Errore navigatore ed altro...

edogolf

TCI Member
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
95
Località
milano
Ciao a tutti, torno sul forum da nuovo possessore di Rav4 2.5 Lounge (ex possessore 3° serie). Macchina splendida sotto tutti i punti di vista ma ho avuto gravi problemi a livello informativo.

Da nuova errore su tutto il sistema di frenata di emergenza che si manifestava per sensore cambio corsia fari etc. Al terzo incontro in concessionario il problema sembra essere stato risolto. Faccio presente settimana scorsa che di recente noto che il navigatore ha smesso di funzionare.

Ritiro la macchina non vedo (al momento) errori per il sistema di frenata di emergenza ma dopo due giorni il navigatore torna a non funzionare. Se imposto una meta salvata si avvia ma se cerco una qualsiasi città è come se fossi offline. A qualcuno è successo? Immagino che abbiano appena aggiornato l'intero sistema.

Infine sabato arrivo a casa, raccomandata toyota che mi informa che c'é un problema alla chiamata di emergenza ma che questa sarà risolto con un messaggio che la macchina riceverà.

Veramente un peccato una macchina così bella (e così costosa) mi stia tenendo da mesi con questi problemi, davvero sconfortante.

Grazie per qualsiasi info o suggerimento, domani chiamerò il concessionario...
 
Mai avuto problemi con i sistemi di ass alla guida.
Il problema del navigatore invece si. È dovuto al problema del DCM che, come da raccomandata, è in via di risoluzione.
Se hai il led accanto al pulsante SOS verde funziona tutto, se tutti i led sono spenti sei offline e funziona poco niente.
All'inizio dovevo scollegare e ricollegare la batteria per resuscitare il DCM. Ultimamente ritorna online dopo qualche ora che l'auto è spenta.

Quando il DCM è offline puoi collegare l'auto via Wi-Fi al cellulare e dovrebbe funzionare tutto.

Concordo con te. Il sistema informatico rovina un'auto altrimenti fantastica.
 
Mai avuto problemi con i sistemi di ass alla guida.
Il problema del navigatore invece si. È dovuto al problema del DCM che, come da raccomandata, è in via di risoluzione.
Se hai il led accanto al pulsante SOS verde funziona tutto, se tutti i led sono spenti sei offline e funziona poco niente.
All'inizio dovevo scollegare e ricollegare la batteria per resuscitare il DCM. Ultimamente ritorna online dopo qualche ora che l'auto è spenta.

Quando il DCM è offline puoi collegare l'auto via Wi-Fi al cellulare e dovrebbe funzionare tutto.

Concordo con te. Il sistema informatico rovina un'auto altrimenti fantastica.
Al momento il problema di sicurezza non si verifica ma spesso lo faceva con il caldo, su questo vedremo con il tempo come si comporterà.

Per il navigatore domani proverò a sentire, ti confermo che la luce del pulsante SOS è spenta e proverò con la soluzione momentanea via wifi con la speranza che arrivi a breve questo aggiornamento, sono ormai mesi che ho problemi.
 
Al momento il problema di sicurezza non si verifica ma spesso lo faceva con il caldo, su questo vedremo con il tempo come si comporterà.

Per il navigatore domani proverò a sentire, ti confermo che la luce del pulsante SOS è spenta e proverò con la soluzione momentanea via wifi con la speranza che arrivi a breve questo aggiornamento, sono ormai mesi che ho problemi.
Una volta sono andato in concessionaria e mi hanno riprogrammto (non aggiornato) il DCM. I led sono rimasti spenti per qualche km dopo aver lasciato l'officina e poi si è riattivato il tutto. Da allora mi salta 1/2 volte a settimana e poi si sistema dasolo nel giro di poche ore.
 
Grazie Edo per avermi invitato a questo forum. Rav 4 adventure hybrid acquistata aprile 2023, navigatore difettoso sin dall'inizio, in estate un incubo, in italia e francia navi inusabile; portata auto almeno 5 volte alla toyota a Pisa; inizialmente cambiano perfino il navig, poi, solo a settembre (tot 10 volte in officina) dicono problema di aggiornamento che...verrà... aspetto da mesi; ho spesso bisogno del navigatore per lavoro e diletto; non prende destinazione (soprattutto se remota), funziona solo una tantum (una volta su 10 e per breve periodo): si va da "nessun risultato trovato" a schermata bloccata su menu connesso/browser web a "nessun percorso trovato" a "errore aggiornamento software" a "connessione rete assente, contatta il concessionario" "conness non disponibile" "codice errore 101" "impossibile avviare notification, contatta il concessionario"; un incubo che dura da 7 mesi; era la mia 3a rav ma sono arrabbiatissimo e sfiduciato!, ho chiesto al concessionario scotti di pisa di ritirarmi l'auto ma dopo un iniziale "si può fare" più nulla, non mi richiamano e non si fanno trovare. Ho un finanziamento (come tutti) che durerà anni, per un'auto molto costosa e difettosa. Nessuno in assistenza mi aveva mai detto di controllare i led sul top, lo scopro solo ora grazie questo forum... avevano (solo) constatato che il anche il sistema di emergenza non funziona quando il navi è bloccato (!!); più volte mi hanno detto che doveva contattarmi un ispettore dalla toyota centrale ma nulla...! commentate voi.... (daniele gandini rav 4 GN225EG, Pisa)
 
