è una tanichetta cilindrica d'acciaio che accumula e condensa i vapori dell'olio...IvanTS ha scritto:cos'è un OCT?
in questo modo non li scarichi in giro (sporcando il motore) e puoi vedere quanto olio perdi :wink_smil
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è una tanichetta cilindrica d'acciaio che accumula e condensa i vapori dell'olio...IvanTS ha scritto:cos'è un OCT?
HPDxxx ha scritto:in che modo? :blink:
IvanTS ha scritto:Allora, me l'ha spiegato Alex sullo YCI: sulla Yaris (non so se anche sulla Celica) c'è [font="]un dispositivo che sfruttando l'acqua del sistema di raffreddamento tiene caldo il CorpoFarfallato (CF); [/font]il circuito riscaldatore cf serve a portare piu' velocemente in temperatura il motore e ad aumentare il rendimento (ma peggiora le prestazioni). Quindi per eliminarlo si compra del liquido di raffreddamento long-life (quello rosso) e una giunto per raccordi aqcua-calda con diametro leggermente piu' grande di quello dei tubetti che arrivano al cf e del tubo in gomma per benza compatibile con il giunto precedente: stacchi i due tubetti che arrivano al cf (pisceranno fuori un po' di liquido di raffreddamento: non spaventatetevi!!! poi a lavoro finito lo rabboccherete nella vaschetta di espansione o tramite il tappo del radiatore direttamente) e li colleghi tra di loro con il giunto che hai comprato e fascetti il giunto con le due mollette originali che prima erano sul cf .................. con un tubo (quello per benza ve bene) chiudi a u i due attacchi ingresso/uscita sul cf (per non far entrare porcherie) ................ ecco fatto il cf freddo à© servito: ovviamente il lavoro va fatto a motore freddo se non volete ustionarvi le mani !!!! (autore dell'articolo Alex!)
HPDxxx ha scritto:ma gurada che non sono entrambi di scolo! :no:
da una parte l'aria ENTRA pulita (proviene dal CF) mentre dall'altra ESCE sporca (arriva ai collettori).
esatto :63: questa è una soluzione...IvanTS ha scritto:Si, ho scritto male io. Dunque, guardando la tua foto: il tubo dove hai scritto OCT lo prolungo nel sottoscocca mentre nell'altro tubo gli metto un filtrino, giusto?
HPDxxx ha scritto:ma gurada che non sono entrambi di scolo! :no:
da una parte l'aria ENTRA pulita (proviene dal CF) mentre dall'altra ESCE sporca (arriva ai collettori).
eh? :blink:alexts ha scritto:NO FOTO
bè anche sulla yaris è permanete, ma hanno trovato un sistema per "raffreddarlo"...... anche se sinceramente non ho ancora capito come! :blush:kawaninja72 ha scritto:Confermo c'e' il riscaldamento del corpo farfallato anche sulla nostra... non so in che modo se permanente o termostatato... non vedo nulla quindi penso permanente...
Quindi tutti i tentativi di mantenere il CF freddo vanno a farsi benedire se tanto viene riscaldato.
Che famo?
HPDxxx ha scritto:eh? :blink:
HPDxxx ha scritto:bè anche sulla yaris è permanete, ma hanno trovato un sistema per "raffreddarlo"...... anche se sinceramente non ho ancora capito come! :blush: