fai da te cambio olio

daria

TCI Member
Registrato
12 Ottobre 2005
Messaggi
39
Età
55
Località
milano
cambio olio a 90.000 invece di recarmi dal conce toy mi arrangio, vado in un carrefour un filtro bosch per prius 6 eu olio tamoil base sintetica 10/40 15 eu.
fila tutto liscio tranne che invece di 3,7 metto 4,7 litri non mi accorgo che il bidone era da 5 e non da 4 litri svito il tappo e tolgo 1 litro solo che avevo fatto girare il motore da fermo con un paio di accellerate a 3000 giri per un paio di minuti coi 4,7 litri posso aver dannneggiato.....
 
Ma non credo..se ci avresti girato a lungo si, ma se hai tolto subito vai tranquilla! :wink_smil

P.s. Invece di usare il 10W40, meglio se usavi un 5W30 :smile:
 
Ma non credo..se ci avresti girato a lungo si, ma se hai tolto subito vai tranquilla! :wink_smil

P.s. Invece di usare il 10W40, meglio se usavi un 5W30 :smile:

NO problem...A me (purtroppo) il conce ufficiale ha messo più volte oltre mezzo lt in più; ogni volta che vado per i tagliandi è una lotta per non far sì che superino il max...Comunque pur facendo alcuni Km mai successo nulla...
 
Una sola nota: a 90.000 km sono previste il cambio delle candele ad iridio. Le hai cambiate?

Per l'olio, faccio notare che "a base sintetica" non è un full-synth (che è meglio) ed era meglio sopratutto per te settentrionale, il 5/30.

Poi se il livello è a posto non hai fatto danni, tranquillo.
 
Esatto :wink_smil

5W40 Sintetico 100%

5W30 Semisintetico.

Tranne ovviamente il Royal Purple che in tutte le grdazioni è completamente sintetico. :smile: (E non costa nemmeno uno sproposito)
 
candele ordinate su ebay ngk IFR5T11 32 eu 4 pezzi arrivate in 6 giorni dal regno unito
 
La prossima settimana mi consegnano la nuova Prius 1800. Mi sono quindi informato sull'olio motore che da libretto deve essere 0W-20 particolarmente adatto alla Prius che esegue molti start-stop e si muove spesso con il solo motore elettrico. Il motore termico non essendo sempre acceso si può raffreddare e dunque la viscosità dell'olio a causa della temperatura del motore può variare ed influire sui consumi.

Siccome le Prius non sono molto diffuse e questo tipo di olio motore è raro, ho letto in rete che il libretto di manutenzione dell'auto prevede anche l'uso del 5W-30 (con qualche limitazione).

Qualcuno può confermare?
 
L'olio 5W-30 è quello per la Prius 2.

Non è un problema se usi quello.
 
Indietro
Alto