Efficienza condizionatore

brixia67

TCI Advanced Member
Registrato
13 Giugno 2006
Messaggi
137
Età
56
Località
BS
Volevo avere dei riscontri sul condizionatore della nosta macchina (ammesso che siano tutti precisi) se per voi raffredda correttamente, il mio non è che sia mai stato molto potente, a macchina calda (sotto il sole tutto il giorno) non reiesce a raffreddare.
 
brixia67 ha scritto:
Volevo avere dei riscontri sul condizionatore della nosta macchina (ammesso che siano tutti precisi) se per voi raffredda correttamente, il mio non è che sia mai stato molto potente, a macchina calda (sotto il sole tutto il giorno) non reiesce a raffreddare.





Vedo che hai una 1.8 benzina, è l'ultimo modello? In caso affermativo è come la mia ( ottobre 2005).
Non posso risponderti con cognizione di causa: la mia auto è troppo nuova ( 1.000 km ) ed ancora non l'ho testata con grandi caldi.
Devo comunque partire a brevissimo per le ferie e solo in quell'occasione comprenderò se ci sono problemi o no all'impianto di condizionamento.
Certo che quello che dici mi impensierisce non poco................comunque ti saprò dire .
Scusami se approfitto: hai riscontrato problemi nella tua auto...come va in genere?
Grazie e ciao :smile:
 
brixia67 ha scritto:
Volevo avere dei riscontri sul condizionatore della nosta macchina (ammesso che siano tutti precisi) se per voi raffredda correttamente, il mio non è che sia mai stato molto potente, a macchina calda (sotto il sole tutto il giorno) non reiesce a raffreddare.


di che anno e' la tua Avensis?
 
brixia67 ha scritto:
Volevo avere dei riscontri sul condizionatore della nosta macchina (ammesso che siano tutti precisi) se per voi raffredda correttamente, il mio non è che sia mai stato molto potente, a macchina calda (sotto il sole tutto il giorno) non reiesce a raffreddare.

Sono tornato la scorsa settimana da un viaggio in Puglia, con temperature fino a 40°C all'ombra, e l'ho quindi potuto testare abbastanza bene.
Visto che questa è la mia quarta auto con il condizionatore, mi sento ormai di dire una cosa: questi impianti vanno molto bene finché il cielo è nuvoloso, sono fantastici in quelle giornate grigie e afose, ma sotto il sole fanno quello che possono. Questo perché sotto il sole, e soprattutto se si sta fermi (io ho passato quasi 4 ore in coda nei pressi di Bologna... AAAAARGHH!!!) l'intera carrozzeria si surriscalda come una piastra da grigliate, e questo calore inevitabilmente si irradia all'interno dell'abitacolo. A questo punto, l'abitacolo si trasforma in un fornetto e l'aria fredda che esce dalle bocchette (e che può provocare dei brividi, dannosi) non riesce a contrastare i raggi infrarossi che arrivano da tutte le parti (che generano la sensazione di caldo). In questi casi, bisognerebbe raffreddare la carrozzeria, ma come? Secondo me sarebbe da pensare, per le auto di un certo livello, un sistema di raffreddamento del tetto dell'auto.

Detto questo, l'impianto della Avensis funziona bene, è abbastanza preciso nel tenere la temperatura ed è stato capace di contrastare le temperature africane dei giorni scorsi, ma è chiaro che il clima ideale in macchina si può avere solo in giornate senza sole.
Un appunto che posso fare all'impianto della Avensis è che con la funzione "Auto" le bocchette sparano sempre un po' troppa aria verso le persone, spesso ho deviato l'aria su "piedi + vetri" oppure "vetri", ma così si perde l'automatismo del ventilatore.

Ciao.
 
specialized ha scritto:
Un appunto che posso fare all'impianto della Avensis è che con la funzione "Auto" le bocchette sparano sempre un po' troppa aria verso le persone, spesso ho deviato l'aria su "piedi + vetri" oppure "vetri", ma così si perde l'automatismo del ventilatore.

Un suggerimento.... se, invece che modificare il "flusso" con i comandi del consizionatore, "parzializzi" le bocchette che sparano sulle persone con le ghiere meccaniche di chiusura messe su ognuna (e/o eventualmente le orienti in modo che sparino da altre parti) riesci a ridurre le sferzate di aria fredda (dannosa appunto) senza perdere l'automatismo....
 
L'ho presa ad aprile 2005 ed ho fatto circa 26000 Km, ma.. con altre auto mi sembra che la temperatura dell'abitacolo si raffreddi più velocemente rispetto alla mia a pari condizioni (sotto il sole), o probabilmente è il fatto che essendo SW c'è più da raffreddare rispetto a una berlina, se poi l'impianto di condizionamento è uguale per le due versioni di sicuro la mia soffre di più. Sarà il colore blu, ma dopo circa un ora con il condizionatore in manuale a "canna" e ricircolo attivo, all'interno fa ancora caldino...

A dimenticavo... specialized che modello di bici hai??
 
x babbione
Per ora problemi non ne ho avuti, e ci mancherebbe...sono soddisfatto dell'acquisto (anche perche quando l'ho presa non c'erano le versioni 150 e 177 CV, e non me la sono sentita di prendere il diesel, troppi pochi cavalli devo tirare anche un carrello portamoto) anche se mi aspettavo qualcosina in più visto la categoria più alta della mia precedente macchina (Nissan Almera 2.2 TDCi) che su certe cose rispetto a questa reputo decisamente migliore.
 
pancomau ha scritto:
Un suggerimento.... se, invece che modificare il "flusso" con i comandi del consizionatore, "parzializzi" le bocchette che sparano sulle persone con le ghiere meccaniche di chiusura messe su ognuna (e/o eventualmente le orienti in modo che sparino da altre parti) riesci a ridurre le sferzate di aria fredda (dannosa appunto) senza perdere l'automatismo....

cambiando la tipologia di flusso, piedi+parabrezza ad esempio, mantieni sempre l'automatismo della ventola :wink_smil :wink_smil :wink_smil

provare per credere... tanto che variando la temperatura varia anche la potenza della ventola, che non dovrebbe essere possibile se non fosse in auto :wink_smil :wink_smil :wink_smil

l'unica cosa è che si spegne il tastino auto...
 
brixia67 ha scritto:
A dimenticavo... specialized che modello di bici hai??

Quella della foto è una Pegoretti di preserie (non ha nessuna scritta), comprata in fiera.
Naturalmente ho anche una Specialized, una gloriosissima Stumpjumper del 1990, che qualche anno fa ho trasformato in bici da strada (gomme da strada, freni idraulici Magura HS33, sellino confort, parafanghi, portapacchi, luci, retrovisore...) e che ho usato per diverse vacanze in bici. Si è già fatta tutta l'Italia (Aosta-Gargano) anche sul tetto della Avensis...
Niente bici spaziali (purtroppo), ma quelle che ho sono ben sfruttate, e questo è quello che conta.

Ciao!
 
Io ho preso da poco la XC Comp e devo dire che ora è un vero divertimento fare le discese, è la salita che mi frega!:biggrin2:
 
Indietro
Alto