euro4 - fap - non fap...

ethan-nio

TCI Junior Member
Registrato
5 Agosto 2005
Messaggi
13
Età
58
Località
milano
ragazzi, non ci capisco più nulla!!! a quanto pare, qui a milano, durante le famose giornate di blocco totale del traffico, le diesel euro 4 senza fap NON possono comunque circolare!!! quindi a cosa serve avere una euro4???
Questo vuol dire che nemmeno una fantastica corolla verso d-cat può circolare liberamente pur inquinando praticamente ZERO solo perchè non monta il maledetto filtro???
Se veramente le cose stanno così, ritorno al benzina, risparmio un po' di soldi e circolo la domenica!
Vi prego, ditemi che sto sbagliando e ho capito male!:no: :no: :no:
 
lo stesso quesito ke ci siamo posti in occasione del compleanno di danelix a monza nel giorno d blocco...
anke io non c ho capito + nulla...! il filtro lo metti su una diesel iunquinante per non farla inquinare...non su una ke non inquina già di suo..:!:wacko:
 
Sul fatto che non inquina non esageriamo. Sul fatto che il diesel inquina di più di una benzina è risaputo. Sul fatto però che è assurdo che vendono una macchina EURO 4 e per interessi assurdi (fatevi dire quanto costa quel filtro di m...a e prendete paura) non vi facciano circolare è una cosa scandalosa.
Sono tutti ladri !!! Soprattutto i comuni (alcuni) che si accordano con le case automobilistiche per fare questi giochetti.



Rosso ha scritto:
lo stesso quesito ke ci siamo posti in occasione del compleanno di danelix a monza nel giorno d blocco...
anke io non c ho capito + nulla...! il filtro lo metti su una diesel iunquinante per non farla inquinare...non su una ke non inquina già di suo..:!:wacko:
 
Bose74 ha scritto:
Sul fatto che non inquina non esageriamo. Sul fatto che il diesel inquina di più di una benzina è risaputo. Sul fatto però che è assurdo che vendono una macchina EURO 4 e per interessi assurdi (fatevi dire quanto costa quel filtro di m...a e prendete paura) non vi facciano circolare è una cosa scandalosa.
Sono tutti ladri !!! Soprattutto i comuni (alcuni) che si accordano con le case automobilistiche per fare questi giochetti.

in effetti quando IL PRESIDENTE della regione in cui vivi ha sempre mostrato particolare "interesse" per le auto di un certo costruttore bavarese (auto che peraltro rispetto), ti viene il dubbio che certe mosse politiche mirino anche a svantaggiare quel marchio rispetto a quell'altro...
alla fine chi paga è sempre pantalone!
sinceramente non me la sento di spendere €.30.000 per un auto al top della tecnologia che poi devo lasciare nel garage!:cray: :cray: :cray:
 
Io ho girato ugualmente perchè sul libretto avevo il codice necessario per poter circolare con euro4!! Magari mi è solamente andata bene che nn mi hanno fermato,ma in teoria io avevo le sigle giuste per poter circolare!
:wink_smil
 
bertuning ha scritto:
Io ho girato ugualmente perchè sul libretto avevo il codice necessario per poter circolare con euro4!! Magari mi è solamente andata bene che nn mi hanno fermato,ma in teoria io avevo le sigle giuste per poter circolare!
:wink_smil

in effetti quello che conta è il libretto di circolazione (con mia sorpresa anche le due MB E500 del 2001 che abbiamo in azienda riportano la magica sigla sul libretto).
il problema è che finchè non hai il libretto in mano non puoi esserne certo, a meno che in TOYOTA Italia non garantiscano il tutto...:bohhhh
 
Bose74 ha scritto:
Sul fatto che non inquina non esageriamo. Sul fatto che il diesel inquina di più di una benzina è risaputo. Sul fatto però che è assurdo che vendono una macchina EURO 4 e per interessi assurdi (fatevi dire quanto costa quel filtro di m...a e prendete paura) non vi facciano circolare è una cosa scandalosa.
Sono tutti ladri !!! Soprattutto i comuni (alcuni) che si accordano con le case automobilistiche per fare questi giochetti.
ovvio...il "ke non inquina" è riferito rispetto ai motori con fap (euro 3 aggiornati a euro 4 ecc)
 
ethan-nio ha scritto:
Questo vuol dire che nemmeno una fantastica corolla verso d-cat può circolare liberamente pur inquinando praticamente ZERO solo perchè non monta il maledetto filtro???

No, la D-CAT circola regolarmente in quanto riporta, su libretto di circolazione, la dicitura relativa alla categoria di emissioni inquinanti a cui accede. Su macchine dotate di FAP c'è appunto la stessa sigla, difatti non è obbligatorio il FAP (che non vorrebbe dire nulla se non legato ad un abbattimento delle emissioni) ma piuttosto il rientrare nella categoria relativa.

Rob
 
Bose74 ha scritto:
Sul fatto che non inquina non esageriamo. Sul fatto che il diesel inquina di più di una benzina è risaputo. Sul fatto però che è assurdo che vendono una macchina EURO 4 e per interessi assurdi (fatevi dire quanto costa quel filtro di m...a e prendete paura) non vi facciano circolare è una cosa scandalosa.
Sono tutti ladri !!! Soprattutto i comuni (alcuni) che si accordano con le case automobilistiche per fare questi giochetti.

