Faccio causa a toyota per il problema cd. Chi è interessato...

rcalabria99

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lamezia terme
Dopo l'ultima telefonata con l'incaricato del centro assistenza clienti ho deciso di proseguire la mia protesta per via legale. Non è possibile, a mio parere, sentirsi rispondere anche con arroganza che se disattivando tutti i tasti TP, TA e AF il problema non si manifesta il funzionamento dell'autoradio è normale. E' inoltre scandaloso sentir dire da una persona che, a suo dire lavora da 15 anni in toyota, che il difetto lo avevo segnalato solo io: successivamente dopo aver detto che ero in attesa di una lettera identica alla mia mandata ad un altro cliente mi è stato detto che in realtà coloro che hanno protestato ufficialmente sono tre e che per toyota tre su 12.000 Rav venduti equivale a ZERO:77: . Qundi io e quei poveri tre (e saranno veramente solo in tre?) che abbiamo protestato per Toyota (o per lo meno per colui che ha parlato con me a nome di Toyota) siamo zero. Ora ho già preso appuntamento con il mio legale per sabato prossimo ma sarebbe utile conoscere tutti coloro iscritti al forum che hanno lo stesso problema e che magari hanno protestato ufficialmente. Non chiedo nessun contributo di natura economica, sarei solamente grato di sapere quanti siamo e chi siamo ad avere in effetti questo problema. L'unione fa la forza e questa, per me, è ora diventata una questione di principio. Il mio indirizzo email per chi è interessato è rcalabria99@yahoo.com
 
Dopo l'ultima telefonata con l'incaricato del centro assistenza clienti ho deciso di proseguire la mia protesta per via legale. Non è possibile, a mio parere, sentirsi rispondere anche con arroganza che se disattivando tutti i tasti TP, TA e AF il problema non si manifesta il funzionamento dell'autoradio è normale. E' inoltre scandaloso sentir dire da una persona che, a suo dire lavora da 15 anni in toyota, che il difetto lo avevo segnalato solo io: successivamente dopo aver detto che ero in attesa di una lettera identica alla mia mandata ad un altro cliente mi è stato detto che in realtà coloro che hanno protestato ufficialmente sono tre e che per toyota tre su 12.000 Rav venduti equivale a ZERO:77: . Qundi io e quei poveri tre (e saranno veramente solo in tre?) che abbiamo protestato per Toyota (o per lo meno per colui che ha parlato con me a nome di Toyota) siamo zero. Ora ho già preso appuntamento con il mio legale per sabato prossimo ma sarebbe utile conoscere tutti coloro iscritti al forum che hanno lo stesso problema e che magari hanno protestato ufficialmente. Non chiedo nessun contributo di natura economica, sarei solamente grato di sapere quanti siamo e chi siamo ad avere in effetti questo problema. L'unione fa la forza e questa, per me, è ora diventata una questione di principio. Il mio indirizzo email per chi è interessato è rcalabria99@yahoo.com

Solo una informazione: il libretto di uso cosa riporta circa il funzionamento dei TA, TP, AF? Attento perchè se fosse riportato il comportamento (anche se sbagliato) attuale beh... potresti avere qualche problema in + con Toy

Rob
 
Solo una informazione: il libretto di uso cosa riporta circa il funzionamento dei TA, TP, AF? Attento perchè se fosse riportato il comportamento (anche se sbagliato) attuale beh... potresti avere qualche problema in + con Toy

Rob

Il libretto di uso e manutenzione riporta soltanto ed esclusivamente quello che è il corretto funzionamento delle funzioni sopracitate. In particolare mi è stato detto di leggere a pagina 242 (mi sembra) del libretto di istruzioni.
Punto 1) Il libretto di istruzioni cui fa riferimento toyota è quello relativo alla versione senza navi (chissà se lo sanno che il sistema navi/audio ha un supplemento di istruzioni)
Punto 2) in nessuno dei due manuali di uso è manutenzione è lontanamente ciatata la procedura di disattivazione di AF, TA e TP per evitare l'interruzione nella riproduzione.
Infine sono talmente sicuro che il sistema audio ha un problema serio e lo sono così sicuri anche loro che, in realtà, sulla mia auto hanno già provveduto qualche mese fa alla sostituzione dell'apparecchio. Ciò vuol dire, visto che sul forum risulta che anche altri hanno o sono in attesa di sotituzione, che il problema lo conoscono anche loro.
Punto 3) Ho già fatto costatare il difetto ad un tecnico specializzato di mia fiducia che, se fosse necessario, è pronto a preparare una relazione tecnica indicando anche qual'è il problema e la possibile soluzione.
A questo punto, invece di sostituire navigatori o di negare il problema, toyota potrebbe ammettere l'esistenza del problema e coinvolgere il produttore (Panasonic mi sembra) per la risoluzione della questione.
Alla fine ho considerato che, chiusa la questione legale, mi vendo il toyota e ritorno alla BMW (chi lascia la vecchia via per la nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova!!! saggezza popolare):wink_smil
 