Sto seriamente pensando di consultare un legale e fare causa, ma non so a cosa porterà e in che tempi....!
 
Non riesco a capacitarmi … ma se l’infotainment è uguale, gli aggiornamenti sono via OTA per i nuovi modelli, al netto di problemi H/W (che potrebbero purtroppo anche starci) il comportamento deve essere uguale per tutti ! Proprio non capisco come possa a qualcuno funzionare ed ad altri no !!! Se non sanno che pesci pigliare, prova a proporre di vedere con i tuoi occhi che l’infotainment di una Rav4 nuova ancora da consegnare funzioni, e chiedi di sostituirla alla tua malfunzionante ! Che modello di Rav4 hai e soprattutto … quando e’ stata costruita ?

My Two Cents !
 
Ultima modifica:
Non riesco a capacitarmi … ma se l’infotainment è uguale, gli aggiornamenti sono via OTA per i nuovi modelli, al netto di problemi H/W (che potrebbero purtroppo anche starci) il comportamento deve essere uguale per tutti ! Proprio non capisco come possa a qualcuno funzionare ed ad altri no !!! Se non sanno che pesci pigliare, prova a proporre di vedere con i tuoi occhi che l’infotainment di una Rav4 nuova ancora da consegnare funzioni, e chiedi di sostituirla alla tua malfunzionante ! Che modello di Rav4 hai e soprattutto … quando e’ stata costruita ?

My Two Cents !
Il problema sembra esteso un po' a tutta la gamma toyota. Dopotutto il modulo DCM è comune a tutti i modelli.
Un aggiornamento OTA è difficile quando il modulo DCM non si connette. Probabilmente hanno determinato che gli sms è comunque in grado di riceverli.

Comunque, stando a quanto scritto nella raccomandata, il problema è che il DCM non si spegne correttamente allo spegnimento dell'auto e questo causa un mancato riavvio all'accensione. Evidentemente questo accade in condizioni specifiche che non a tutti e non sempre si verificano
 
Non riesco a capacitarmi … ma se l’infotainment è uguale, gli aggiornamenti sono via OTA per i nuovi modelli, al netto di problemi H/W (che potrebbero purtroppo anche starci) il comportamento deve essere uguale per tutti ! Proprio non capisco come possa a qualcuno funzionare ed ad altri no !!! Se non sanno che pesci pigliare, prova a proporre di vedere con i tuoi occhi che l’infotainment di una Rav4 nuova ancora da consegnare funzioni, e chiedi di sostituirla alla tua malfunzionante ! Che modello di Rav4 hai e soprattutto … quando e’ stata costruita ?

My Two Cents !
Ciao, la rav è stata immatricolata il 27/3/2023 (arrivata in italia pochi giorni prima dalla fabbrica) conc toyota pisa. Dicono che non sono l'unico ad avere questi problemi (solo nuove rav e nuovo altro modello che non ricordo con stesso sistema...), si, roba da non credere....!
 
Ciao, la rav è stata immatricolata il 27/3/2023 (arrivata in italia pochi giorni prima dalla fabbrica) conc toyota pisa.

E' un model year 2022 o 2023?
La produzione MY2023 dovrebbe essere iniziata nell'autunno 2022 e all'epoca i tempi di attesa erano lunghetti: nel tuo caso se fosse un MY2023 l'avresti ricevuta solo dopo 6-7 mesi dall'ordine.
Perchè l'infotainment e' differente tra 2022 e 2023...
 
Ciao, la rav è stata immatricolata il 27/3/2023 (arrivata in italia pochi giorni prima dalla fabbrica) conc toyota pisa. Dicono che non sono l'unico ad avere questi problemi (solo nuove rav e nuovo altro modello che non ricordo con stesso sistema...), si, roba da non credere....!
Verosimilmente è stata costruita a Gennaio 2023 … la mia ritirata a Febbraio 2023 e’ stata costruita a Dicembre 2022 !
Che l’abbiano assemblata dopo le sbornie di Capodanno !!! Battuta per alleggerire !!!
Io (o meglio mia moglie, visto che l’auto è sua) lo dico a bassa voce e mi tocco dove non batte il sole, ha visto due volte l’errore 101 ma poi sicuramente in occasione di un aggiornamento OTA … non è mai più riapparso !
Se pensi che il problema sia su una partita di modulo DCM nata male … non possono sostituire solo quello ?
 
