Informazione Efficienza Adas Yaris Cross

Fabrizio 77

TCI Member
Registrato
3 Giugno 2023
Messaggi
25
Età
46
Località
Roma
Buonasera a tutti,
Domanda ai possessori di Yaris/Yaris Cross.
Come si comportano il cruise control adattivo ed il mantenimento attivo della corsia sulle vostre vetture?
Ho notato un paio di cose che non mi piacciono molto, non so se dipendono da errate regolazioni sulla mia vettura o sono limiti del sistema Adas al momento.

1. Con Cruise Control Adattivo attivato, a volte il sistema sembra accorgersi all'ultimo momento di veicoli che precedono o che si stanno inserendo dalla corsia di accelerazione, frena bruscamente l'auto, quando invece ci sarebbe lo spazio sufficiente per rallentare gradualmente o per continuare ad avanzare. In un paio di occasioni ho rischiato il tamponamento da dietro.
2. Con il mantenimento della corsia attivato ed anche il centraggio della corsia (secondo livello), su strade extraurbane a due corsie separate da linea tratteggiata, in alcuni casi il sistema sembra non riconoscere correttamene la divisione delle corsiee e nel caso di superamento con una ruota della linea tratteggiata, attiva il beep, ma poi porta addirittura l'auto sull'altra corsia. Anche questo mi pare un po' pericoloso.
 
Io ho una Corolla, ma penso che gli ADAS siano molto simili se non proprio gli stessi.
Per il mantenimento della corsia, ho riscontrato anche io dei comportamenti "strani", mi è capitato un paio di volte su una curva a destra di avvicinarmi alla riga di destra ed avuto l'impressione che l'auto tendesse a sterzare ulteriormente verso destra, il che mi avrebbe portato fuori strada.
Ho detto di aver avuto l'impressione di questo comportamento perché non so dire se l'auto abbia solo irrigidito lo sterzo per non girare ulteriormente a destra nello stesso momento in cui io stavo girando a sinistra per allontanarmi dalla riga e questo mi ha dato la sensazione che volesse girare dalla parte sbagliata.
Riguardo il cruise control adattivo, prima di tutto andrebbe usato solo su strade extraurbane a scorrimento veloce o dove comunque non ci sia molto traffico. Poi prova a far caso a che tipo di automezzo hai davanti quando sembra frenare tardi, la forma di ciò che ti precede può ingannare il radar, dovesse capitarti una cosa come nella foto, potrebbe agganciare prima il retro della cabina e solo dopo essersi avvicinata ulteriormente agganciare l'effettivo retro del mezzo
cargo-delivery-truck-with-platform_169241-1438.jpg
 
L' ACC è pericoloso quando c'è molto traffico, soprattutto su strade a più corsie come in autostrada. Mi è capitato di essere in seconda corsia agganciato all'auto che mi precedeva e di essermi spostato su quella di sorpasso inserendomi fra 2 auto (manovra per la quale serve attenzione che l'ACC non ha). Appena arrivato sulla corsia di sorpasso l'auto aggancia quella davanti ma rileva ovviamente che è troppo vicina e quindi inchioda rischiando il tamponamento.
Quando il traffico è intenso meglio fare manualmente e si rischia meno o in alternativa restare con pazienza sulle corsie più a dx
 
le cose al mometo funzionano esattamente così... sono dispositivi utili ma non intelligenti che richedono sempre la suepr visione del condcente
 
Ok, in effetti da quando ho fatto caso a queste "rigidità del sistema" tendo a disattivarlo in caso di traffico o in presenza di corsie di immissione o di uscita.
 
le cose al mometo funzionano esattamente così... sono dispositivi utili ma non intelligenti che richedono sempre la suepr visione del condcente
D'altra parte sono dispositivi di "assistenza alla guida", non di "guida autonoma", aiutano il guidatore, ma non lo sostituiscono, bisogna sempre stare attenti come se si fosse da soli alla guida.

Aggiungo di non usare il mantenimento di corsia in aree cantieristiche, dove c'è un mix di strisce gialle, bianche e cancellate, lì diventa matto.

P.S. se avete dimistichezza con l'inglese vi consiglio il canale "The car care nut" su YT, è un ex meccanico Toyota che ha poi aperto una sua officina, spiega un sacco di cose sulle Toyota, funzionamento degli ADAS incluso.
 