Ultima modifica:
Il libretto di uso e manutenzione riporta soltanto ed esclusivamente quello che è il corretto funzionamento delle funzioni sopracitate. In particolare mi è stato detto di legge a pagina 242 (mi sembra) del libretto di istruzioni.
Punto 1) Il libretto di istruzioni cui fa riferimento toyota è quello relativo alla versione senza navi (chissà se lo sanno che il sistema navi/audio ha un supplemento di istruzioni)
Punto 2) in nessuno dei due manuali di uso è manutenzione è lontanamente ciatata la procedura di disattivazione di AF, TA e TP per evitare l'interruzione nella riproduzione.
Infine sono talmente sicuro che il sistema audio ha un problema serio e lo sono così sicuri anche loro che, in realtà, sulla mia auto hanno già provveduto qualche mese fa alla sostituzione dell'apparecchio. Ciò vuol dire, visto che sul forum risulta che anche altri hanno o sono in attesa di sotituzione, che il problema lo conoscono anche loro.
Punto 3) Ho già fatto costatare il difetto ad un tecnico specializzato di mia fiducia che, se fosse necessario, è pronto a preparare una relazione tecnica indicando anche qual'è il problema e la possibile soluzione.
A questo punto, invece di sostituire navigatori o di negare il problema, toyota potrebbe ammettere l'esistenza del problema e coinvolgere il produttore (Panasonic mi sembra) per la risoluzione della questione.
Alla fine ho considerato che, chiusa la questione legale, mi vendo il toyota e ritorno alla BMW (chi lascia la vecchia via per la nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova!!! saggezza popolare):wink_smil

Intendi dire che torneresti a BMW per una autoradio migliore o per il trattamento avuto circa il problema delle funzioni TA/TP o perchè la prefersci "a prescindere"?

Ho provato sulla mia Avensis (che non ha il Full-map ma anche lo avesse l'autoradio è separata dal navi, l'avevo sulla precedente) ed il comportamento dell'autoradio Panasonic (anche questa) è esattamente quello che lamenti tu quando dici che inserendo il TA non si sente la radio.. o meglio non si sente niente fino a che non c'è trasmissione sul traffico, come fosse in stby fino a TA, sembra quindi che sia proprio Panasonic (e non solo il vs modello) ad aver pianificato questo comportamento

Rob
 
Io ho il Rav con navi full map da solo una settimana e l'ho usato pochissimo per mancanza di tempo, per cui è un pò presto per verificare se ha questi problemi. Tuttavia mi sento di consigliarti anche un'altra strada, non alternativa, ma "parallela" a quella legale, compatibilmente con i tuoi impegni e la tua voglia di insistere: esponi il tuo caso, con relativa documentazione, scrivendo alle varie riviste specializzate, Quattroruote in primis. Di solito hanno uno spazio dedicato ai casi risolti o meno dalle case e se il tuo lo ritengono degno di rilievo (come sicuramente è), sono in grado anche di far scoppiare una "bomba". Non credo che la Toyota amerebbe una cattiva pubblicità...
 
Io ho il Rav con navi full map da solo una settimana e l'ho usato pochissimo per mancanza di tempo, per cui è un pò presto per verificare se ha questi problemi. Tuttavia mi sento di consigliarti anche un'altra strada, non alternativa, ma "parallela" a quella legale, compatibilmente con i tuoi impegni e la tua voglia di insistere: esponi il tuo caso, con relativa documentazione, scrivendo alle varie riviste specializzate, Quattroruote in primis. Di solito hanno uno spazio dedicato ai casi risolti o meno dalle case e se il tuo lo ritengono degno di rilievo (come sicuramente è), sono in grado anche di far scoppiare una "bomba". Non credo che la Toyota amerebbe una cattiva pubblicità...

Ti ringrazio per il consiglio e ti dico che avevo già previsto di inviare la copia della lettera del mio legale a quattroruote, auto, gente motori e ad una decina di organizzazioni per la salvaguardia del consumatore. Lo faccio veramente a malincuore anche perchè mi costa tempo e denaro ma se vogliono "guerra" "guerra" avranno.
 
