Problema Errore P2002 Auris 2.0 D-4D con filtro antiparticolato

jeanluke

TCI Newbe
Registrato
9 Agosto 2012
Messaggi
2
Località
Napoli
Ciao a tutti,
possiedo una Auris 2.0 D-4D con filtro antiparticolato..

intorno ai 63mila Km mi si accende la spia MIL, vado in officina e in un primo momento mi diagnosticano l'errore P2002 (trappola del filtro antiparticolato intasato).. Lascio la macchina per un controllo e dopo qualche giorno mi dicono che si tratta della valvola EGR la quale, essendosi bloccata 'aperta', ha favorito l'ingresso dei gas di scarico nel filtro facendolo intasare! Soluzione? sostituzione della valvola EGR in garanzia.. GRANDE GARANZIA!! :biggrin2:

Aspetto una settimana perchè arrivi la valvola e quando ritiro la macchina mi dicono che hanno anche sostituito il filtro del gasolio perchè sporco (ci avevo fatto appena 3mila Km :wacko:smile: e pulito il collettore di aspirazione ma.. cosa più importante.. MI HANNO AGGIORNATO IL SW IN CENTRALINA!!!! :blink:

Il tecnico dell'officina mi spiega che la casa madre per ridurre l'incidenza del ripetersi di tale guasto ha previsto questo aggiornamento.. chissà penso io.. magari la macchina mi consumerà un pò meno!

Prendo l'auto e ci faccio un giro, prima impressione STRANA: l'auto sembra non rispondere alle richieste di pedale prima che attacchi la turbina.. dopodichè intorno ai 2000 giri motore schizza via a razzo.. una guidabilità veramente pessima :no: mi riesce difficile anche fare un sorpasso senza che mio mi trovi prima della regione in cui la turbina comincia a lavorare..

Il giorno dopo deluso vado in officina e spiego il problema: il tecnico mi dice che il nuovo software di centralina fa proprio questo.. riduce un pò le prestazioni a bassi giri per evitare che l'EGR si logori..

Sono stato in vacanza e ho percorso 3mila km con questo nuovo Software.. un pò mi sono abituato ma onestamente non mi va tanto giu che una casa come Toyota PEGGIORI la guidabilità a scapito della sostituzione dei pezzi in garanzia: cavolo pago un bollo esorbitante per quei cavalli e una botta di assicurazione per quella cilindrata e poi mi tolgono la coppia in basso??? :no:

Per caso qualcuno di voi ha avuto lo stesso tipo di intervento\problema e mi può dire la sua al riguardo? io sono veramente deluso e non so assolutamente come comportarmi a questo punto.. inoltre sto consumando anche di più per avere le prestazioni comparabili a quelle di prima!!!
 
E' la prima volta che leggo di questo aggiornamento SW! :blink:

Effettivamente c' era stato un aggiornamente nel 2008 (pubblicato anche nel sito "Toyota Service Information), ma era "dedicato" ad un più efficiente funzionamento del ciclo di rigenerazione del DPF e, se ben ricordo, a migliorie nelle partenze a freddo.

Questo aggiornamento non ha tuttavia comportato i problemi da te denunciati, anzi, a mio parere, nel mio 2.2 D-Cat è addirittura migliorata l' erogazione ai bassi regimi! :blink:
 
66mila Km, MIL di nuovo accesa!

INCREDIBILE: stasera mi si è riaccesa la spia MIL, e sono appena a 66mila km, ovvero a 3mila Km dall'intervento in garanzia.. :no:

sono davvero senza parole.. avranno sbagliato diagnosi? avranno sbagliato l'intervento? forse i difetti di 'guidabilità' che avevo individuato erano riferiti a qualche altro problema che i tecnici non hanno saputo individuare????

Comunque è una cosa assurda, lunedì mi tocca di nuovo fare le corse a lavoro per portare la macchina in officina..

INCOMPETENZA, ERRORE DELLA CASA MADRE O COS ALTRO? :no:

POSSIBILE CHE UNA CASA COME TOYOTA NON RIESCA A METTERMI A POSTO LA MACCHINA?????

sono seriamente sfiduciato da Toyota...

comunque io ho la macchina dal 2009, quindi l'aggiornamento di cui tu parli suppongo che dovesse già essere stato scaricato in centralina all'acquisto o almeno nei successivi tagliandi..
 
Sicuramente l' SW della tua MY 2009 è stato aggiornato!

Non sono un meccanico ma credo che il problema della tua Auris sia il DPF intasato in modo non più rigenerabile dai normali processi di rigenerazione del motore.

Adoperi l' auto prevalentemente in ambito cittadino e su brevi percorsi? :blink:
 
Un consiglio: cambia officina! Approfitta che sei ancora in garanzia....prova un'altra officina Toyota: io mi permetto di consigliarti la Farcauto di Maddaloni (CE),ma, ho sentito parlare molto bene anche di Perretta Cars di Nola (ci sono stato solo una volta, di passaggio, perchè avevo un dubbio, e me lo hanno chiarito con competenza ed onestà,infatti la loro diagnosi fu poi confermata a CE, dove acquistai a suo tempo l'auto). A Maddaloni puoi parlare col capoofficina sig. Simeone, ma, puoi anche chiedere di parlare (esponendo il tuo problema irrisolto) col responsabile post-vendita (ed assistenza tecnica) che è un ingegnere (cosa assai rara), ing. Catania. Quantomeno potrai avere delle conferme,o,meno,circa questo famigerato aggiornamento SW che sembra aver peggiorato la guidabilità della tua auto.
 
Indietro
Alto