Sono due tipi di inquinamento in parte diversi:

i benzina producono più bi-ossido(o si dice monossido) di carbonio(co2) rispetto ai diesel;

i diesel producono più(o in più) particolato(o polveri sottili) rispetto ai benzina;
 
Rob ha scritto:
No, la D-CAT circola regolarmente in quanto riporta, su libretto di circolazione, la dicitura relativa alla categoria di emissioni inquinanti a cui accede. Su macchine dotate di FAP c'è appunto la stessa sigla, difatti non è obbligatorio il FAP (che non vorrebbe dire nulla se non legato ad un abbattimento delle emissioni) ma piuttosto il rientrare nella categoria relativa.

Rob

era ciò che ingenuamente avevo sempre pensato...
comunque ho girato il quesito anche a TOYOTA Italia. spero (anche per loro:wink_smil )di avere risposta positiva.
certo che noi italiani dobbiamo sempre distinguerci dal resto del mondo: non credo che in svezia o germania si facciano tutti questi bei discorsi!
 
Scusate, mi sapete dire quali sigle devono essere presenti sul libretto per poter circolare?
 
ethan-nio ha scritto:
era ciò che ingenuamente avevo sempre pensato...
comunque ho girato il quesito anche a TOYOTA Italia. spero (anche per loro:wink_smil )di avere risposta positiva.
certo che noi italiani dobbiamo sempre distinguerci dal resto del mondo: non credo che in svezia o germania si facciano tutti questi bei discorsi!
ecco la risposta TOYOTA!!! no comment! Questi confondono DPF - FAP con il DPNR Toyota!!!

"con riferimento alla Sua cortese nota, La informiamo che la Corolla Verso
2.2 D.Car 177 CV, è dotata di filtro antiparticolato.
La rassicuriamo pertanto, in merito al provvedimento previsto per la città
di Milano, che limita la circolazione del traffico dal 09/01/2006 al
03/03/2006, a tutti i veicoli non corrispondenti alle seguenti categorie:
ibride, GPL, metano, benzina Euro4 e Diesel con FAP Euro4,
Nel ringraziarLa per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo
l'occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.
Centro Assistenza Clienti
Toyota Motor Italia
Numero Verde 800.011.555"
 
ethan-nio ha scritto:
ecco la risposta TOYOTA!!! no comment! Questi confondono DPF - FAP con il DPNR Toyota!!!

"con riferimento alla Sua cortese nota, La informiamo che la Corolla Verso
2.2 D.Car 177 CV, è dotata di filtro antiparticolato.
La rassicuriamo pertanto, in merito al provvedimento previsto per la città
di Milano, che limita la circolazione del traffico dal 09/01/2006 al
03/03/2006, a tutti i veicoli non corrispondenti alle seguenti categorie:
ibride, GPL, metano, benzina Euro4 e Diesel con FAP Euro4,
Nel ringraziarLa per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo
l'occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.
Centro Assistenza Clienti
Toyota Motor Italia
Numero Verde 800.011.555"

Ti hanno confermato la cosa, al call centre non credo abbiano distinzione tra DPNR e FAP quindi riassumono il tutto in un "si, potete circolare".
Se hai timore, prendi il libretto, chiama un posto di Polizia municipale e chiedi loro la sigla che deve esservi riportata, verifica e via :wink_smil

Rob
 
Facciamo un po' di chiarezza:

la Corolla Verso 2,2 177 cv D - Cat è omologata EURO 4 ed HA IL FAP.
E' certificato sul libretto di circolazione, pagina 2, alla voce K (numero di omologazione), che è il seguente: OENMT02EST40, come riportato sul sito di regione lombardia, all'indirizzo http://www.ambiente.regione.lombardia.it/webqa/emergenza/sigle filtri.pdf

La Corolla Verso 2.2 136 cv è omologata Euro 4 ma NON HA IL FAP.

FAP e DPNR sono due sistemi di filtraggio per il particolato (PM 10). Funzionano entrambi, con principi diversi (anzi, forse il DPNR funziona ancora meglio....), ma tutti conoscono il FAP perchè lo usano le case automobilistiche europee (sì, anche la Fiat.... capito?)

Quindi, riassumendo:

La Verso 2,2 D - Cat può circolare nelle giornate "ecologiche", le altre Verso diesel no.
 
bobox ha scritto:
Facciamo un po' di chiarezza:

la Corolla Verso 2,2 177 cv D - Cat è omologata EURO 4 ed HA IL FAP.
E' certificato sul libretto di circolazione, pagina 2, alla voce K (numero di omologazione), che è il seguente: OENMT02EST40, come riportato sul sito di regione lombardia, all'indirizzo http://www.ambiente.regione.lombardia.it/webqa/emergenza/sigle filtri.pdf

La Corolla Verso 2.2 136 cv è omologata Euro 4 ma NON HA IL FAP.

FAP e DPNR sono due sistemi di filtraggio per il particolato (PM 10). Funzionano entrambi, con principi diversi (anzi, forse il DPNR funziona ancora meglio....), ma tutti conoscono il FAP perchè lo usano le case automobilistiche europee (sì, anche la Fiat.... capito?)

Quindi, riassumendo:

La Verso 2,2 D - Cat può circolare nelle giornate "ecologiche", le altre Verso diesel no.

grazie bobox :63: !!!
era proprio la risposta che desideravo!!! certo che non vorrei essere nei panni dei possessori milanesi di una verso 136cv...
QUANDO LA SMETTERANNO DI COMPIERE QUESTE VERE E PROPRIE INGIUSTIZIE???:fear2:

p.s.: consiglio su concessionario: spotorno o dema-monza???
 
Infatti, non è una qustione di FAP o NON FAP, IMHO ma una questione quanto PM-10 si emette.

Se si è sotto una minima soglia, la vettura viene omologata come se avesse il FAP anche se non ce l'ha.
 
Indietro
Alto