Efficacia pneumatici "all seasons"

elton

TCI Member
Registrato
6 Novembre 2006
Messaggi
90
Località
lazio
Ciao a tutti,
Chiedo scusa se forse riapro un argomento già trattato, ma mi chiedevo se qualche utente del forum, specie se residente in zone di montagna dove pare in questi ultimi tempi abbia finalmente fatto la sua comparsa la neve, sia riuscito a verificare il comportamento delle geolander di serie, montate sull'ultimo modello di Rav, in presenza di fondo innevato. L'utilizzo che mi interessa è quello in caso di nevicata improvvisa che imbianca la strada, o neve compatta comunque percorribile con catene o pneumatici invernali, non ricerco certo esempi di prestazioni da... fuoripista. Solitamente sulle mie precedenti 4wd, con pneumatici esclusivamente estivi all'origine, ero solito montare un treno di invernali, specie in vista di trasferimenti frequenti al nord (mia moglie è di Padova) e della canonica settimana bianca, prevista anche quest'anno. Diciamo quindi un utilizzo un pò più che occasionale, ma dato il clima mite degli ultimi tempi e la presenza per la prima volta di gomme all seasons, pensavo questa volta di farne a meno, voi che ne pensate?
 
Ciao a tutti,
Chiedo scusa se forse riapro un argomento già trattato, ma mi chiedevo se qualche utente del forum, specie se residente in zone di montagna dove pare in questi ultimi tempi abbia finalmente fatto la sua comparsa la neve, sia riuscito a verificare il comportamento delle geolander di serie, montate sull'ultimo modello di Rav, in presenza di fondo innevato. L'utilizzo che mi interessa è quello in caso di nevicata improvvisa che imbianca la strada, o neve compatta comunque percorribile con catene o pneumatici invernali, non ricerco certo esempi di prestazioni da... fuoripista. Solitamente sulle mie precedenti 4wd, con pneumatici esclusivamente estivi all'origine, ero solito montare un treno di invernali, specie in vista di trasferimenti frequenti al nord (mia moglie è di Padova) e della canonica settimana bianca, prevista anche quest'anno. Diciamo quindi un utilizzo un pò più che occasionale, ma dato il clima mite degli ultimi tempi e la presenza per la prima volta di gomme all seasons, pensavo questa volta di farne a meno, voi che ne pensate?

Per quest'anno penso che potrò togliere gli invernali: li risparmierò per il prossimo "inverno", perché quest'anno non si è visto. C'è stata solo una spolveratina conclusa in nulla il giorno dopo.
Le piste da sci però sono innevate e quindi se le vuoi percorrere con la RAV è meglio munirti di buoni lamellari !!! :63: Se pi succede come a New York, monterò le catene e fermerò la Prius in qualche garage :wacko:
 
Ciao a tutti,
Chiedo scusa se forse riapro un argomento già trattato, ma mi chiedevo se qualche utente del forum, specie se residente in zone di montagna dove pare in questi ultimi tempi abbia finalmente fatto la sua comparsa la neve, sia riuscito a verificare il comportamento delle geolander di serie, montate sull'ultimo modello di Rav, in presenza di fondo innevato. L'utilizzo che mi interessa è quello in caso di nevicata improvvisa che imbianca la strada, o neve compatta comunque percorribile con catene o pneumatici invernali, non ricerco certo esempi di prestazioni da... fuoripista. Solitamente sulle mie precedenti 4wd, con pneumatici esclusivamente estivi all'origine, ero solito montare un treno di invernali, specie in vista di trasferimenti frequenti al nord (mia moglie è di Padova) e della canonica settimana bianca, prevista anche quest'anno. Diciamo quindi un utilizzo un pò più che occasionale, ma dato il clima mite degli ultimi tempi e la presenza per la prima volta di gomme all seasons, pensavo questa volta di farne a meno, voi che ne pensate?

Ciao elton, in effetti mi sembra di averne già parlato in un altro post, ma nessun problema a riprendere l'argomento qui.
Io ho provato le geolandar senza catene con circa 15 cm di neve compatta sotto (in un parcheggio dove non era stata spalata) e per qualche Km di strada imbiancata (attenzione però, non ho affrontato discese ripide altrimenti le catene sarebbero state sicuramente necessarie!)e non ci sono stati problemi di sorta.:63: :63: :63:
Solo in un caso ho scelto di bloccare manualmente la trazione (un punto del parcheggio dove c'era neve più soffice), ma la sensazione che ho avuto è che probabilmente non serviva bloccala neanche lì.
Comunque il mio consiglio è sempre quello di tenere le catene a bordo e massima prudenza soprattutto in discesa!
Ciao
Marco
 
efficacia pneumatici all seasons

Ciao,leggi la prova di quattroruote di febbraio,testati 13 modelli di integrali tra cui la nostra regina rav 4, con gomme in dotazione si è rilevata la migliore della categoria,io lo testata a gennaio,val gardena,in una stradina con neve compatta e buona pendenza,partenza in salita da fermo senza una minima perdita di aderenza,poca cosa ma un piccolo test....certo con delle invernali termiche di sicuro avrà migliori prestazioni.:63:
 
Indietro
Alto