@daniele gandini @tutti
vedo che il problema è notevole e bello diffuso. Capisco che la soluzione debba arrivare da un aggiornamento ma leggere di chi è andato 10 volte in concessionario, ha sostituito tutto ed ancora ha problemi non è rassicurante. Con la mia vecchia Rav4 terza serie, in famiglia avensis, corolla, auris ora Yaris tutte macchine che abbiamo avuto e mai dico mai un problema. Questa invece mi ha fatto ricredere soprattutto sull'efficienza di Toyota che reputavo un must ed ancora ci credo per tutto quello che non è infotaitment.

Mi auguro davvero che trovino una soluzione, non avere la possibilità di avere in caso di incidente la chiamata di emergenza o avere un navigatore che non serve a nulla perché inutilizzabile e devo collegare il cavetto per google maps su una macchina da 50K€ mi sembra veramente assurdo.
 
Capisco che la soluzione debba arrivare da un aggiornamento ma leggere di chi è andato 10 volte in concessionario, ha sostituito tutto ed ancora ha problemi non è rassicurante.
Se è un problema software è abbastanza ovvio che sostituire componenti non abbia risolto il problema. L'unica soluzione è aggiornare il software.

Sembra che la soluzione l'abbiano trovata, altrimenti non avrebbero spedito le raccomandate.
Quello che non mi piace è che l'aggiornamento viene installato in background e quindi non c'è modo di sapere quando viene applicato.



Infine, sono d'accordo che i tempi di risoluzione sono stati un po' lunghi (sembra parecchi mesi), però c'è anche da considerare che a volte i problemi software sono molto difficili da isolare, soprattutto quando non sono facilmente ripetibili. Quindi su questo concedo a toyota un minimo di beneficio del dubbio.
 
Sembra che la soluzione l'abbiano trovata, altrimenti non avrebbero spedito le raccomandate.
....
Infine, sono d'accordo che i tempi di risoluzione sono stati un po' lunghi (sembra parecchi mesi), però c'è anche da considerare che a volte i problemi software sono molto difficili da isolare, soprattutto quando non sono facilmente ripetibili. Quindi su questo concedo a toyota un minimo di beneficio del dubbio.

Se avessero trovato una soluzione non saremmo qui in attesa di qualcosa che deve arrivare... per non parlare dei vari feedback avuti in un solo giorno! O la trovi o non la trovi la risoluzione indipendentemente dal grado di difficoltà; se scrivi la soluzione l'hai trovata viceversa non mandi una raccomandata.
Si tratta di una delle macchine più vendute al mondo, continuare a chiamare i proprietari in concessionario fa perdere tempo ad entrambi: a noi, che dobbiamo organizzare agende sempre più caotiche per lasciare la macchina ferma (quindi con relative difficoltà di gestione) per poi sentirci dire nuovamente che il problema è ancora li. Al concessionario perché occupiamo ponti, risorse e tempo che potrebbero essere destinate per snellire i tagliandi e la normale attività. E si sa, il tempo costa. Benissimo quindi la soluzione, massima apertura da parte "nostra" ma a questo punto i concessionari non devono farci andare se non hanno la certezza della risoluzione dopo i primi tentativi. E sono il primo a ringraziare il mio concessionario per quanto hanno provato a fare.

Ribadisco la mia grande propensione nei confronti di questo magnifico Brand che dimostro, ho dimostrato e dimostrerò sempre di essere "fedele" ma questa volta ha steccato. E non si parla di radio non funzionante o cianfrusaglie varie ma (nel mio caso) di sistemi di sicurezza di frenata automatica, di chiamata sos e se pur meno importante di navigatore che però uso ogni volta che devo viaggiare specialmente per lavoro.
 
Io però non capisco … perché auto uguali, infotainment uguale, SW stesso atteggiamento (visto che l’aggiornamento viene via OTA) … qualcuna ha problemi e qualcuna no ???
 
