Fare intervenire il controllo di stabilità

maurymaury

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ciao a tutti,
mi domandavo se c'era qualche manovra "sicura" (cioè senza rischiare di splamarsi da qualche parte) per sentire l'effetto dell'intervento del controllo di stabilità...così giusto per capire cosa succede e quanto sia d'aiuto questo aggeggio.

Per quanto riguarda l'ABS, ad esempio, è piuttosto facile farlo intervenire in "sicurezza" e, tra l'altro, penso sia anche utile fare qualche prova in merito per famigliarizzare con il comportamento della macchina e non spaventarsi ad esempio quando si sente "tremare" il pedale del freno.

A qualcuno è mai successo di sentire l'intervento del controllo di stabilità ? In che condizioni ? che succede ?

maurizio
 
provato volontariamente qualche settimana fa, quando ha cominciato a nevicare..
7.30 del mattino strada leggermente innevata, curva a sx in città (non c'era nessuno, larghezza strada circa 12mt), velocità intorno ai 30km/h.

in pratica, per vedere come funzionasse, ho impostato la curva in ritardo, come quando ti accorgi all'ultimo che devi girare, sterzando violentemente.

l'auto ha impostato la curva ma dato la neve per terra era in evidentissimo sottosterzo, e stava praticamente scivolando nella direzione dalla quale provenivo senza seguire la curva..
tempo qualche decimo di secondo di slittamento e ha cominciato a lampeggiare velocemente la spia e ad emettere il segnale di emergenza "bibibibibibibibibibi" (non si sente altro feedback).

in pratica ho sentito come se qualcuno mi avesse dato un calcio in culo per rimettermi dritto nella direzione che dovevo prendere, è stato tutto molto rapido e veloce, ha corretto la traiettoria in modo praticamente perfetto.

per farti un esempio è un pò come quando fai le curve in freno a mano.. :biggrin2:
 
....

Identica cosa successa a me su asfalto bagnato, gomme finite e una macchina di Gasolio o olio non so... Identica procedura. Il tempo di capire che stesse succedendo e già ero in curva :biggrin:
 
se non vuoi attendere neve o acqua , vai in una strada non asfaltata di terriccio dando gas sentirai il posterio o anteriore che perdono aderenza in quel momento sentirai i bibibibibibibib o Fai in un corso di guida sicura che anche ACI organizza
ciao:wink_smil:wink_smil
 
se non vuoi attendere neve o acqua , vai in una strada non asfaltata di terriccio dando gas sentirai il posterio o anteriore che perdono aderenza in quel momento sentirai i bibibibibibibib o Fai in un corso di guida sicura che anche ACI organizza
ciao:wink_smil:wink_smil

Ciao, mi sembra di capire quindi che nel momento in cui il VSC interviene, oltre a lampeggiare la spia gialla con la macchinina che "scivola" emette anche un beep?? Se si allora quando mi sono fatto disabilitare il beep cinture devono aver fatto casino ed hanno disabilitato anche quello. Perchè a me non suona nulla.. (se vero questo mi mette un poco in ansia.. non sanno mettere mano alle macchine toyota, IN toyota??????) :-O

ciao
fil
 
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in pratica ho sentito come se qualcuno mi avesse dato un calcio in culo per rimettermi dritto nella direzione che dovevo prendere
...

ok,direi che hai reso molto bene l'idea :biggrin2:

magari farò qualche timida prova in un piazzale e vedo cosa riesco a combinare. immagino che la macchina debba avere una certa velocità per riuscire a perdere la traettoria...cercherò un spazio infinito o quasi ;-)

grazie

maurizio
 
Ciao, mi sembra di capire quindi che nel momento in cui il VSC interviene, oltre a lampeggiare la spia gialla con la macchinina che "scivola" emette anche un beep?? Se si allora quando mi sono fatto disabilitare il beep cinture devono aver fatto casino ed hanno disabilitato anche quello. Perchè a me non suona nulla.. (se vero questo mi mette un poco in ansia.. non sanno mettere mano alle macchine toyota, IN toyota??????) :-O

ciao
fil

attenzione, il VSC ha 2 stadi di intervento, il primo è molto blando e si limita a cercare di correggere la traiettoria con la sola ripartizione di coppia sulle ruote.

il secondo stadio è quello di emergenza, dove oltre a gestire la coppia gestisce anche il bloccaggio delle ruote e ti da il "calcio in culo". in questo caso parte anche il cicalio, che ha un suono differente da quello cinture.. (dovrebbe proprio essere un buzzer dedicato).

su strada asciutta con gomme in temperatura non è così facile arrivare al secondo stadio di intervento, molto più facile invece su strada bagnata e facilissimo su strada innevata..

ovviamente, seguendo quanto appena detto, considerate che maggiori sono le probabilità che il dispositivo intervenga, minori sono le possibilità di successo.. si tratta comunque di un dispositivo di emergenza, quindi attenzione a fare i pazzi su neve e pioggia torrenziale.. :wink_smil

ok,direi che hai reso molto bene l'idea :biggrin2:
è una citazione di qualcuno del forum.. purtroppo non ricordo chi, l'ha sparata in una discussione sul vsc.. ma non riesco a ritrovarla.. :bleh:
considera che il VSC interviene quando perdi il controllo dell'auto, non servono necessariamente alte velocità, basta della neve, o brusca sterzata su strada bagnata.. non provare sull'asciutto.. con l'asfalto pulito la velocità necessaria per farlo intervenire è troppo elevata.. attenzione mi raccomando :wink:
 
Ultima modifica:
Ciao, mi sembra di capire quindi che nel momento in cui il VSC interviene, oltre a lampeggiare la spia gialla con la macchinina che "scivola" emette anche un beep?? Se si allora quando mi sono fatto disabilitare il beep cinture devono aver fatto casino ed hanno disabilitato anche quello. Perchè a me non suona nulla..

