ECOTAGLIANDO - novità in arrivo...

ste.TS

Membro dello Staff
Co-Amministratore
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
392
Età
52
Località
Trieste
Dopo qualche riflessione, convinto del vantaggio derivante da alcune delle opzioni previste nella versione ECO del Tagliando Toyota, tra cui la pulizia di EGR e Flussometro, oggi sono andato a prenotare il controllo al Centro Toyota di Trieste.

La scorsa settimana mi ero stampato l'elenco delle operazioni previste direttamente dal sito Toyota.
Oggi, dopo la prenotazione, ho riaperto il sito e ho scoperto che... è stato rinnovato, anche nella parte relativa ai Tagliandi.

Per farla breve, dall'elenco dei controlli inseriti nell'Ecotagliando, il cui prezzo è rimasto invariato, sono spariti proprio la pulizia dell'EGR e del Flussometro, sostituiti da una generica "ispezione".

Questo significa che è previsto il solo controllo, mentre la pulizia si paga a parte?

La prossima settimana, prima del tagliando, parlerò con il capo officina e chiarirò la faccenda: in una settimana due trattamenti diversi (carta canta...)

Vi farò sapere!
:wink_smil
 
a me hanno detto che non serve e di evitare di spendere soldi...pensa te. semplicemente il meccanico ha attaccato il tester e ha verificato se i parametri erano a posto. siccome l'auto va benissimo gli ho dato retta.
i casi sono due:
-hanno messo un dato più veritiero, nel senso che nella semplice tabella che c'era prima era indicata una pulizia che non incideva sul prezzo poiché prima si procede al controllo e poi pulizia se necessaria;
-hanno riscontrato che non bisogna pulirla ogni 15mila km e non c'è un km preciso per decidere che va pulita.
tra l'altro i prezzi sono da prendere un po' con le pinze, perché in concessionaria si basano su quello che esce inserendo i dati del mezzo.
per esempio a me avevano fatto un preventivo di più di 500euro con tagliando normale (il motivo è stato che l'avevo prenotato di sabato, quindi hanno dovuto inserire in lista tutto ciò che era potenzialmente sostituibile stando ai dati), poi alla fine ho pagato 313euro con dentro 17euro di igienizzazione clima.
 
anch'io, come piolo, quando a maggio ho fatto il 1° tagliando dei 15000 km, seguendo il consiglio del mio capofficina, ho optato per il tagliando normale, perchè secondo lui la pulizia EGR e flussometro è inutile farla già dopo soli 15000 km. magari ha più senso farla nel 2° tagliando.
e quoto piolo quando dice che magari "hanno riscontrato che non bisogna pulirla ogni 15mila km e non c'è un km preciso per decidere che va pulita", quindi può darsi che nel 1° tagliando abbiano optato per l'ispezione togliendo la pulizia, che magari hanno mantenuto nel successivo.
andrebbero viste tutte le operazioni effettuate in ogni ecotagliando per vedere se ci sono differenze tra questi.
ciao, tommaso.
 
Dopo qualche riflessione, convinto del vantaggio derivante da alcune delle opzioni previste nella versione ECO del Tagliando Toyota, tra cui la pulizia di EGR e Flussometro, oggi sono andato a prenotare il controllo al Centro Toyota di Trieste.

La scorsa settimana mi ero stampato l'elenco delle operazioni previste direttamente dal sito Toyota.
Oggi, dopo la prenotazione, ho riaperto il sito e ho scoperto che... è stato rinnovato, anche nella parte relativa ai Tagliandi.

Per farla breve, dall'elenco dei controlli inseriti nell'Ecotagliando, il cui prezzo è rimasto invariato, sono spariti proprio la pulizia dell'EGR e del Flussometro, sostituiti da una generica "ispezione".

Questo significa che è previsto il solo controllo, mentre la pulizia si paga a parte?

La prossima settimana, prima del tagliando, parlerò con il capo officina e chiarirò la faccenda: in una settimana due trattamenti diversi (carta canta...)

Vi farò sapere!
:wink_smil


Più prosaicamente penso che siccome i concessionari non facevano la pulizia prevista salvo casi necessari, abbiano preferito "omologare" gli interventi ai comportamenti piuttosto che sguinzagliare dei controllori.
Forse avranno ricevuto qualche contestazione.
 