Se avessero trovato una soluzione non saremmo qui in attesa di qualcosa che deve arrivare... per non parlare dei vari feedback avuti in un solo giorno! O la trovi o non la trovi la risoluzione indipendentemente dal grado di difficoltà; se scrivi la soluzione l'hai trovata viceversa non mandi una raccomandata.
Si tratta di una delle macchine più vendute al mondo, continuare a chiamare i proprietari in concessionario fa perdere tempo ad entrambi: a noi, che dobbiamo organizzare agende sempre più caotiche per lasciare la macchina ferma (quindi con relative difficoltà di gestione) per poi sentirci dire nuovamente che il problema è ancora li. Al concessionario perché occupiamo ponti, risorse e tempo che potrebbero essere destinate per snellire i tagliandi e la normale attività. E si sa, il tempo costa. Benissimo quindi la soluzione, massima apertura da parte "nostra" ma a questo punto i concessionari non devono farci andare se non hanno la certezza della risoluzione dopo i primi tentativi. E sono il primo a ringraziare il mio concessionario per quanto hanno provato a fare.

Ribadisco la mia grande propensione nei confronti di questo magnifico Brand che dimostro, ho dimostrato e dimostrerò sempre di essere "fedele" ma questa volta ha steccato. E non si parla di radio non funzionante o cianfrusaglie varie ma (nel mio caso) di sistemi di sicurezza di frenata automatica, di chiamata sos e se pur meno importante di navigatore che però uso ogni volta che devo viaggiare specialmente per lavoro.
Non fraintendermi. Io sono pienamente d'accordo con te che la situazione è grave e deludente con un marchio con la reputazione di Toyota. E non intendo giustificare toyota in alcun modo.

Però cerco di essere obbiettivo. Come ha fatto notare @Elgaucho, il problema si presenta in modo casuale e non su tutte le vetture. Per identificare un problema di questo tipo devono vedere molte auto prima di trovare qualche indizio. Questo vale anche per alcuni problemi meccanici.
Purtroppo è un processo lungo che inevitabilmente comporta perdita di tempo per i clienti.

La soluzione la hanno trovata e la stanno applicando dal 12 ottobre, altrimenti non avrebbero mandato le raccomandate. E per fortuna sembrerebbe una soluzione che non richiede una visita in officina.
Adesso resta da vedere se effettivamente il problema è risolto... Anche se non abbiamo modo di sapere quando è arrivato il nostro turno
 
Non fraintendermi. Io sono pienamente d'accordo con te che la situazione è grave e deludente con un marchio con la reputazione di Toyota. E non intendo giustificare toyota in alcun modo.

Però cerco di essere obbiettivo. Come ha fatto notare @Elgaucho, il problema si presenta in modo casuale e non su tutte le vetture. Per identificare un problema di questo tipo devono vedere molte auto prima di trovare qualche indizio. Questo vale anche per alcuni problemi meccanici.
Purtroppo è un processo lungo che inevitabilmente comporta perdita di tempo per i clienti.

La soluzione la hanno trovata e la stanno applicando dal 12 ottobre, altrimenti non avrebbero mandato le raccomandate. E per fortuna sembrerebbe una soluzione che non richiede una visita in officina.
Adesso resta da vedere se effettivamente il problema è risolto... Anche se non abbiamo modo di sapere quando è arrivato il nostro turno
Speriamo, lato mio e immagino di tutti quelli che hanno avuto il problema massima disponibilità. Proverò a collegare via wifi e bluetooth con la speranza che possa ricavare il messaggio poi sentirò il conce per capire cosa fare per il navi..
 
Io però non capisco … perché auto uguali, infotainment uguale, SW stesso atteggiamento (visto che l’aggiornamento viene via OTA) … qualcuna ha problemi e qualcuna no ???
I componenti elettronici non sono mai identici. Il silicio non ha mai lo stesso grado di purezza, il rame idem.
Sono piccolo differenze che possono causare variazioni di velocità nei processori o "ritardi" di comunicazione tra i componenti. Questo, a livello software, si traduce in operazioni non eseguite nella sequenza corretta o ignorate perché un segnale è arrivato un nano secondo in ritardo.
Una volta identificato che a volte un segnale è stato ignorato è sufficiente introdurre un tempo di attesa nel software o cambiare la logica per risolvere.

Potrebbe essere sufficiente una connessione lenta in concomitanza con un rallentamento del server per mandare in tilt il sistema. Combinazione che a qualcuno potrebbe non verificarsi mai.

Questi sono solo due esempi che mi vengono in mente.
Il punto è che l'integrazione hardware software non mai così esatta come si pensa. Al giorno d'oggi i dispositivi sono molto stabili perché negli anni il comportamento dell'hardware è diventato più prevedibile e sono stati sviluppato strumenti software per controllare e correggere errori di calcolo, di comunicazione e input dell'utente.
Ma ci saranno sempre delle condizioni non prevedibili che possono causare malfunzionamenti o crash dei sistemi.
 
Indietro
Alto