Personalmente trovo l'ADAS montato su Yaris Cross (ma credo che si possa estendere la cosa anche su altre auto Toyota) ben funzionante ed efficiente. E' chiaro che in alcuni contesti l'uso della guida manuale rimanga ancora la migliore scelta.
Personalmente in caso di molto traffico e situazioni caotiche con più corsie preferisco andare in manuale anche se ogni tanto tengo l'adas attivo ma vado a modificare la sensibilità proprio per evitare comportamenti poco corretti o potenzialmente pericolosi dell'auto.
 
nel traffico intenso bisogna lasciare disattivi certi strumenti soprattutto in autostrada.

ho fatto un viaggio di ritorno da malpensa nel primo pomeriggio di un ponte feriale, avrò incrociato si e no 20 auto in tutto prima di serravalle, e li l'ACC ha funzionato benissimo sia in sorpassi (eseguiti mettendo la freccia e sterzando, la velocità la cambiava da sola l'auto) che in immissioni/uscite di altre vetture.

la prima e unica volta che ho provato ad utilizzare l'ACC con traffico più intenso, mi ha quasi fatto tamponare dall'auto dietro, quindi ho capito che è meglio tenerselo per i viaggi ad orari in cui c'è poca gente in giro.
 
Per mia esperienza gli adas funzionano abbastanza bene ma francamente ho provato di meglio su altri marchi... in alcuni casi sembrano un pò acerbi e soprattutto per la corsia ho riscontrato la stessa sensazione in curva di cui parlava Alhazred.
Un'altra volta invece si era formato il traffico subito dopo l'ingresso in una galleria (di giorno) e l'acc non ha minimamente rilevato le auto ferme. Ho frenato io in anticipo (nemmeno troppo bruscamente) e come è entrato in galleria ha dato la segnalazione di frenata di emergenza... ma quelle auto erano ferme li da ben prima che arrivassi io e non se ne era minimamente accorto. Probabilmente è stato dovuto alla differenza di luce tra l'interno e l'esterno della galleria.

Per l'ACC nel traffico io riesco ad usarlo abbastanza bene se il traffico non è eccessivo, diciamo intenso ma scorrevole, impostando la distanza dall'auto che mi precede a "media".
Normalmente lo uso a distanza minima ma nel traffico, come avete già scritto, è troppo repentino nelle reazioni soprattutto in frenata. Aumentando un pò la distanza agisce in maniera più morbida e non lasci eccessivo spazio da chi ti precede evitando così che ti si infilino tutti davanti con conseguenti frenate continue dell'auto.
Ovviamente sempre mantenendo l'attenzione visto che sono solo ADAS di livello 2 e soprattutto le strade sono piene di imbecilli che si buttano appena trovano lo spazio (e li non c'è ACC che tenga).
 
Ultima modifica:
Concordo sul fatto che il Cruise-Control Adattivo funzioni meglio in condizioni di traffico regolare.
Una volta impostata in modo congruo la distanza dal veicolo che precede, l'ho trovato gradevole e comodo.

Però non mi è piaciuto come frena appena ci si avvicina a un'auto.
Trovo che lo faccia in modo un po' troppo rapido, e che questo possa creare situazioni di pericolo.

Esempio.
Mi avvicino a una fila di auto che procede più lentamente di me.
Metto la freccia ed esco, ma lo faccio poco dopo essere stato a mia volta superato.
Ecco: in alcuni casi lui pretende di tenere la distanza dall'auto che mi ha sorpassato e frena.
Se ho qualcuno attaccato al c...o, può essere che non si aspetti un comportamento simile e mi venga addosso.

Anche in città, senza alcun ADAS attivato se non la frenata di emergenza, ci si potrebbe trovare in difficoltà se chi segue ti sta molto vicino.
A esempio un motorino.
L'ADAS vede le auto davanti che rallentano e, mentre ti mostra la scritta, inchioda di botto.
Avreti frenato tu in modo progressivo, ma ha fatto tutto lui.

Mi è capitato una volta in una rotonda, col piede già sul freno, che lui mi inchiodasse.

DIciamo che se l'intervento fosse più progressivo, male non sarebbe
 
Se ho qualcuno attaccato al c...o, può essere che non si aspetti un comportamento simile e mi venga addosso.
Cerca di mantenere la distanza di sicurezza.
Se chi ti segue non lo fa su assume le sue responsabilità.

In ogni caso basta sfiorare il freno per disattivare il cruise control e gestire il comportamento di frenata o rallentamenti direttamente col freno.
 
Ma certo.
Il problema è che se ti dovessero tamponare, nonostante tu abbia ragione, anche in assenza di danni alle persone l'hai comunque presa nel c........ :o-o:

Per ora non è successo (né con questa né mai) e mi considero fortunato, oltre che prudente.
Resta vero che se fosse un pelo meno brusco negli interventi, specialmente in condizioni NON critiche, male non sarebbe.
 
Indietro
Alto