Più prosaicamente penso che siccome i concessionari non facevano la pulizia prevista salvo casi necessari, abbiano preferito "omologare" gli interventi ai comportamenti piuttosto che sguinzagliare dei controllori.
Forse avranno ricevuto qualche contestazione.

Capisco che ha senso fare la pulizia ogni 30 anzichè ogni 15.000, però affidarsi al controllo con lo strumento è una boiata, perchè l'EGR o funziona o non funziona, ma potrebbe essere molto sporca e funzionare e dopo 2 giorni smettere di aprirsi... boh non capisco, quando hai il vano motore aperto e tutti gli attrezzi necessari sono veramente 10 minuti di lavoro... 15 se la pulisci da pignolo....
 
io 2 giorni fà ho fatto il tagliando normale e mi hanno cambiato l'olio, il filtro dell'olio e controlli vari, ho pagato 158 euro e mi hanno caricato i punti sulla carta toyota così se devo rimettere le spazzole ho lo sconto. comunque sono onesti dalle mie parti.
 
io 2 giorni fà ho fatto il tagliando normale e mi hanno cambiato l'olio, il filtro dell'olio e controlli vari, ho pagato 158 euro e mi hanno caricato i punti sulla carta toyota così se devo rimettere le spazzole ho lo sconto. comunque sono onesti dalle mie parti.

Carta toyota?

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2
 
non ricordo il nome però è tipo bancomat e vengono caricati punti quanto si comprano prodotti toyota oppure tagliandi.me l'hanno data quando ho comprato la macchina.
 
io 2 giorni fà ho fatto il tagliando normale e mi hanno cambiato l'olio, il filtro dell'olio e controlli vari, ho pagato 158 euro e mi hanno caricato i punti sulla carta toyota così se devo rimettere le spazzole ho lo sconto. comunque sono onesti dalle mie parti.

allora io sono fortunato il mio conce mi fa pagare per le stesse cose tue 136€
 
non ricordo il nome però è tipo bancomat e vengono caricati punti quanto si comprano prodotti toyota oppure tagliandi.me l'hanno data quando ho comprato la macchina.

Fantastico, 10 tagliandi e nessuno mi ha detto niente.. anche se a volte mi son stati concessi vati sconti sui materiali secondo le promozioni vigenti. tanto dal prox il prezzo si dimezza...

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2
 
Tornando al discorso sulla manutenzione (pulizia) della valvola EGR: mi sono piuttosto interessato sull' argomento e, sopratutto grazie alle numerose discussioni in merito su questo forum, credo di capire il motivo della "variazione" relativa ai tagliandi di manutenzione (da pulizia a semplice controllo).

Il 2.2 D-4D, sino a fine 2008, montava un determinato tipo di valvola EGR che effettivamente ha creato qualche problema di funzionamento a causa di bloccaggio causa incrostazioni.

Effettivamente si rendeva necessaria una pulizia ogni 30.000 Km, pulizia che se veniva a lungo trascurata, costringeva addirittura alla sostituzione del componente (come accaduto a qualche utente).

Personalmente ho fatto eseguire la pulizia in occasione del 2° tagliando (30.000 Km) e, a detta del meccanico, già non "chiudeva" più perfettamente (pur avendo adoperato sempre gasoli premium).

Dal 2009 in poi, Toyota è corsa ai ripari ed ha riprogettato completamente la valvola, che ora funziona con un principio diverso (a ghigliottina) e sembra che non abbia più creato problemi.

E' probabilmente per questo motivo che sono state modificate le tabelle di manutenzione, chiaramente aggiornate solo ai nuovi modelli di auto. :smile:

Ecco i link relativi ai disegni dei due modelli di valvole EGR, vecchia e nuova (n° 25620 e n° 25800):

ToyoDIY.com

ToyoDIY.com
 
Secondo me un grande aiuto deriva anche dal fatto che la nuova valvola è raffreddata a liquido e le fuliggini miste ad olio e porcherie varie che sulla vecchia alla lunga si carbonizzano intorno alle "due valvoline" a causa delle alte temperature, intasandole, sulla nuova essendo meno calda non riescono a solidificarsi e riescono a smaltirsi più facilmente da sole.
 
Indietro
Alto