Errore navigatore ed altro...

Noi non possiamo sapere se tutti gli infotainment sono identici a livello hardware, ci sono esempi di moltissimi apparecchi elettronici che sono apparentemente uguali ma nel tempo hanno versioni hardware diverse, es. motherboard V.1, V.2, ecc, con conseguenti versioni firmware diverse.
Ad es. i chip wifi montati sulle schede di un modello di apparecchio possono essere di produttori diversi a seconda della disponibilità sul mercato (basta confrontare i MAC address), e con la crisi dei chip chissà cosa sono stati costretti a fare per assemblare i sistemi di infotainment e gli ADAS.

A proposito di chip, la mia RAV4 e' arrivata con tutte e due le chiavi.
 
E' un model year 2022 o 2023?
La produzione MY2023 dovrebbe essere iniziata nell'autunno 2022 e all'epoca i tempi di attesa erano lunghetti: nel tuo caso se fosse un MY2023 l'avresti ricevuta solo dopo 6-7 mesi dall'ordine.
Perchè l'infotainment e' differente tra 2022 e 2023...
L'adventure ho ordinata a febbraio 2023, è arrivata subito i primi di aprile perchè era già in arrivo per la concessionaria. Ieri, dopo un pallido funzionamento temporaneo di qualche ora, ho messo un indirizzo di roma (da pisa)...indirizzo non trovato...led verde acceso. Stamani vado in concessionaria e chiedo il ritiro dell'auto (7 mesi). Sono amareggiatissimo, era molto bella, un bellissimo colore red mica, x il resto funzionava benissimo...
 
… Stamani vado in concessionaria e chiedo il ritiro dell'auto (7 mesi). …

??? “Chiedo il ritiro dell’auto” ??? Tradotto, te la sostituiscono, immagino sia a noleggio, altrimenti ho forti dubbi che tu riesca a fartela sostituire !!!

Comunque leggevo su di un sito Americano che staccando il polo negativo (batteria 12 Volt accessori) per almeno 5 di minuti, si ottiene un reset anche del modulo DCM !

Ad avallare questa tesi … ora che ci penso, questa estate ho dovuto staccare la batteria (sempre solo polo negativo) per una quindicina di minuti per togliere una marea di errori che mi comparivano sul cruscotto … causa sostituzione di un fusibile per un corto all’accendisigari ! Il consiglio mi è stato dato dall’elettrauto della mia Concessionaria, perché essendo in una baita era impossibile o molto complicato farsi venire a prendere da un carro attrezzi !
Non è che questo ha potuto incidere sul problema “Errore 101” ???
 
??? “Chiedo il ritiro dell’auto” ??? Tradotto, te la sostituiscono, immagino sia a noleggio, altrimenti ho forti dubbi che tu riesca a fartela sostituire !!!

Comunque leggevo su di un sito Americano che staccando il polo negativo (batteria 12 Volt accessori) per almeno 5 di minuti, si ottiene un reset anche del modulo DCM !

Ad avallare questa tesi … ora che ci penso, questa estate ho dovuto staccare la batteria (sempre solo polo negativo) per una quindicina di minuti per togliere una marea di errori che mi comparivano sul cruscotto … causa sostituzione di un fusibile per un corto all’accendisigari ! Il consiglio mi è stato dato dall’elettrauto della mia Concessionaria, perché essendo in una baita era impossibile o molto complicato farsi venire a prendere da un carro attrezzi !
Non è che questo ha potuto incidere sul problema “Errore 101” ???
Infatti, sarà un bel guaio, l'auto è acquistata in finanziamento di 3 anni, non so cosa mi diranno, ci perderò sicuramente! ma che devo fare? spero di riprendere l'acconto e il valore dell'auto data indietro (20k), il navi mi serve per lavoro ed è un incubo che va avanti da 7 mesi... oltre a toyota hanno anche concess audi e jeep, non credo di potermi fidare x un altra toyota con stesso sistema di infot, vedremo...
 
??? “Chiedo il ritiro dell’auto” ??? Tradotto, te la sostituiscono, immagino sia a noleggio, altrimenti ho forti dubbi che tu riesca a fartela sostituire !!!

Comunque leggevo su di un sito Americano che staccando il polo negativo (batteria 12 Volt accessori) per almeno 5 di minuti, si ottiene un reset anche del modulo DCM !

