Esperto Rumori

Alfredo.sys

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2007
Messaggi
124
Località
Italy
Ho più volte richiesto informazioni riguardo a rumori ma con scarso risultato.
Per questo mi propongo come ESPERTO RUMORI (purtroppo l'esperienza l'ho maturata sulla mia pelle).

Chiunque voglia saggiare la mia esperienza, si faccia avanti...sono a vostra disposizione!
:63:
 
Ho più volte richiesto informazioni riguardo a rumori ma con scarso risultato.
Per questo mi propongo come ESPERTO RUMORI (purtroppo l'esperienza l'ho maturata sulla mia pelle).

Chiunque voglia saggiare la mia esperienza, si faccia avanti...sono a vostra disposizione!
:63:


Ciao Esperto, quando mangio i fagioli provengono dei rumorini dal mio basso ventre, cosa può essere mi potresti dare una perla di saggezza.:bleh:

Naturalmente scherzo:63::63:
 
Io richiedo:

quando sono sono in 2° o in 3°, a volte, verso i 3.500 giri sento una vibrazione che arriva dalla plancia alla sinistra del volante, cosa potrebbe essere?

grazie della consulenza :wink_smil spero gratuita :cheers:
 
Io richiedo:

quando sono sono in 2° o in 3°, a volte, verso i 3.500 giri sento una vibrazione che arriva dalla plancia alla sinistra del volante, cosa potrebbe essere?

grazie della consulenza :wink_smil spero gratuita :cheers:

Spesso le vibrazioni alla sinistra del volante sono causate:
1) bocchetta areazione
2) cassettino porta oggetti
3) nella peggiore ipotesi il servo elettrico dello sterzo che ha preso un pò di gioco nell'ingranaggio con il piantone.

Prove da fare:
1) prova a variare l'altezza del volante
2) prova a chiudere/aprire la bocchetta dell'aria
3) prova ad aprire il cassettino oggetti

Ciao:biggrin2:
 
Io richiedo:

quando sono sono in 2° o in 3°, a volte, verso i 3.500 giri sento una vibrazione che arriva dalla plancia alla sinistra del volante, cosa potrebbe essere?

grazie della consulenza :wink_smil spero gratuita :cheers:

...se hai i comandi al volente della radio (quelli con i pulsantini neri NON inseriti nel corpo delle razze) potrebbe essere quello, a volte il fissaggio si fa leggermente lasco e vibra esattamente a quel regime di giri.......
 
Domanda all'esperto...

Allora, sono quasi 2 anni che posseggo la mia corolla, ed il rumorino che mi ritrovo è il seguente:

nella plancia,
posizione lato passeggero-centro plancia (più verso il passeggero),
quando accelero (1800 - 2400 giri) a volte (ma con il caldo maggiormente), si avverte un rumore tipo tremolio ravvicinato, che scompare subito appena entra in risonanza con i giri del motore.

Si avverte sempre in prima-seconda o seconda terza in quella fascia di giri. Non ho mai potuto capire da dove viene sto rumore.

Ho provato a mettere un pezzetto di gomma adesiva nella scanalatura centrale grande dell'aria (quella che convoglia tutta l'aria per sbrinare il parabrezza x intenderci), (fra le intersezioni) proprio dove ci sono i tagli delle fessure per far passare l'aria.

Non è servito a nulla si ripresenta sempre.

AH! poi una cosa da precisare e che mi lascia stupito, è che sto rumore è metereopatico... col caldo lo fa di +. Ma anche a temperature + miti lo fa spesso.
:no::no:

Non troverò mai PACE!!
 
Allora, sono quasi 2 anni che posseggo la mia corolla, ed il rumorino che mi ritrovo è il seguente:

nella plancia,
posizione lato passeggero-centro plancia (più verso il passeggero),
quando accelero (1800 - 2400 giri) a volte (ma con il caldo maggiormente), si avverte un rumore tipo tremolio ravvicinato, che scompare subito appena entra in risonanza con i giri del motore.

Si avverte sempre in prima-seconda o seconda terza in quella fascia di giri. Non ho mai potuto capire da dove viene sto rumore.

Ho provato a mettere un pezzetto di gomma adesiva nella scanalatura centrale grande dell'aria (quella che convoglia tutta l'aria per sbrinare il parabrezza x intenderci), (fra le intersezioni) proprio dove ci sono i tagli delle fessure per far passare l'aria.

Non è servito a nulla si ripresenta sempre.

AH! poi una cosa da precisare e che mi lascia stupito, è che sto rumore è metereopatico... col caldo lo fa di +. Ma anche a temperature + miti lo fa spesso.
:no::no:

Non troverò mai PACE!!

A volte il rumore sembra provenire da un punto diverso dall'origine:
potrebbe essere:
1)pistoncino del cassetto porta aggetti lato passeggero
2)cover del filtro aria condizionata (appena dietro lo sportellino porta oggetti)

Ciao:wink_smil
 
Spesso le vibrazioni alla sinistra del volante sono causate:
1) bocchetta areazione
2) cassettino porta oggetti
3) nella peggiore ipotesi il servo elettrico dello sterzo che ha preso un pò di gioco nell'ingranaggio con il piantone.

Prove da fare:
1) prova a variare l'altezza del volante
2) prova a chiudere/aprire la bocchetta dell'aria
3) prova ad aprire il cassettino oggetti

Ciao:biggrin2:

...se hai i comandi al volente della radio (quelli con i pulsantini neri NON inseriti nel corpo delle razze) potrebbe essere quello, a volte il fissaggio si fa leggermente lasco e vibra esattamente a quel regime di giri.......

grazie delle rispote! :63:

si ho i comandi sul volante non inseriti nelel razze, ma tipo un isoleta applicata a sinistra della razza centrale.

