Fap

Dani44

TCI Member
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
30
Località
rimini
Come faccio a sapere se la mia rav monta il fap oppure no?
Sul libretto provvisorio ho letto solo che rispetta la normativa euro 4.
Vorrei fare il cambio olio ma il manuale di uso e man. mi da 2 opzioni a seconda del tipo di dispositivo installato
Rav 2.2 d4d immatricolata aprile 2008 100kw.
Grazie x le eventuali risposte.
 
Ultima modifica:
Se monta il DPF (non il FAP, quest' ultimo tecnologicamente è un po’ diverso ed è utilizzato dal gruppo PSA) lo hai riportato sul libretto di circolazione.

Non ricordo le parole esatte, ma più o meno c’ è scritto: “provvista di dispositivo antinquinamento antiparticolato”
 
Euro4 niente Fap :wink_smil ...

Mi dispiace contraddirti ma la mia ha il dpf (100kw) ed è euro 4!
Dal marzo 2009 con gli iniettori piezo l'egr modificata e la potenza portata a 150 cv il motore è diventato euro 5.
Per il libretto come ha già anticipato Piero c'è indicato se il dispositivo è presente o meno.


Inviato dal mio iPhone
 
Mi dispiace contraddirti ma la mia ha il dpf (100kw) ed è euro 4!
Dal marzo 2009 con gli iniettori piezo l'egr modificata e la potenza portata a 150 cv il motore è diventato euro 5.
Per il libretto come ha già anticipato Piero c'è indicato se il dispositivo è presente o meno.


Inviato dal mio iPhone

Anche il rav 100kw possiede gli iniettori piezoelettrici, ma con una pressione leggermente inferiore rispetto a quelli del 150cv


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Anche il rav 100kw possiede gli iniettori piezoelettrici, ma con una pressione leggermente inferiore rispetto a quelli del 150cv


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

Negativo il Rav 2200 d4d da 136 cv (100 kw) ha gli iniettori tradizionali a solenoide e non piezo.
Basta mettere in moto un 136 cv e un 150 per notare la differenza!
I piezo sono molto più silenziosi.


Inviato dal mio iPhone
 
Mi dispiace contraddirti ma la mia ha il dpf (100kw) ed è euro 4!
Dal marzo 2009 con gli iniettori piezo l'egr modificata e la potenza portata a 150 cv il motore è diventato euro 5.
Per il libretto come ha già anticipato Piero c'è indicato se il dispositivo è presente o meno.


Inviato dal mio iPhone
Nessun dispiacere, anzi...hai fatto benissimo a precisare :grazie: ...credevo che tali dispositivi erano necessari per ottenere l' omologazione Euro5 mentre invece li troviamo anche su alcuni Euro4.
 
Nessun dispiacere, anzi...hai fatto benissimo a precisare :grazie: ...credevo che tali dispositivi erano necessari per ottenere l' omologazione Euro5 mentre invece li troviamo anche su alcuni Euro4.

Se ci pensi le prime con il FAP sono state le Peugeot (se non sbaglio la 607) nel 2003 ed era una euro 3.


Inviato dal mio iPhone
 
Finalmente ho scoperto di avere il dpf, ed a questo punto mi si è presentato un bel problema.
Non riesco a svitare il coperchio che contiene il filtro dell'olio motore, mi si è rotta anche la chiave a tazza dove si innesta la bussola.
Ma quel cane di mecca che ha fatto l'ultimo tagliando quanto cavolo a stretto?
Ho paura di spaccare il filetto del tappo tirando troppo, però in qualche modo deve pur mollare.
La chiave era della usag ed era nuova!
Per non sbagliarsi sul tappo c'è anche segnato il verso in cui si deve svitare, a qualcuno è già successo?
 
Negativo il Rav 2200 d4d da 136 cv (100 kw) ha gli iniettori tradizionali a solenoide e non piezo.
Basta mettere in moto un 136 cv e un 150 per notare la differenza!
I piezo sono molto più silenziosi.


Inviato dal mio iPhone
Al dire il vero non ho voglia di sbattermi e tirar fuori i DOC che ho conservato in passato, ma sono certo che non erravo a meno che non abbiano scritto del falso. Però si parlava di piezo.... con pressione 1800 contro i 2000 del 150cv. Tanto l'uno o l'altro, il saperlo non porta a nulla.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Al dire il vero non ho voglia di sbattermi e tirar fuori i DOC che ho conservato in passato, ma sono certo che non erravo a meno che non abbiano scritto del falso. Però si parlava di piezo.... con pressione 1800 contro i 2000 del 150cv. Tanto l'uno o l'altro, il saperlo non porta a nulla.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

Invece a me interessa. Trova i documenti e dammi conferma di quello che dici, in futuro una eventuale sostituzione sarà più onerosa nel caso fossero piezo.


Inviato dal mio iPhone
 
Indietro
Alto