Ecotagliando

lorenzo

TCI Member
Registrato
8 Dicembre 2008
Messaggi
70
Località
Torino
Ciao a tutti,
prossimamente dovrò fare il tagliando dei 30k per il Rav benzina, ho cercato sul sito toy ma non trovo più la tabella prezzi dell'ecotagliando e dettaglio lavori inclusi.
Qualcuno mi può indicare un link attivo ?
Grazie
 
Effettivamente l' esecuzione dell’ ecotagliando è piuttosto consigliabile nel caso dei motori Diesel (per l’ impiego di olio sintetico con specifiche idonee al DPF e alla pulizia della EGR e debimetro), probabilmente assume invece un’ importanza inferiore con i motori a benzina (anche se la sostituzione con una maggiore cadenza del filtro aria e l' impiego di un buon olio sintetico male al motore certamente non fa!! :wink_smil).
 
in effetti non sapevo che usassero olii diversi... avevo comparato i due tipi di interventi tempo fa e non ci avevo visto differenze che giustificassero la maggior spesa. grazie di avermelo fatto notare, ci guarderò meglio la prossima volta...
 
Le assistenze Toyota dispongono di 4 tipi di oli motore.

Nei tagliandi "normali" mettono generalmente il semisintetico con viscosità 10W-40 che dovrebbe costare sui 10 € il litro ivato.

Negli Ecotagliandi usano invece il sintetico 5W-30 PFE che costa all' incirca sui 15 € il litro ivato.

Toyota - Toyota Genuine Motor Oil
 
Effettivamente l' esecuzione dell’ ecotagliando è piuttosto consigliabile nel caso dei motori Diesel (per l’ impiego di olio sintetico con specifiche idonee al DPF e alla pulizia della EGR e debimetro), probabilmente assume invece un’ importanza inferiore con i motori a benzina (anche se la sostituzione con una maggiore cadenza del filtro aria e l' impiego di un buon olio sintetico male al motore certamente non fa!! :wink_smil).

In effetti la penso come te, e mi è stato consigliato anche da altri, perchè non facendo più di 10, 12k km all'anno, questi oli mantengono meglio le caratteristiche di viscosità.
Non sò se sia vero o meno, ma per la mia voglio sempre il meglio.
 
Domanda:
esistono diversi tipi anche dell'olio differenziale ? e quale viene sostituito nell'Ecotagliando ?
Grazie
 
quanti litri ci vanno nel rav?

e perché i primi due li chiamano "olii motore" e gli altri due solo "olii"?

che differenza c'è tra il 5W-40 e il 5W-30PFE ?
 
Purtroppo non conosco la quantità di olio motore del 2.0 a benzina (la stragrande maggioranza sono tutti Diesel!), ma dovresti trovarlo indicato sul libretto di uso e manutenzione.

I 4 in elenco sono tutti oli motore, il perchè non li hanno indicati tutti e quattro come "olio motore" è sicuramente una "mancanza".

I due oli che hai indicato sono ambedue sintetici, il 5W-30 PFE è un lubrificante più "attuale", è un LOW SAPS, cioè idoneo all' uso in motori Diesel provvisti di filtro antiparticolato (ma non è il tuo caso), presenta una viscosità a caldo inferiore per cui consente una migliore scorrevolezza, ovvero una diminuzione degli attriti degli organi in movimento interni al motore, permettendo un lieve risparmio di carburante e conseguentemente minori emissioni di CO2.

Infatti nella sigla "5W-30 PFE" le ultime lettere significano Premium Fuel Economy.

Leggo nel tuo profilo che sei di Rimini, località non soggetta a temperature estive molto elevate, per cui ritengo che tale olio possa essere usato senza problemi, in ogni caso controlla nel libretto di uso e manutenzione quale viscosità è prescritta (o consigliata) :smile:
 
Purtroppo non conosco la quantità di olio motore del 2.0 a benzina (la stragrande maggioranza sono tutti Diesel!), ma dovresti trovarlo indicato sul libretto di uso e manutenzione.

I 4 in elenco sono tutti oli motore, il perchè non li hanno indicati tutti e quattro come "olio motore" è sicuramente una "mancanza".

I due oli che hai indicato sono ambedue sintetici, il 5W-30 PFE è un lubrificante più "attuale", è un LOW SAPS, cioè idoneo all' uso in motori Diesel provvisti di filtro antiparticolato (ma non è il tuo caso), presenta una viscosità a caldo inferiore per cui consente una migliore scorrevolezza, ovvero una diminuzione degli attriti degli organi in movimento interni al motore, permettendo un lieve risparmio di carburante e conseguentemente minori emissioni di CO2.

Infatti nella sigla "5W-30 PFE" le ultime lettere significano Premium Fuel Economy.

Leggo nel tuo profilo che sei di Rimini, località non soggetta a temperature estive molto elevate, per cui ritengo che tale olio possa essere usato senza problemi, in ogni caso controlla nel libretto di uso e manutenzione quale viscosità è prescritta (o consigliata) :smile:


Grazie delle info, ma non ho capito, quindi quale olio mi conisigli? pensavo che il problema fosse per le temperature basse e non quelle estive (dove la viscosità dovrebbe essere più alta....)

grazie ancora.
 
Se non usi l’auto in pista, non traini una pesante roulotte su delle lunghe e ripide salite alpine oppure non ti rechi in un paese africano io opterei per il 5W-30 PFE oppure un olio di pari specifiche di primaria marca (tipo Mobil, Castrol, Shell, Bardahl) nel caso l' auto non fosse più in garanzia ed eseguissi il tagliandi in una officina non ufficiale.

In ogni caso, come ti ho già scritto sopra, non conosco il 2.0 a benzina, consulta il libretto di uso e manutenzione! :smile:
 
Indietro
Alto