Provero a fare tutti i controlli da voi descritti :wink_smil
 
Allora, sono quasi 2 anni che posseggo la mia corolla, ed il rumorino che mi ritrovo è il seguente:

nella plancia,
posizione lato passeggero-centro plancia (più verso il passeggero),
quando accelero (1800 - 2400 giri) a volte (ma con il caldo maggiormente), si avverte un rumore tipo tremolio ravvicinato, che scompare subito appena entra in risonanza con i giri del motore.

Si avverte sempre in prima-seconda o seconda terza in quella fascia di giri. Non ho mai potuto capire da dove viene sto rumore.

Ho provato a mettere un pezzetto di gomma adesiva nella scanalatura centrale grande dell'aria (quella che convoglia tutta l'aria per sbrinare il parabrezza x intenderci), (fra le intersezioni) proprio dove ci sono i tagli delle fessure per far passare l'aria.

Non è servito a nulla si ripresenta sempre.

AH! poi una cosa da precisare e che mi lascia stupito, è che sto rumore è metereopatico... col caldo lo fa di +. Ma anche a temperature + miti lo fa spesso.
:no::no:

Non troverò mai PACE!!


...in effetti è un rumore col quale "dovrai" convivere...le plastiche del complesso plancia-cruscotto-bocchette aria (la parte che tu non vedi dentro il cruscotto), purtroppo è sensibile alla temperatura in modo abnorme.

col freddo va meglio (o peggio dipende...) ma le transizioni di temperatura sono micidiali.....

consolati, nn sei il solo a soffrire
 
Caro esperto (nonchè mio compaesano) in rumori, fortunatamente io non ho bisogno della tua preziosa consulenza: la mia Corolla del 2005 non ha mai manifestato alcun rumore o, scricchiolio. Gli unici lievi che si avvertivano inizialmente (e che ho risolto con della gommapiuma) provenivano dai 2 piccoli sportellini che danno accesso alle luci targa,all'interno del portellone posteriore. Molto di rado un lievissimo scricchiolio proviene dal pannello porta ant. passeggero (ho una 3 porte),ma sparisce sempre da solo.
Per il resto nulla da segnalare (la plancia non vibra e non scricchiola,e la fessura sopra la radio è di ampiezza minima): la mia Cory M-MT sembra una Rolls-Royce quanto a rumori e rumorini vari! :wink_smil

Mi sa che se avessi un'AURIS, con le "belle" plastiche (alias=marmo!) di cui è dotata un pò ovunque, a quest'ora dovrei segnalare un bel..........concertino!!!
 
Ultima modifica:
Mi sa che se avessi un'AURIS, con le "belle" plastiche (alias=marmo!) di cui è dotata un pò ovunque, a quest'ora dovrei segnalare un bel..........concertino!!!

:thumbdown provare (acquistare) e poi criticare... non a scatola chiusa
 
comunue, penso, siamo fortunati a doverci lamentare di queste piccolezze, vuol dire che non ci sono cose più grandi che ci fanno preoccupare! :63:


P.S. sto parlando di Toyota in generale
 
Mi sa che se avessi un'AURIS, con le "belle" plastiche (alias=marmo!) di cui è dotata un pò ovunque, a quest'ora dovrei segnalare un bel..........concertino!!!

:thumbdown provare (acquistare) e poi criticare... non a scatola chiusa


Tu che non hai acquistato Auris come fai "appunto" a criticare se non sai!!!
La corolla che tu possiedi, sui vari post che ho letto sembra invece la scricchiolo-mobile.
 
...calma calma ragazzi...

siamo quì per discutere di problemini tecnici e per cercare, insieme, una soluzione.
La Auris è una macchina che non conosco, a parte l'estetica, e comunque credo che, trattandosi di una Toyota, sia a livelli molto alti.
Ps: ciao compaesano, chissà quante volte ci siamo incrociati per le strade della nostra cittadina:smile:
AVANTI RAGAZZI...RUMORI??!?!?!
 
Mi sa che se avessi un'AURIS, con le "belle" plastiche (alias=marmo!) di cui è dotata un pò ovunque, a quest'ora dovrei segnalare un bel..........concertino!!!

:thumbdown provare (acquistare) e poi criticare... non a scatola chiusa

BHE questa è un pò una cazzata!

(le belle plastiche di marmo le hanno ormai tutte o quasi)
 
...intendevo proprio quella "isoletta"

mi sa ceh il rumore proviene proprio da qui.

qualche idea per fissarla meglio?

l'unica vite che ho trovato è fissata bene...tra l'altro è del tipo a stella a 6 punte (forse si chiamano "torsion" ma non son sicuro)

Ciao
Lorenzo
 
mi sa ceh il rumore proviene proprio da qui.

qualche idea per fissarla meglio?

l'unica vite che ho trovato è fissata bene...tra l'altro è del tipo a stella a 6 punte (forse si chiamano "torsion" ma non son sicuro)

Ciao
Lorenzo

....mi sa che devi rivolgerti in concessionaria.....chi mi ha suggerito la provenienza della vibrazione è riuscito a farsela sostituire in garanzia....

se non rientri nella garanzia vedi semmai di riuscire a sistemarla svitando la vite che hai trovato (inserisci un cacciavite piccolo a punta piatta e vedrai che riesci a svitarla) ed escogita un sistema per annullare la risonanza, magari con un pezzetto di moquette o foam tipo materassino da campeggio, oppure piccolo lembo di camera d'aria...insomma vedi di studiarci un po' su.....

ciao
 
Indietro
Alto