Ho il 2.0 d del 2009 , ti dico che a me suna anche con beep cinture disabilitato,+non lo dire+, sono tipi di segnali-allarmi diversi ( penso che il 2010 sia di base uguale , eventualmente controlla bene questa é una cosa SERIA)

ti suona quando apri le porte?
ma che ti anno tolto la cassa acustica !!!!!! scherzo
:tongue:h34r::tongue:h34r:
 
Ciao, mi sembra di capire quindi che nel momento in cui il VSC interviene, oltre a lampeggiare la spia gialla con la macchinina che "scivola" emette anche un beep?? Se si allora quando mi sono fatto disabilitare il beep cinture devono aver fatto casino ed hanno disabilitato anche quello. Perchè a me non suona nulla..

Ho il 2.0 d del 2009 , ti dico che a me suna anche con beep cinture disabilitato,+non lo dire+, sono tipi di segnali-allarmi diversi ( penso che il 2010 sia di base uguale , eventualmente controlla bene questa é una cosa SERIA)

ti suona quando apri le porte?
ma che ti anno tolto la cassa acustica !!!!!! scherzo
:tongue:h34r::tongue:h34r:

dunque a me NON suona se non metto la cintura. Ma suona se apro la portiera con o senza chiave nel quadro, se apro la portiera con luci -ON- ma quando lampeggia il VSC ed entra in azione non suona nulla. boh..
 
dunque a me NON suona se non metto la cintura. Ma suona se apro la portiera con o senza chiave nel quadro, se apro la portiera con luci -ON- ma quando lampeggia il VSC ed entra in azione non suona nulla. boh..

probabilmente non ha ancora avuto necessità di utilizzare il "secondo stadio", quello con cicalio..
sono da considerare situazioni di emergenza per questo non è facile sentirlo.
se ti avanza un parcheggio innevato o ghiacciato dalle tue parti fai in fretta a provare.. :smile:
 
basta la strada bagnata, e fare una curva a gomito con doppia chiusura (come a voler correggere la curva) affrontata in seconda marcia anche ai 40 km/h, ascoltarei dei rumori sordi provenienti dalle ruote (praticamente frena lui per correggere la traiettoria) vedrai il sensore lampeggiare e se l'intervento è deciso allora ascolterai anche il beep, che altro non è che il solito cicalino che suona per tutto solamente con una diversa frequenza dei beep.
 
basta la strada bagnata, e fare una curva a gomito con doppia chiusura (come a voler correggere la curva) affrontata in seconda marcia anche ai 40 km/h, ascoltarei dei rumori sordi provenienti dalle ruote (praticamente frena lui per correggere la traiettoria) vedrai il sensore lampeggiare e se l'intervento è deciso allora ascolterai anche il beep, che altro non è che il solito cicalino che suona per tutto solamente con una diversa frequenza dei beep.

si ecco, io non farei mai prove del genere su strade a gomito o strette..................... si tratta di curiosità, basta un minimo di buon senso per capire qual'è il rischio di provare in strade strette o a gomito... :biggrin2:
 
... il VSC ha 2 stadi di intervento, il primo è molto blando e si limita a cercare di correggere la traiettoria con la sola ripartizione di coppia sulle ruote.

sicuro che ci sia una ripartizione della coppia? A me pare che semplicemente venga tolta potenza al motore come conseguenza dell'intervento del controllo di trazione (peraltro disinseribile) ed è particolarmente avvertibile quando si affronta una salita con neve
 
sicuro che ci sia una ripartizione della coppia? A me pare che semplicemente venga tolta potenza al motore come conseguenza dell'intervento del controllo di trazione (peraltro disinseribile) ed è particolarmente avvertibile quando si affronta una salita con neve

perchè in quel caso la perdita di aderenza è dovuta (causa neve) alla eccessiva potenza erogata dal motore rispetto al grip delle ruote e quindi, per evitare lo slittamento, il TRC taglia potenza.. (fermo restando che in teoria, anche in quel frangente viene ripartita la coppia sulla ruota con maggiore aderenza, qualora ce ne fosse..).

nel caso del VSC, invece, bisogna correggere una traiettoria errata, dovuta a fondo stradale instabile:
le prove che ho eseguito io non hanno mai riscontrato un taglio di potenza, salvo qualche eccezione nella quale uscivo di curva veramente forte e a pieno gas, quindi pattinando..

al contrario, tutte le prove che ho eseguito con ingressi di curva troppo veloci (quindi col rischio di andare lungo) hanno sempre portato alla correzione della traiettoria senza tagliare potenza ne frenare l'auto: da qui la mia spiegazione sulla ripartizione di coppia.. :smile:
 
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