Intendi dire che torneresti a BMW per una autoradio migliore o per il trattamento avuto circa il problema delle funzioni TA/TP o perchè la prefersci "a prescindere"?

Ho provato sulla mia Avensis (che non ha il Full-map ma anche lo avesse l'autoradio è separata dal navi, l'avevo sulla precedente) ed il comportamento dell'autoradio Panasonic (anche questa) è esattamente quello che lamenti tu quando dici che inserendo il TA non si sente la radio.. o meglio non si sente niente fino a che non c'è trasmissione sul traffico, come fosse in stby fino a TA, sembra quindi che sia proprio Panasonic (e non solo il vs modello) ad aver pianificato questo comportamento

Rob

Intendo dire che tornerò (non tornerei) a BMW non per il problema dell'autoradio ma per il trattamento riservatomi come cliente. Guarda il difetto che ho io e altri sul cd non è quello di cui parli tu. Il Cd anche solo con funzione AF inserita è assolutamente inascoltabile. D'altra parte ti ricordo che anche in assistenza si sono resi conto del problema e mi hanno sostituito il navi. Non penso di essere così sciocco da pensare che esiste l'auto perfetta e anche con BMW (in realtà con la mini di mia moglie) ho avuto dei problemi. La differenza è che l'auto è stata vista celermente da un ispettore che ha costatato il problema e mi ha detto "caro signore è un problema legato alla programmazione della centralina non abbiamo la soluzione immediata ma appena siamo pronti la contattiamo".....Risultato problema risolto dopo alcuni mesi e tagliando in omaggio per l'attesa. Come ti sembra come comportamento?
Toyota invece riscontra il problema mi sostituisce il navi, il problema non si risolve e mi risponde che il problema non esiste senza che nessun, dico nessun tecnico specializzato (leggasi ispettore) abbia provato ad ascoltare il cd nella mia auto. Io faccio il medico di professione: che ne diresti se ti facessi una diagnosi per telefono o per lettera dicendoti che i tuoi sintomi "non sono malattia".
 
Intendo dire che tornerò (non tornerei) a BMW non per il problema dell'autoradio ma per il trattamento riservatomi come cliente. Guarda il difetto che ho io e altri sul cd non è quello di cui parli tu. Il Cd anche solo con funzione AF inserita è assolutamente inascoltabile. D'altra parte ti ricordo che anche in assistenza si sono resi conto del problema e mi hanno sostituito il navi. Non penso di essere così sciocco da pensare che esiste l'auto perfetta e anche con BMW (in realtà con la mini di mia moglie) ho avuto dei problemi. La differenza è che l'auto è stata vista celermente da un ispettore che ha costatato il problema e mi ha detto "caro signore è un problema legato alla programmazione della centralina non abbiamo la soluzione immediata ma appena siamo pronti la contattiamo".....Risultato problema risolto dopo alcuni mesi e tagliando in omaggio per l'attesa. Come ti sembra come comportamento?
Toyota invece riscontra il problema mi sostituisce il navi, il problema non si risolve e mi risponde che il problema non esiste senza che nessun, dico nessun tecnico specializzato (leggasi ispettore) abbia provato ad ascoltare il cd nella mia auto. Io faccio il medico di professione: che ne diresti se ti facessi una diagnosi per telefono o per lettera dicendoti che i tuoi sintomi "non sono malattia".


Beh lascia stare i medici, che anche in quella categoria avete dei bei animali (con in tutte comunque sia).

Capisco il tuo punto di vista, ma se fai pressione con Toy credo avrai soddisfazione (io non ho mai avuto problemi per fortuna e sono tra quelli davvero contenti dell'assistenza, che non è Toy Italia bada bene).

Se torni a BMW sono felice che i soldi in + che tirerai fuori saranno almeno spesi per ottenere (anche se con garanzia inferiore) l'estrema gentilezza nel trattarti come Cliente: la cosa importante non è quanto si spende (se uno li ha il soldi fa bene a spenderseli come più preferisce) ma in come li si spende e nel grado di soddisfazione che rendono.

Rob
 
Ultima modifica:
Beh lascia stare i medici, che anche in quella categoria avete dei begli animali (con in tutte comunque sia).

Capisco il tuo punto di vista, ma se fai pressione con Toy credo avrai soddisfazione (io non ho mai avuto problemi per fortuna e sono tra quelli davvero contenti dell'assistenza, che non è Toy Italia bada bene).

