Errore aggiornamento sofware - Codice 101

Ma per l'aggiornamento sft del modulo DCM arriva lettera a casa?

me lo aspetterei visto che è un problema di sicurezza.
Se in caso di emergenza il tasto SOS non funzionasse perchè il DCM non è agganciato alla rete?
Credo arrivi come aggiornamento OTA direttamente all'auto. Se il DCM dovesse essere spento, dovrebbe bastare connettersi col WiFi.
Ad oggi io non ho ancora ricevuto aggiornamenti OTA.

Quando non mi funzionava sono andato in concessionaria e me lo hanno riprogrammato (non aggiornato). Ad oggi, dopo due settimane, funziona tutto.
 
Effettivamente il Rav4 è in buona compagnia:

Nuova campagna di richiamo su Yaris Cross, Yaris HV, Corolla HV, C-HR, BZ4X,
Hilux, Aygo X, Corolla Cross, Prius PHEV, Highlander, RAV4, RAV4 PHEV:

Aggiornamento software DCM (rif. 23SD-101)

Se qualche Concessionario fa lo gnorri … Circolare Rif.: C 49 23 T

Credo arrivi come aggiornamento OTA direttamente all'auto. Se il DCM dovesse essere spento, dovrebbe bastare connettersi col WiFi.
Ad oggi io non ho ancora ricevuto aggiornamenti OTA.

Quando non mi funzionava sono andato in concessionaria e me lo hanno riprogrammato (non aggiornato). Ad oggi, dopo due settimane, funziona tutto.


Ma da quello che scrive Elgaucho sembra che l'aggiornamento del DCM vada fatto in concessionaria

gli aggiornamenti OTA riguardano solo l'infotainment avevo capito
 
Sarò stato frainteso … io do per scontato che il tutto avvenga via OTA … sono talmente convinto di questo che effettivamente non ho chiesto !
Ma da come l’assistenza si è espressa … dovrebbe essere assolutamente via OTA !

Aggiornamento … mi sono preso la briga di chiedere in Concessionaria telefonandogli, confermo aggiornamento via OTA, il tutto in modo trasparente per noi (leggi verrà aggiornato il tutto senza che noi ne veniamo informati), mentre verremo informati in vari modi e-mail, notifica via attuale App. MyT o altro per riinstallare la App. MyT e mi dicono non dal 2 Novembre ma a partire dal 16 Novembre ! Teniamoci tra di noi aggiornati sul l’evolversi della faccenda !
 
Ultima modifica:
sono cose troppo soggettive per esprimere un giudizio ma credo sia strano da quale hai scendevi per salire su questa?


quando parli di concessioanrio intendi l'officina? perché è a loro che devi rivolgerti e non a chi te l'ha venduta in salone

cmq pensavo che dopo 5 anni avrebbero imparato a gestire la parte informatica delle auto
Grazie delle risposte,

provengo da Mercedes e ho "ceduto alla tentazione" di Toyota sentendo le lodi tessute da amici anch'essi proprietari di Toyota, soprattutto per quel che concerne l'affidabilità meccanica. Ho consegnato il mio usato Mercedes GLA del 2015 comprando questa.
Con quella non ho mai avuto problemi di navigazione o di non comprensione dei comandi vocali. Questa mi lascia spesso a piedi nei momenti in cui sto guidando e ho bisogno immediato di informazioni sul percorso, è una vera tragedia sentirsi ripetere per 30 minuti "mi dispiace non riesco a comprendere...", il tutto detto con un tono di voce poco armonico che rasenta L'Horror. Ogni tanto compaiono nuovi errori da ultimo mi è comparso anche un bel: Impossibile avviare app. Notification, contact your dealer.


Per la tua seconda nota, si intendo l'officina, mi sono espresso in modo incorretto, mi è sembrato poco serio rispondere alla problematica da me descritta senza un consulto con chi ha più esperienza nel merito.

Non è accettabile rispondermi che dovevo ripristinare il mio telefono alla versione di firmware precedente per risolvere il problema della vettura.
 
Impossibile avviare app. Notification, contact your dealer.
Questo messaggio mi compare solo quando il DCM smette di funzionare (LED spenti vicino al pulsante SOS).
A parte l'errore 101 che mi è comparso 3/4 volte in 3 mesi, l'unico altro messaggio che mi è venuto fuori è stato una volta "impossibile caricare il profilo".

Le voci del navigatore sono da incubo sia per tonalità che per cadenza, film Horror.....
Ogni tanto inspiegabilmente cambia lingua da solo, la voce in inglese è nettamente più carina, quella italiana (sono 2 in realtà) sembra di una maitresse sado maso.
Il più delle volte il sistema non riconosce i comandi vocali
La voce italiana è veramente imbarazzante. Io lo tengo in inglese anche perché le indicazioni vocali sono più concise (ma questo è un problema linguistico, la stessa frase in cui italiano è più lunga).
Le voci sono due perché i nomi delle strade li legge con la voce dell'assistente vocale (che ha un tono migliore di quello del navigatore).

