Fare più di 20Km / Lt con RAVMY16

Ciao ragazzi, vi leggo perché è sempre interessante ma qualcosa non mi torna sui vostri consumi ovvero, se la serie 3 pre restyling con lo stesso identico motore fa una media REALE di 17,5 18 km/l voi come fate farne 20? Contando massa aerodinamica gomme, cioè potenzialmente voi con 60l di serbatoio riuscireste a fare 1200km con un pieno ne siete sicuri? Io non metto in dubbio che su particolari tratte possa fare i 20 ma nel medio reale che è quello che conta quanto fa realmente? 15?16?17?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi, vi leggo perché è sempre interessante ma qualcosa non mi torna sui vostri consumi ovvero, se la serie 3 pre restyling con lo stesso identico motore fa una media REALE di 17,5 18 km/l voi come fate farne 20? Contando massa aerodinamica gomme, cioè potenzialmente voi con 60l di serbatoio riuscireste a fare 1200km con un pieno ne siete sicuri? Io non metto in dubbio che su particolari tratte possa fare i 20 ma nel medio reale che è quello che conta quanto fa realmente? 15?16?17?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao, ma come pre restyling intendi il m.y.2013?.... chiedo perchè mi sembrava che il 2.0 d bmw fosse entrato in scena solo con questo ultimo m.y.2016.....
p.s.: io supero i 21 km/lt fin dal primo pieno....
 
Ciao, ma come pre restyling intendi il m.y.2013?.... chiedo perchè mi sembrava che il 2.0 d bmw fosse entrato in scena solo con questo ultimo m.y.2016.....
p.s.: io supero i 21 km/lt fin dal primo pieno....
Forse mi son spiegato male per serie 3 intento bmw serie 3 berlina non rav 3 serie, ma ne sei sicuro da rifornimento o da cbd perché faccio io i 21 reali con l auris hybrid... mi sembra alquanto difficile che il rav faccia i 21 di MEDIA vorrebbe dire che sei sempre tra i 23/24 km/l e i 18 Cioe città semafori stop and go non ne fate mai?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Forse mi son spiegato male per serie 3 intento bmw serie 3 berlina non rav 3 serie, ma ne sei sicuro da rifornimento o da cbd perché faccio io i 21 reali con l auris hybrid... mi sembra alquanto difficile che il rav faccia i 21 di MEDIA vorrebbe dire che sei sempre tra i 23/24 km/l e i 18 Cioe città semafori stop and go non ne fate mai?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Il mio tragitto giornaliero è di 70+70 km di cui 55+55 extraurbano scorrevole (4 corsie) che percorro a 90/95 km/h reali e i restanti 15+15 urbano scorrevole (nel senso che ci sono pochissimi centri abitati ma il limite di 50 km/h) che percorro sui 60 km/h reali. Il consumo tipico A+R si attesta sui 21/22 km/litro.
Sullo stesso tragitto, fino a maggio di quest'anno, avevo medie di 25/26 km/litro con l'Auris HSD ma velocità molto inferiori e tempi di percorrenza superiori di circa 10+10 minuti.
p.s.: i 1.000 km con il pieno si superano agevolmente.
 
Finalmente un costruttore di automobili che dichiara di più nel ciclo di omologazione di quanto realmente consumi la macchina.
 
Finalmente un costruttore di automobili che dichiara di più nel ciclo di omologazione di quanto realmente consumi la macchina.

Finalmente un "guidatore" che supera il dato dichiarato senza mille peripezie......

Anche su Auris/Prius superavo il dichiarato ma con molta più attenzione alla guida
 
Finalmente un "guidatore" che supera il dato dichiarato senza mille peripezie......

Anche su Auris/Prius superavo il dichiarato ma con molta più attenzione alla guida





[FONT=&amp]Buon giorno, sono un possessore di un rav4 RAVMY 16 dai primi di giugno ed a ogni pieno automaticamente controllo il consumo reale (km da riserva a riserva, litri di rifornimento caricati) e i consumi sono i seguenti:[/FONT]

[FONT=&amp]Circuito 90% urbano da 17 a 18 con piede normale (marcie 3 – 4).[/FONT]

[FONT=&amp]Circuito 50% extra /urbano da 19 a 20 non superando i 90 km/h[/FONT]

[FONT=&amp]Circuito 90% extraurbano da 20 a 21 non superando i 90 km/h[/FONT]

[FONT=&amp]Autostrada: velocità 90km/h - 22 (verificati)[/FONT]

[FONT=&amp] velocità 110 km/h - 20[/FONT]

[FONT=&amp] velocità 130 km/h - 17/18[/FONT]

[FONT=&amp]Viaggio vacanze misto km 5000 consumo medio 19.8[/FONT]

[FONT=&amp]cortesi saluti[/FONT]
 
Finalmente un "guidatore" che supera il dato dichiarato senza mille peripezie......

