Motore Errore P062D + egr

Foxvictor333

TCI Newbe
Registrato
6 Maggio 2024
Messaggi
1
Età
29
Località
Fiumicino
Buonasera scrivo questo topica anche per presentarmi. Possiedo un rav4 2.2 D-CAT del 2011, preso nuovo dalla toyota sull’aurelia zona massimina (Roma). Avendo un’altra auto per l’uso cittadino, visti gli ingombri e i consumi il mio RAV è sempre stata una seconda auto per i viaggi e i campeggi che faccio spesso nei fine settimana. Adoro quest’auto e chi la conosce bene so di cosa sto parlando, ho fatto sempre la manutenzione regolarmente con olio di qualità, a volte con chilometraggi molto bassi (10-15k), ci tengo alla cura del motore, infatti ad oggi sono arrivato a 105000km con un motore perfetto, le fasce non trafilano, il rapporto di compressione è ottimo, mangia si e no un 1hg di olio in 5000km.

Circa 5 anni fa avevo installato un decantatore di vapori olio, poi rimosso un paio d’anni fa e rimessi in aspirazione, però al tempo stesso ho fatto escludere la famosa EGR per evitare che i vapori si impastino col particolato in aspirazione. Ogni tanto però si accende la spia motore, controllare 4x4, spia anti-slittamento accesa, la cosa che più mi preoccupa è che il cambio automatico entra a scatti, tra prima e seconda fa un “saltino” ,,,, da OBD mi da errore P062D, che da quel che leggo in giro dovrebbe essere un cablaggio iniettore 1, tuttavia i cablaggi a occhio sono perfetti, la batteria è in buono stato 12,4v a freddo-,,, spengo la spia con il reset OBD e spesso questa non ricompare per qualche mese.
Posso capire che ogni tanto qualche errore possa uscire fuori, dovuti all’elettronica, alle masse ecc. anche per via dell’EGR esclusa quindi ogni tanto capisco che la centralina di controllo possa leggere un’anomalia (anche se ripeto è stata rimappata da professionista per comandare sempre la chiusura della valvola);
la cosa che mi preoccupa è il cambio che entra a scatti, volevo sapere da qualche esperto se questo è dovuto all’elettronica e perché le marce non entrano normali con la spia motore, e perché togliendo l’errore il cambio funzioni normalmente? Grazie e un saluto a tutti
 
Indietro
Alto