elettronica ballerina

vespa90ss

TCI Member
Registrato
6 Settembre 2010
Messaggi
40
Località
firenze
Ho notato che smontando e rimontando i cavetti dai poli della batteria per togliere quel po' di ossido che impediva un miglior contatto, alla ripartenza sono avvenute delle modifiche all'elettronica: si è invertito il segnale d'allarme che segnalava la cintura di sicurezza disinserita: prima funzionava solo sul posto passeggero, ora solo su quello guida.
Inoltre il rilevatore di consumi, prima segnalava i bassi consumi, procedendo ad andatura moderata, con la sua barra mobile arancione in posizione piena, cioè verso destra al valore 30.
Adesso, dopo il rimontaggio dei cavetti, lo fa (secondo me in modo esatto) affacciandosi appena sulla sinistra, restando entro valori prossimi allo zero. Che ne dite?
Beppe :wink_smil
 
Ho notato che smontando e rimontando i cavetti dai poli della batteria per togliere quel po' di ossido che impediva un miglior contatto, alla ripartenza sono avvenute delle modifiche all'elettronica: si è invertito il segnale d'allarme che segnalava la cintura di sicurezza disinserita: prima funzionava solo sul posto passeggero, ora solo su quello guida.
Inoltre il rilevatore di consumi, prima segnalava i bassi consumi, procedendo ad andatura moderata, con la sua barra mobile arancione in posizione piena, cioè verso destra al valore 30.
Adesso, dopo il rimontaggio dei cavetti, lo fa (secondo me in modo esatto) affacciandosi appena sulla sinistra, restando entro valori prossimi allo zero. Che ne dite?
Beppe :wink_smil

bè per il cicalino, sicuramente l'avevi fatto disabilitare in conce:tongue:h34r:, di conseguenza staccando la batteria la funzione si è attivata automaticamente... per il cdb non ho capito dove sta la differenza...
 
avevo dimenticato di dire che l'auto è un RAV4 136 cv del 2006 che ho acquistato usata, quindi non so quale intervento di modifica sia stato fatto (suppongo che qualcuno abbia fatto disabilitare il cicalino del posto guida e mi interesserebbe sapere come si fa).
Per quanto riguarda l'indicatore di consumo, lo scollegamento della batteria ha praticamente invertito il sistema di rilevamento. Prima la colonna indicatrice, ai bassi consumi tendeva ad avvicinarsi all'estremità di destra dove il valore riportato è di 30.
Adesso, rimane a sinistra verso i valori più prossimi allo zero. In pratica funziona al contrario rispetto a prima, anche se la logica fa pensare che questo sia il modo giusto di indicare i consumi in riferimento agli indici numerici.
 
:63:
avevo dimenticato di dire che l'auto è un RAV4 136 cv del 2006 che ho acquistato usata, quindi non so quale intervento di modifica sia stato fatto (suppongo che qualcuno abbia fatto disabilitare il cicalino del posto guida e mi interesserebbe sapere come si fa).
Per quanto riguarda l'indicatore di consumo, lo scollegamento della batteria ha praticamente invertito il sistema di rilevamento. Prima la colonna indicatrice, ai bassi consumi tendeva ad avvicinarsi all'estremità di destra dove il valore riportato è di 30.
Adesso, rimane a sinistra verso i valori più prossimi allo zero. In pratica funziona al contrario rispetto a prima, anche se la logica fa pensare che questo sia il modo giusto di indicare i consumi in riferimento agli indici numerici.

il cicalino si disabilita solo in concessonaria...... per i consumi controlla le impostazioni del cdb con il tasto di destra posto sul contakm.. ciao a presto
 
:63:

il cicalino si disabilita solo in concessonaria...... per i consumi controlla le impostazioni del cdb con il tasto di destra posto sul contakm.. ciao a presto

grazie bitphone, ma devo dirti che il pulsante che comanda l'indicatore dei consumi regola solo la scelta km/litro oppure litri/100km. Nient'altro.
Nel mio caso specifico, staccando la batteria, si era invertito proprio il verso di funzionamento dell'indicatore.
Ti faccio un esempio banale: come se un contachilometri indicasse 10km orari mentre invece tu procedi a 200 all'ora a fondo scala.
Ora, dopo aver staccato i morsetti, è tornato ad indicare 10 procedendo a 10km orari.
Lo strumento infatti indica valori che partono da 0 e arrivano fino a 30. Si presuppone quindi che procedendo con guida risparmiosa l'indicazione debba essere prossima allo zero. Al contrario, prima dello scollegamento dei morsetti della batteria, segnava 30 se procedevo a bassa andatura in sesta.
Ora sembra che sia tornato a funzionare regolarmente. Ha quindi completamente ribaltato la logica di funzionamento. Ecco perchè parlavo di elettronica ballerina...:wink_smil
 
Indietro
Alto