Premetto che non ho esperienza con altri sistemi multimediali, ma in generale mi trovo bene.
Il riconoscimento vocale a me funziona molto bene, sicuramente meglio della BMW di mio padre o la Seat di mio fratello. In entrambe devi dire via e città nell'ordine corretto altrimenti non capisce, col rav4 puoi dirle come vuoi e capisce dove vuoi andare.
 
Non è accettabile rispondermi che dovevo ripristinare il mio telefono alla versione di firmware precedente per risolvere il problema della vettura.

praticamente toy ha allevato intere generazioni di meccanici d'officina cui bastava fare il tagliando all'auto per considerarsi tali, poi dal 2019 ha introdotto un po' di "diavolerie" elettroniche e i meccanici di colpo son docuti diventare meccatronici se non informatici... perciò ti rispondono con la prima stupidaggine che gli passa per la testa... poi certo si trova pure quello capace che sa dove toccare o come informarsi e ci si risolve

cmq se le app del telefono agli aggornamenti software del sistema operativo rispondono lentamente e a volte neppure si avviano, ci sta che il software di gestione di un'auto resti drammaticamente indietro

sul navigatore e/o i comandi vocali... beh l'infotaintment di toyota sebbene ogni volta faccia passi avanti è un po' indietro rispetto al resto soprattutto se parliamo di marchi blasonati tedeschi, e questo vale anche per lexus... devi sintentizzare tanto e parlare come un robot eh eh
 
Questo messaggio mi compare solo quando il DCM smette di funzionare (LED spenti vicino al pulsante SOS).
A parte l'errore 101 che mi è comparso 3/4 volte in 3 mesi, l'unico altro messaggio che mi è venuto fuori è stato una volta "impossibile caricare il profilo".
Il messaggio "impossibile caricare il profilo" ultimamente esce veramente spesso anche quando il DCM funziona e costringe a fare l'accesso con user e passw. Veramente una seccatura

il messaggio errore 101 esce sempre quando il DCM non funziona (led del SOS spenti) ed entri nella pagina impostazioni - aggiornamenti software e ci resti per almeno una 30ina di secondi

diciamo che questo infotainement è veramente acerbo ma quello che è più grave è che non arrivano aggiornamenti OTA

credo però che in officina li abbiano questi update ... almeno è quello che ho percepito parlando al telefono con il capofficina
... ma anche li vale quello che dice mruoppolo: bisogna essere fortunati perchè la maggior parte dei tecnici anche solo nominargli problemi software tendono a minimizzare. Forse non hanno ancora capito che il futuro del loro lavoro sarà al 90% su problemi elettronici ed hanno una visione miope.
 
credo però che in officina li abbiano questi update ... almeno è quello che ho percepito parlando al telefono con il capofficina

se ti registri sul soto techtoyota (meglio usare la versione inglese) e poi nella sezione riparatori metti il VIN del tuo veicolo e cerchi tra i bollettini tecnici TBS, saprai esattamente quali sono le correzioni che hanno rilasciato, purtoppo otterrai solo un titolo, nel senso che per approfondire sapere esattamente cosa si tratta e magari la patch ecc occorre accesso a pagamento (si va da un'ora a un anno ecc) ma trattandosi cmq di elementi tecnici io non ci smanetterei troppo, nel senso che mi accontenterei solo di indicare all'officina che esiste il TBS nr. toto che potrebbe fare caso al difetto riscontrato... alternativa più semplice è quella di farlo fare a loro da sistema, ma devi trovare uno di buzzo buono
 
se ti registri sul soto techtoyota (meglio usare la versione inglese) e poi nella sezione riparatori metti il VIN del tuo veicolo e cerchi tra i bollettini tecnici TBS, saprai esattamente quali sono le correzioni che hanno rilasciato, purtoppo otterrai solo un titolo, nel senso che per approfondire sapere esattamente cosa si tratta e magari la patch ecc occorre accesso a pagamento (si va da un'ora a un anno ecc) ma trattandosi cmq di elementi tecnici io non ci smanetterei troppo, nel senso che mi accontenterei solo di indicare all'officina che esiste il TBS nr. toto che potrebbe fare caso al difetto riscontrato... alternativa più semplice è quella di farlo fare a loro da sistema, ma devi trovare uno di buzzo buono
Grazie proverò a registrarmi
 
Grazie a tutti per le risposte/commenti, ho ricontattato l'officina per questo aggiornamento che dovrebbe correggere il problema DCM e, dicono, anche altri, secondo loro devo in ogni caso aspettare che mi arrivi la raccomandata della Toyota.
Possibile che se un cliente presenta un problema riconosciuto dalla casa madre come un difetto debba essere vincolato a queste formalità.

