sti signori si danno una mossa per risolvere questo problema.

Appena ci sono sviluppi alla situzione ve li scrivo sul topic.
 
Infatti Toyota Italia mi ha aperto una pratica di reclamo, mentre che il concessionario mi ha chiamato un ispettore, ma già mi hanno detto che anche se l'ispettore verifica i fari loro rispettano la decisione del reparto tecnico, mi sembra molto assurdo questo loro atteggiamento. Comunque vediamo come si sviluppa questa situazione, anche perchè tra 3 mesi la garanzia e finita.
 
...bravo, lunedì richiama Toy e insisti per la sostituzione in garanzia e la visita di un ispettore...come si fà a dire che i fanali non sono difettosi ? ...non sarà mica una loro caratteristica quella di creparsi all' interno dopo 2 anni !! ...per la garanzia, anche se spero che il problema si risolva molto prima, fino ad un mese dalla scadenza dei tre anni puoi prolungarla Toyota Motor Italia
 
:blink::blink:
Ispettore deve vederla la macchina, non esistono foto..... e conce può si cambiarli sotto sua responsabilità che non vuole pigliarsi nonostante sia difetto bello evidente:shifty:
 
Perchè ha paura di non essere rimborsato dopo!!!

Esattamente, ma non mi dice "non ha autorità":biggrin2: mi dice devo sentire Ispettore........ percui chiama Ispettore e ci diamo appuntamento per vedere la macchina non fai 2foto. E' così semplice:104230044:biggrin2:
 
Ho aspettato anche oggi la telefonata da toyota italia, ma niente da fare, c'è qualcosa che non và. Mi avevavno detto mercoledì scorso ci dia due giorni e la ricontatteremo noi.

Domani oltre a chiamarli gli faccio sentire un pò della mia voce, poi mi rivolgo da un legale, ma se vado dal legale oltre a farmi sostituire i fari mi pagano le spese legali e ulteriore perdite di tempo dovute ad appuntamenti che non sono mantenuti, quindi una presa per i fondelli.

Io sono un dipendente fiat, ho scelto toyota perchè tutti la decandavano che era molto valida sotto l'aspetto della qualità, ma adesso mi stanno facendo ricredere.

Comunque aspettiamo a domani e vediamo che cosa succede. Vi terrò informati su questa vicenda.
 
La questione fari sembra essersi risolta con la sostituzione dei fari destro e sinistro.

Questo mattina mi ha chiamato la concessionario e gentilmente come sempre mi ha comunicato che toyota italia aveva già dato l'ok lunedì per la sostituzione dei fari. Il concessionario ha già provveduto ad ordinare i fari, arrivano domani.

Quindi, adesso sono soddisfatto visto che in tre anni che ho una toyota non ho avuto problemi di comunicazione o altro, specie la concessionaria che si sono sempre prestati a risolvermi i problemi tempestivamente. Certo che la questione dei fari era un pò più seria, ma poi si e risolta anche questa situazione nel miglior modo possibile.

Adesso dopo la sostituzione dei fare dovrò fare una scelta importante quale l'estensione della garanzia per altri 2 anni o prendere in considerazione l'acquisto dell nuova yaris 2010 da 100 cv.
 
La questione fari sembra essersi risolta con la sostituzione dei fari destro e sinistro.

Questo mattina mi ha chiamato la concessionario e gentilmente come sempre mi ha comunicato che toyota italia aveva già dato l'ok lunedì per la sostituzione dei fari. Il concessionario ha già provveduto ad ordinare i fari, arrivano domani.

Quindi, adesso sono soddisfatto visto che in tre anni che ho una toyota non ho avuto problemi di comunicazione o altro, specie la concessionaria che si sono sempre prestati a risolvermi i problemi tempestivamente. Certo che la questione dei fari era un pò più seria, ma poi si e risolta anche questa situazione nel miglior modo possibile.

Adesso dopo la sostituzione dei fare dovrò fare una scelta importante quale l'estensione della garanzia per altri 2 anni o prendere in considerazione l'acquisto dell nuova yaris 2010 da 100 cv.

Se vuoi l'affidabilità Toyota come si deve, ti consiglio di fare un pensierino alla Urban Cruiser, auto costruita in Giappone..
 
La questione fari sembra essersi risolta con la sostituzione dei fari destro e sinistro.

Questo mattina mi ha chiamato la concessionario e gentilmente come sempre mi ha comunicato che toyota italia aveva già dato l'ok lunedì per la sostituzione dei fari. Il concessionario ha già provveduto ad ordinare i fari, arrivano domani.

Quindi, adesso sono soddisfatto visto che in tre anni che ho una toyota non ho avuto problemi di comunicazione o altro, specie la concessionaria che si sono sempre prestati a risolvermi i problemi tempestivamente. Certo che la questione dei fari era un pò più seria, ma poi si e risolta anche questa situazione nel miglior modo possibile.

Adesso dopo la sostituzione dei fare dovrò fare una scelta importante quale l'estensione della garanzia per altri 2 anni o prendere in considerazione l'acquisto dell nuova yaris 2010 da 100 cv.
...come volevasi dimostrare !! ...mi sembrava molto strano che Toy non sostituisse in garanzia i fanali, non conosco le tue esigenze e disponibilità ma prolungare la garanzia è una buona idea...poi aspetterei il 2011-12 per vedere la Yaris III (...sempre che tu voglia restare in questo segmento...)
 
Se vuoi l'affidabilità Toyota come si deve, ti consiglio di fare un pensierino alla Urban Cruiser, auto costruita in Giappone..

mi piace un botto anche a me... ma costa davvero troppo e il 1.33 è davvero giusto giusto come motore... ci fosse il 1.6 valvematic :dev:
 
Bene, questa mattina mi sono recato dal concessionario, avevo l'appuntamento alle 9,30, mi hanno sostituito i fari, controllato l'accelleratore e il lavalunotto posteriore.

Tutto Ok.

Questa mattino ho effettuato anche l'estensione della garanzia a 5 anni, sono soddisfatto in pieno della toyota.

Adesso la possiedo e ne conosco i pro e i contro ma tutto sommato meglio degli altri.

La prossima volta acquisterò ancora toyota.
 
Indietro
Alto