Anche su Auris/Prius superavo il dichiarato ma con molta più attenzione alla guida
Ciao master, guarda non metto in dubbio come ho già detto che in particolari condizioni possa fare i 20km/l ma sinceramente un rav4 con la stazza che ha e l aerodinamica fare di MEDIA i 21 km/l come mi dici mi sembra alquanto da verificare. Poi per carità ognuno ha i suoi percorsi che variano i consumi ma è molto molto basso rispetto al resto, cioè risulta più conveniente un rav rispetto una yaris.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Che spettacolo questo motore Bmw che utilizza Toyota riesce a consumare "meno"della serie 1 con lo stesso motore di mio padre.
22 km/l a 90 km/h con il rav4
parlo con cognizione di causa visto che la ho usata per due giorni, consegnata questa mattina e ripresa la mia hybrid.
 
Ultima modifica:
Che spettacolo questo motore Bmw che utilizza Toyota riesce a consumare "meno"della serie 1 con lo stesso motore di mio padre.
22 km/l a 90 km/h con il rav4
parlo con cognizione di causa visto che la ho usata per due giorni, consegnata questa mattina e ripresa la mia hybrid.

Mi fa piacere, da ex-ibrido, sentire che anche tu sei rimasto sorpreso dall'efficienza di questo diesel.
A 90 km/h i 22 sono la norma, e senza tante delicatezze, senza gomme sovragonfiate, senza risparmi sull'uso del condizionatore.....
 
Ciao master, guarda non metto in dubbio come ho già detto che in particolari condizioni possa fare i 20km/l ma sinceramente un rav4 con la stazza che ha e l aerodinamica fare di MEDIA i 21 km/l come mi dici mi sembra alquanto da verificare. Poi per carità ognuno ha i suoi percorsi che variano i consumi ma è molto molto basso rispetto al resto, cioè risulta più conveniente un rav rispetto una yaris.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Ora che stanno spuntando le testimonianze di altri possessori di Rav4 diesel mi rendo conto che è la norma.... non sono io l'eccezione....
 
Io ho la Verso 1.6D con motore N47 BMW, considerando la stazza e il peso dell'auto sono molto soddisfatto anche io. Senza troppe accortezze in extraurbano i 20 km/l sono perfettamente fattibili (e superabili).

Se non fosse per la spada di Damocle del problema alla catena di distribuzione (che non mi fa mai stare tranquillo anche se in molti dicono sia stato risolto), posso dire che il motore è una vera forza sia per erogazione della potenza che per silenziosità e assenza di vibrazioni.
 
Io ho la Verso 1.6D con motore N47 BMW, considerando la stazza e il peso dell'auto sono molto soddisfatto anche io. Senza troppe accortezze in extraurbano i 20 km/l sono perfettamente fattibili (e superabili).

Se non fosse per la spada di Damocle del problema alla catena di distribuzione (che non mi fa mai stare tranquillo anche se in molti dicono sia stato risolto), posso dire che il motore è una vera forza sia per erogazione della potenza che per silenziosità e assenza di vibrazioni.

Secondo me Toyota non era così sprovveduta da prendersi un motore difettato. Cmq, da qui

http://www.bmwpassion.com/forum/sho...-azione-legale&highlight=catena+distribuzione

si evince che i problemi ricorrenti alla catena di distribuzione hanno riguardato motori costruiti negli anni passati.

Ma stavamo parlando di consumi..... e aggiungo anche io un dato, dunque a 160 Km/h di tachimetro, circa 150 Km/h di gps consuma 14,2 Km/l :biggrin2:
 
Ho da poco superato i 10k km, penso che oramai il rodaggio è un "lontano ricordo" quindi il consumo si è stabilizzato.

Con circa 55 euro metto più o meno 44l di gasolio e percorro più o meno 890 km.

In sintesi, sono più di 20 Km/l, la maggior parte percorsi su superstrade, autostrade e statali a velocità di codice.

Non guido certo da nonnetto ma questi consumi con un auto di olltre 20 quintali e alta poco più di 1,70 m sono quasi da primato.
 
Ottimi consumi davvero! Però "oltre 20 quintali" è troppo, il RAV ne pesa circa 17 a seconda delle versioni :smile:.

Sul manuale alla voce dati tecnici in base alle versioni è sempre indicato un peso superiore ai 20 q. (pag.684-685-686) :wink_smil
 
Sul manuale alla voce dati tecnici in base alle versioni è sempre indicato un peso superiore ai 20 q. (pag.684-685-686) :wink_smil

Confermo! Ma quella è la massa complessiva e quindi non è il peso della macchina "nuda e cruda", il valore della tara (massa a vuoto + 75 kg) lo trovi sul libretto di circolazione.
 
Ottimi consumi davvero! Però "oltre 20 quintali" è troppo, il RAV ne pesa circa 17 a seconda delle versioni :smile:.

Ma scusami.... dove leggi la parola peso nel mio post?
Non intendevo affatto il peso in ordine di marcia. Ma proprio la massa del veicolo (quadro F2 del libretto di circolazione)
 
Ma scusami.... dove leggi la parola peso nel mio post?
Non intendevo affatto il peso in ordine di marcia. Ma proprio la massa del veicolo (quadro F2 del libretto di circolazione)

"F.2 - massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione"

Parlando di consumi trovavo più significativo parlare del peso effettivamente spostato e non di quello massimo ammesso a pieno carico.
 
Indietro
Alto