Se torni a BMW sono felice che i soldi in + che tirerai fuori saranno almeno spesi per ottenere (anche se con garanzia inferiore) l'estrema gentilezza nel trattarti come Cliente: la cosa importante non è quanto si spende (se uno li ha il soldi fa bene a spenderseli come più preferisce) ma in come li si spende e nel grado di soddisfazione che rendono.

Rob

Caro Rob, vedrai che pressioni!!!! :laughing1 :laughing1 Se non cambiano atteggiamento li porto in tribunale e lo rendo pubblico a tutta Italia:77: . Cmq dalle mie parti si dice che a volte "chi più spende meno spende":laughing1.
Sono passato a toyota proprio perchè mi sembrava (anzi è) un prodotto di qualità nel rapporto prezzo/qualità e il mio rav ha sicuramente dei difetti di gioventù (sai mi diverto a fare il "collaudatore")ma anche molte cose che mi soddisfano. Resta un problema che esiste, che è stato diagnosticato e che non è stato risolto ne, tanto meno, mi è stato detto che verrà risolto.
Continuo a dirti che è il trattamento che non mi piace non l'auto e per me ciò è di fondamentale importanza.
P.S. tra i miei colleghi esisteranno sicuramente persone di non elevata professionalità ma parlare di...."animali"... forse è un po esagerato:biggrin2: :biggrin2:
 
Caro Rob, vedrai che pressioni!!!! :laughing1 :laughing1 Se non cambiano atteggiamento li porto in tribunale e lo rendo pubblico a tutta Italia:77: . Cmq dalle mie parti si dice che a volte "chi più spende meno spende":laughing1.
Sono passato a toyota proprio perchè mi sembrava (anzi è) un prodotto di qualità nel rapporto prezzo/qualità e il mio rav ha sicuramente dei difetti di gioventù (sai mi diverto a fare il "collaudatore")ma anche molte cose che mi soddisfano. Resta un problema che esiste, che è stato diagnosticato e che non è stato risolto ne, tanto meno, mi è stato detto che verrà risolto.
Continuo a dirti che è il trattamento che non mi piace non l'auto e per me ciò è di fondamentale importanza.
P.S. tra i miei colleghi esisteranno sicuramente persone di non elevata professionalità ma parlare di...."animali"... forse è un po esagerato:biggrin2: :biggrin2:

No no, non è esagerato, son proprio animali.. esperienza diretta la mia come operatore volontario in ambulanze di rianimazione (12 anni circa). Fortunatamente la professionalità è alta, ma taluni non dovrebbero proprio poter mettere le mani su pazienti di alcun tipo, senza contare "oculisti" che sono responsabili di un Pronto Soccorso (vicino a viareggio, 1995.. non ti dico cosa non ho visto fare)

Rob
 
Sicuramente il tuo avvocato sa meglio di me quali siano i passi da fare... ma ti suggerirei di considerare anche la "garanzia legale" in quanto questo difetto potrebbe essere considerato "difetto di conformità" del bene acquistato con tutte le conseguenze che ne derivano (fino ad eventuale risoluzione del contratto).
La differenza però è che la garanzia legale è relativa al rapporto tra il Venditore e l'acquirente (se non ha acquistato il bene come professionista ma come semplice consumatore)...e quindi ad essere la controparte non sarebbe direttamente Toyota Italia ma il tuo concessionario.
 
Sicuramente il tuo avvocato sa meglio di me quali siano i passi da fare... ma ti suggerirei di considerare anche la "garanzia legale" in quanto questo difetto potrebbe essere considerato "difetto di conformità" del bene acquistato con tutte le conseguenze che ne derivano (fino ad eventuale risoluzione del contratto).
La differenza però è che la garanzia legale è relativa al rapporto tra il Venditore e l'acquirente (se non ha acquistato il bene come professionista ma come semplice consumatore)...e quindi ad essere la controparte non sarebbe direttamente Toyota Italia ma il tuo concessionario.

Si infatti chiederò la risoluzione del problema o la rescissione del contratto al concessionario che pagherà per responsabilità non sue.
 
Ahhhhh.
Ma attento che la risoluzione del contratto (restituzione del bene e del prezzo pagato) è subordinata al fatto che non sia "troppo onerosa" in relazione al difetto riscontrato. Questa clausola potrebbe essere invocata dalla controparte ed applicata dal giudice che quindi potrebbe ridurre il fatto ad una riduzione di prezzo congruente con il difetto riscontrato.
 
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