Motore EV Mode

Fabbe

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Se non erro una volta inserito EV mode questo si disattiva superati i 40 km/h e comunque una volta esaurita la batteria.
Voi in che situazioni lo utilizzate? Io personalmente in coda in autostrada.
 
No, EV mode va bene, come d'altra parte scritto sul manuale, solo per manovre in zone chiuse o aree residenziali.
Lascia fare alla natura....
 
No, EV mode va bene, come d'altra parte scritto sul manuale, solo per manovre in zone chiuse o aree residenziali.
Lascia fare alla natura....

Allora è una funzione molto limitante :-(
Per quale motivazione non la si può inserire durante una “marcia” lenta in coda autostradale considerato che in codesta maniera ci si assicura che è solamente l’impiego “elettrico” ad essere ON?
 
EV mode non serve a nulla sulle ibride toyota, l'hanno messa come gimmick. Non va mai usata in quanto non esiste ragione per farlo, i suoi scenari di uso sono limitati agli stessi identici in cui l'auto viaggia già in elettrico senza attivarla (bassa velocità, no richiesta potenza extra, batteria carica).

Inserirla in coda non serve altrettanto a niente, dopo del tempo di permanenza in coda la batteria si sarà scaricata, sia con EV accesa che spenta, e l'auto proseguirà accendendo il termico di tanto in tanto.
Allo stesso modo, se sei in coda, basta accellerare piano per continuare a stare in modalità full electric finchè c'è la batteria carica, senza alcun bisogno di attivare l'EV mode.
Questa funzione serve solo a far scaricare prima la batteria, perchè l'auto quando può funziona già in modalità full electric.
L'unico scenario utile è quando accendi la macchina da "fredda", e le devi far fare una piccola manovra (ad esempio tirarla fuori dal box, dal vialetto di casa o simili), così per evitare che la parta la fase S1 (riscaldamento motore termico) premi il tasto EV e la muovi in elettrico, se la batteria è carica ovviamente, altrimenti partirà comunque il motore termico.
Guido ibride Toyota da tanti anni e infatti le code le ho sempre affrontate così, ma dopo poco tempo la batteria si scarica e l'auto ritorna ad esser una normale vettura a combustione.

Le lunghe code, così come le lunghe salite o i percorsi autostradali, sono tra gli ambienti meno desiderabili per i consumi delle ibride.
 
EV mode non serve a nulla sulle ibride toyota, l'hanno messa come gimmick. Non va mai usata in quanto non esiste ragione per farlo, i suoi scenari di uso sono limitati agli stessi identici in cui l'auto viaggia già in elettrico senza attivarla (bassa velocità, no richiesta potenza extra, batteria carica).

Inserirla in coda non serve altrettanto a niente, dopo del tempo di permanenza in coda la batteria si sarà scaricata, sia con EV accesa che spenta, e l'auto proseguirà accendendo il termico di tanto in tanto.
Allo stesso modo, se sei in coda, basta accellerare piano per continuare a stare in modalità full electric finchè c'è la batteria carica, senza alcun bisogno di attivare l'EV mode.
Questa funzione serve solo a far scaricare prima la batteria, perchè l'auto quando può funziona già in modalità full electric.
L'unico scenario utile è quando accendi la macchina da "fredda", e le devi far fare una piccola manovra (ad esempio tirarla fuori dal box, dal vialetto di casa o simili), così per evitare che la parta la fase S1 (riscaldamento motore termico) premi il tasto EV e la muovi in elettrico, se la batteria è carica ovviamente, altrimenti partirà comunque il motore termico.
Guido ibride Toyota da tanti anni e infatti le code le ho sempre affrontate così, ma dopo poco tempo la batteria si scarica e l'auto ritorna ad esser una normale vettura a combustione.

Le lunghe code, così come le lunghe salite o i percorsi autostradali, sono tra gli ambienti meno desiderabili per i consumi delle ibride.

peccato
 
Come ti è stato detto l'EV mode serve solo per brevi movimenti. In coda ( autostrada o in città ) non h asenso usarlo dato che fino a circa 30 all'ora va in EV senza avviare il termico ( salvo che non faccia troppo freddo o la batteria è molto scarica ).
Considera che più il livello del SOC ( tacche di batteria ) è alto più l'auto è efficiente. In coda purtroppo la batteria tende a scaricarsi spontaneamente ( partenze, condizionatore, luci.... ) visto che in questa situazione l'auto spende più energia elettrica di quella che accumula, quindi non ha senso accelerare la scarica con la modalità EV.
Forse può convenire solo se sai che dopo poco l'auto dovrà affrontare una discesa dove accumulerà molto SOC.
 
Come ti è stato detto l'EV mode serve solo per brevi movimenti. In coda ( autostrada o in città ) non h asenso usarlo dato che fino a circa 30 all'ora va in EV senza avviare il termico ( salvo che non faccia troppo freddo o la batteria è molto scarica ).
Considera che più il livello del SOC ( tacche di batteria ) è alto più l'auto è efficiente. In coda purtroppo la batteria tende a scaricarsi spontaneamente ( partenze, condizionatore, luci.... ) visto che in questa situazione l'auto spende più energia elettrica di quella che accumula, quindi non ha senso accelerare la scarica con la modalità EV.
Forse può convenire solo se sai che dopo poco l'auto dovrà affrontare una discesa dove accumulerà molto SOC.

Ok, proverò a testare questa cosa
 
EV mode: all'inizio lo usavo quando volevo essere sicuro che non partisse il termico, principalmente in due occasioni, quando arrivo e vado via dal maneggio, in modo da non disturbare i cavalli che stanno nei paddock esterni e quando sono nel box sotterraneo.
Poi mi sono reso conto che dosando l'acceleratore in elettrico ci va tranquillamente da sola, non ricodordo quand'è che ho premuto quel tasto l'ultima volta.... :cool:
 
Non so come funziona sulla yaris cross ma sull'auris l'ev mode è utile solo quando devi spostare l'auto a motore freddo per pochi metri, ad esempio per parcheggiare, in modo da non far partire il ciclo di riscaldamento del motore che sarebbe solo benzina sprecata
 
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