Ad avallare questa tesi … ora che ci penso, questa estate ho dovuto staccare la batteria (sempre solo polo negativo) per una quindicina di minuti per togliere una marea di errori che mi comparivano sul cruscotto … causa sostituzione di un fusibile per un corto all’accendisigari ! Il consiglio mi è stato dato dall’elettrauto della mia Concessionaria, perché essendo in una baita era impossibile o molto complicato farsi venire a prendere da un carro attrezzi !
Non è che questo ha potuto incidere sul problema “Errore 101” ???
A me l'errore 101 è comparso 3 volte nel primo mese e poi ma più visto. I problemi al DCM sono iniziati poco più di un mese fa.
All'inizio dovevo scollegare la batteria, da inizio novembre si risolve da solo dopo qualche ora.
Purtroppo non ho modo di verificare se la mia auto ha già ricevuto l'aggiornamento, quindi non so se questo "risolversi dasolo" sia conseguenza dell'aggiornamento o semplicemente un caso.
 
Ho fatto lo screenshot del mio modello di infotainment … non so se puo’ essere utile … ma so solo che sono queste le schermate che in Concessionaria sono andati a vedere (confrontando queste con un Rav4 nuovo ancora da consegnare) per dirmi, circa un mese fa che avevo gli ultimi aggiornamenti deliberati via OTA !
Toyota Rav4 PHEV More Style !
Se li confrontate ditemi se i vostri hanno numeri differenti e magari … diciamo “incrementati” (probabili ulteriori evoluzioni del SW) ! Al sottoscritto … facendo i debiti scongiuri … per adesso non posso lamentarmi “troppo” !!!
Mentre avrei qualcosa da ridire sulla App. MyT con info sull’autonomia ridondante e altro, ma eventualmente apriremo un altro post !










Foto fatte oggi dalla consorte (Santa Donna) … che ci mancava poco mi mandasse al diavolo ! Quindi non ho idea se un mese fa (eventuale ennesima release via OTA) i codici erano diversi !
 
Ultima modifica:
Infatti, sarà un bel guaio, l'auto è acquistata in finanziamento di 3 anni, non so cosa mi diranno, ci perderò sicuramente! ma che devo fare? spero di riprendere l'acconto e il valore dell'auto data indietro (20k), il navi mi serve per lavoro ed è un incubo che va avanti da 7 mesi... oltre a toyota hanno anche concess audi e jeep, non credo di potermi fidare x un altra toyota con stesso sistema di infot, vedremo...
Al di là che hai ragione, e nulla da dire, la cosa farebbe incazzare di molto anche me. Io stesso uso la vettura per lavoro ( non ancora il RAV che attendo come il messia da 14 mesi ormai ), ma mai mi sognerei di usare il navigatore nativo per lavoro. Sempre e solo Car Play ( o Android auto se hai quello ) con Waze o Google maps, ormai da una decina d'anni direi.
 
Ho fatto lo screenshot del mio modello di infotainment … non so se puo’ essere utile … ma so solo che sono queste le schermate che in Concessionaria sono andati a vedere (confrontando queste con un Rav4 nuovo ancora da consegnare) per dirmi, circa un mese fa che avevo gli ultimi aggiornamenti deliberati via OTA !
Toyota Rav4 PHEV More Style !
Se li confrontate ditemi se i vostri hanno numeri differenti e magari … diciamo “incrementati” (probabili ulteriori evoluzioni del SW) ! Al sottoscritto … facendo i debiti scongiuri … per adesso non posso lamentarmi “troppo” !!!
Mentre avrei qualcosa da ridire sulla App. MyT con info sull’autonomia ridondante e altro, ma eventualmente apriremo un altro post !










Foto fatte oggi dalla consorte (Santa Donna) … che ci mancava poco mi mandasse al diavolo ! Quindi non ho idea se un mese fa (eventuale ennesima release via OTA) i codici erano diversi !
Non sono sicuro che questo aggiornamento del DCM sia un OTA come gli altri. Nella lettera c'è scritto che arriva con un SMS. Gli altri OTA viaggiano su internet.
E in effetti ha senso che questo aggiornamento sia diverso in quanto risolve un problema di connessione.
Oltretutto non è neanche detto che il dcm possa essere aggiornato allo stesso modo degli altri sistemi e potrebbe non essere elencato negli screenshot che hai postato.
Per quanto ne sappiamo il DCM potrebbe essere totalmente indipendente in quanto deve funzionare anche in caso di incide grave, quando gli altri sistemi sono disattivati per motivi di sicurezza
 
Giuste considerazioni “gusuraman” … ma a questo punto chi ha problemi di DCM, potrebbe fare un reset della batteria, come descritto sopra, per vedere se la situazione migliora ! Male che vada il problema DCM rimane !
Da ignorante mi sfugge come un sms che arriva sul telefonino possa aggiornare l’auto ? E‘ una stringa di comandi “criptata” ? L’auto è sempre lì in attesa di un sms da un indirizzo particolare ?
 