Speriamo che la Toyota si ricordi della mia vettura.
 
Ieri ero in toyota e ho chiesto se ci sono aggiornamenti per il DCM del rav4 e mi hanno detto che non c'è ancora nulla
 
Il 2 Novembre p.v. … dovrebbe arrivare un “aggiornamento ” per la App. MyT !
Non so altro … speriamo introducano qualche miglioria apprezzabile !
P.S. Info datomi in Concessionaria.
E’ disponibile la nuova App. MyToyota … il layout forse è più intuitivo … ma hanno tolto la possibilità di selezionare la temperatura voluta per l’accensione del clima in remoto ! :mad: :thumbsdown: Bisogna manualmente programmare la temperatura voluta in auto !
 
E’ disponibile la nuova App. MyToyota … il layout forse è più intuitivo … ma hanno tolto la possibilità di selezionare la temperatura voluta per l’accensione del clima in remoto ! :mad: :thumbsdown: Bisogna manualmente programmare la temperatura voluta in auto !
Almeno tu puoi ancora controllare il clima. Con la nuova App io ho perso il controllo del clima e l'apertura/chiusura dell'auto. Oltretutto l'interfaccia dello stato dell'auto è pessima. Troppe informazioni e per niente di immediata consultazione. Molto più intuitiva la grafica precedente.

L'inettitudine del reparto informatico di Toyota è imbarazzante
 
Per controllo clima in remoto (o meglio solo accensione/spegnimento clima da remoto, visto che non si può più controllare la temperatura da remoto) devi aspettare qualche ora/viaggio !
Almeno al sottoscritto a preso a funzionare non immediatamente … immagino sia lo stesso con apertura/chiusura dell’auto !
 
Per controllo clima in remoto (o meglio solo accensione/spegnimento clima da remoto, visto che non si può più controllare la temperatura da remoto) devi aspettare qualche ora/viaggio !
Almeno al sottoscritto a preso a funzionare non immediatamente … immagino sia lo stesso con apertura/chiusura dell’auto !
Speriamo.

Un'aggiunta interessante sono le notifiche relative alla ricarica (avvio, completamento, interruzione,...)
 
Consiglio spassionato … aspettate ad installare la nuova App. tanto c’è tempo fino a fine anno prima che la disabilitino d’ufficio.
Perché ha diverse inefficienze … rimane spesso il loop, esegue i comandi con molto ritardo (quando li prende), la funzionalità di accendere il clima per fortuna ha preso a funzionare impostando anche la temperatura (le prime volte non funzionava questa “feature”) ma sempre con un ritardo di diversi minuti, arrivano notifiche a raffica sia sul Cell. che sull’App. ecc…
Insomma la release non è stabile !
Pensate che ho posteggiato vicino ad una colonnina di ricarica (non avevo intenzione di ricaricare) e mi arriva la notifica di auto non collegata !

Vedi foto sotto :
IMG_3274.png
 
Consiglio spassionato … aspettate ad installare la nuova App. tanto c’è tempo fino a fine anno prima che la disabilitino d’ufficio.
Perché ha diverse inefficienze … rimane spesso il loop, esegue i comandi con molto ritardo (quando li prende), la funzionalità di accendere il clima per fortuna ha preso a funzionare impostando anche la temperatura (le prime volte non funzionava questa “feature”) ma sempre con un ritardo di diversi minuti, arrivano notifiche a raffica sia sul Cell. che sull’App. ecc…
Insomma la release non è stabile !
Pensate che ho posteggiato vicino ad una colonnina di ricarica (non avevo intenzione di ricaricare) e mi arriva la notifica di auto non collegata !

Vedi foto sotto :
Vedi l'allegato 3051
Se vai nella scheda dell'account poi impostazioni notifiche, puoi selezionare cosa notificare.

Adesso anche a me funziono tutti i servizi connessi. Ci sono volute circa 12h per avere tutto abilitato e connesso
 
Aggiornamento … questa mattina non funzionava una “cippa” … ora sembra funzionare tutto ! A questo punto non è un problema di App. ma di Server Toyota che spesso va in vacca ! Rimane il problema della segnalazione ridondante dell’autonomia, ma è il meno dei mali !
Qualcuno mi sa aiutare per deletare la marea di notifiche accumulate sulla App. … prima mi ricordo c’era una finestrella per resettare le notifiche già ricevute !
 
Mi è arrivata per raccomandata l'avviso del richiamo per il DCM. Sul sito toyota non risultano ancora richiami
 
Indietro
Alto