Giuste considerazioni “gusuraman” … ma a questo punto chi ha problemi di DCM, potrebbe fare un reset della batteria, come descritto sopra, per vedere se la situazione migliora ! Male che vada il problema DCM rimane !
Da ignorante mi sfugge come un sms che arriva sul telefonino possa aggiornare l’auto ? E‘ una stringa di comandi “criptata” ? L’auto è sempre lì in attesa di un sms da un indirizzo particolare ?
Dipende in cosa consiste l'aggiornamento. Magari è solo una riconfigurazione e per quello è sufficiente un sms.
È una pratica comune coi cellulari. Quando inserisci una sim in un telefono nuovo o cambi operatore, l'operatore invia un sms per configurare la connessione a internet. Avviene tutto in background e tu non vedi l'sms.

Aggiungo che quando non funziona il DCM, in realtà qualcosa funziona. L'infotainment visualizza le barre di ricezione del dcm e tramite App si riesce ad attivare il climatizzatore, anche se la App da errore.
A sto punto immagino che quando l'auto è spenta la comunicazione parte da un sms che risveglia il sistema che poi si connette ad internet. Sembra sensato in un ottica di risparmio energetico.
Quindi, nel caso del condizionatore, immagino che l'auto riceva un sms col comando di accensione ma poi non riesce a connettersi ad internet per comunicare l'avvenuta attivazione e quindi la App va in timeout.

L'apertura delle porte probabilmente richiede una sorta di autenticazione che senza connessione non può avvenire e quindi il comando via sms viene ignorato.

Ovviamente queste sono solo mie congetture e il sistema potrebbe funzionare in modo completamente diverso.
Però mi sembra il più efficiente a livello di consumi elettrici
 
Aggiornamento: arrivata 2 gg fa la raccomandata toyota dove parla (solo) del sistema di allarme e che aggiorneranno il dcm da remoto. Tornato comunque (12a volta) alla toyota di Pisa, dicono che secondo loro l'aggiornamento l'hanno già fatto, dico che continua ad alternare led spenti/rosso poi verde o solo verde acceso, in tutti i casi il navigatore continua a dare percorso non trovato a destinazioni oltre i 200 km (Roma/Torino) dicono: "non è possibile..."; preso accordi di ridare indietro auto e prendere altra marca da altra concessionaria del loro gruppo (costretto, non mi riprendono auto se non ne prendo un'altra), non ho più alternative nè voglia, dopo 7 mesi....
 
Si esatto, anche oggi il navi non funziona e spia SOS non è accesa. Unica soluzione se collego via wifi il navi funziona.

allora è un problama col modulo DCM, proabilmnete non hanno aggiornato quello che hai installato perché è una cosa abb. nota... mi dipiace e spero che tu possa risolvere nel breve
 
La saga continua...
risolto da solo il problema DCM che sembra essere ok con luce sempre accesa, l'altro ieri nuovo problema a tutto il sistema frenata d'emergenza, mantenimento corsia etc.
A breve prenderò nuovo appuntamento in concessionario, il 4° da giugno, devo ammettere che la situazione ha davvero dell'incredibile per un marchio come toyota. La mia vecchia Rav4 3° serie mai un problema ma nemmeno un gommino saltato in anni ed anni di esercizio. Questa in 8 mesi 4 volte dal concessionario.
 
La saga continua...
risolto da solo il problema DCM che sembra essere ok con luce sempre accesa, l'altro ieri nuovo problema a tutto il sistema frenata d'emergenza, mantenimento corsia etc.
A breve prenderò nuovo appuntamento in concessionario, il 4° da giugno, devo ammettere che la situazione ha davvero dell'incredibile per un marchio come toyota. La mia vecchia Rav4 3° serie mai un problema ma nemmeno un gommino saltato in anni ed anni di esercizio. Questa in 8 mesi 4 volte dal concessionario.

penso che c'entri pure la sfiga, io ce l'ho avuta 4 anni e l'unica cosa che non andava è che non si lavava da sola!
 
Aggiornamento di Febbraio 2022: FINALMENTE RISOLTO IL PROBLEMA
Hanno dovuto cambiare l'intero sistema di telecamera che mostrava i continui errori, al momento quindi l'intero sistema funziona correttamente senza più falsi allarmi. A parte le 4 visite in concessionario e la spesa interamente pagata da Toyota di oltre 1.200€, finalmente posso godermi la macchina...

Poche settimane fa ho ritirato anche una Yaris nuova e con mio stupore potevo collegare Android Auto via wifi senza dover collegare il cavetto USB. Possibile che con il Rav siamo rimasti così indietro rispetto alla Yaris?
 
Indietro
Alto