Eccessivo consumo olio COROLLA VERSO 2.2 D4D 136CV SOL 2007

genny1973

TCI Member
Registrato
12 Giugno 2007
Messaggi
36
Località
novara
Buona sera a tutti.

Possiedo una Corolla Verso 2.2 D4D 136 CV Sol del 2007, sono esasperato dal continuo consumo olio motore della vettura, circa 1 litro olio ogni 2000 km.

L'auto ogni 2 mesi deve essere portata in toyota per rabocco olio............allucinante per me poter viaggiare con tale Handicap.

Due mesi fà a circa 30000 km finalmente dopo svariate lamentele risco a farmi sostituire fasce e pistoni come da modifica toyota su questo tipo di motore.

Sorpresa adesso a circa 32000 km quindi percorsi 2000 km il consumo e' aumentato circa 1,2 litro.

Emozionante sapere di aver speso 24000 euro ed avere un auto non affidabile.

Pensare che ho subito una vacanza rovinata perchè ho dovuto sostare l'auto in Sardegna visto che il livello dell'olio era al minimo, e per non rischiare ho dovuto prendere l'autobus :-(.
L'officina toyota piu' vicina era a Cagliari a circa 200 km da dove alloggiavo, che vergogna non ho parole per descrivere questo episodio.

Cosa posso fare?

Come posso agire?
 
Ora non so se sia un problema vero e proprio, perchè disolito sul manuale viene riportato che un motore consuma massimo 1 litro ogni 1000 km..

Il problema potrebbe anche essere dato da 2 fattori da te sottovalutati:

- uno stile di guida con acceleratore costantemente a tavoletta ossia motore sempre a regimi medio - alti.

- un olio a bassa viscosita tipo uno 0W-30, 5W-30 che viene letteralmente mangiato dal motore..ma se fai i tagliandi in officina Toyota lo escludo visto che loro usano un 10W - 40.

Cmq non c'è bisogno che vai in officina..prenditi un paio di litri di olio, o in concessionaria o all'autoricambi puoi prendere l'ESSO Ultra 10W 40 che è lo stesso usato dalle officine Toyota.

Cosi lo rabocchi da te e puoi viaggiare tranquillo e rabboccare dovunque tu sia, ne lasci 2-3 confezioni nel bagagliaio cosi non hai il disagio di dover andare in conessionaria ogni volta.

Cmq a questo punto se il problema rimane fatti cambiare il motore anche se la vedo dura, ma avendo gia cambiato le fasce che al 90 % sono loro la causa di un consumo eccessivo non rimarrebbe che la sostituzione del motore..
 
Ora non so se sia un problema vero e proprio, perchè disolito sul manuale viene riportato che un motore consuma massimo 1 litro ogni 1000 km..

Il problema potrebbe anche essere dato da 2 fattori da te sottovalutati:

- uno stile di guida con acceleratore costantemente a tavoletta ossia motore sempre a regimi medio - alti.

- un olio a bassa viscosita tipo uno 0W-30, 5W-30 che viene letteralmente mangiato dal motore..ma se fai i tagliandi in officina Toyota lo escludo visto che loro usano un 10W - 40.

Cmq non c'è bisogno che vai in officina..prenditi un paio di litri di olio, o in concessionaria o all'autoricambi puoi prendere l'ESSO Ultra 10W 40 che è lo stesso usato dalle officine Toyota.

Cosi lo rabocchi da te e puoi viaggiare tranquillo e rabboccare dovunque tu sia, ne lasci 2-3 confezioni nel bagagliaio cosi non hai il disagio di dover andare in conessionaria ogni volta.

Cmq a questo punto se il problema rimane fatti cambiare il motore anche se la vedo dura, ma avendo gia cambiato le fasce che al 90 % sono loro la causa di un consumo eccessivo non rimarrebbe che la sostituzione del motore..

Aygo1985 la tua alternativa (la prima) la trovo veramente imbarazzante

io ti posso solo dire nostro caro Lettore (genny1973) di chiamare il numero verde Toyota ed esporre il problema e richiedere l'uscita del perito Toyota, queste parole le riferisci pure al concessionario.

purtroppo alcuni esemplari del 2.2 da 136cv hanno questo problema

non perdere la fiducia e ripeto chiedi l'intervento del perito

ciao
 
:blush: :blush:

Io ho detto cosi perchè so che chi fa lunghi viaggi autostradali a velocità elevate
usura e consuma piu olio motore rispetto a chi ne fa un uso meno stressante.


Ciao la mia auto percorre principalmente statali e in autostrada non supero mai i 140 km allora, e non la uso per elevati numeri di giri.
Ho una guida tranquilla e costante senza sollecitare il motore.
 
Ciao la mia auto percorre principalmente statali e in autostrada non supero mai i 140 km allora, e non la uso per elevati numeri di giri.
Ho una guida tranquilla e costante senza sollecitare il motore.

Come immaginavo...un uso del tutto normale.
Che il mototre possa consumare da libretto fino ad un litro ogni mille km mi sembra davvero strano....
A questo punto comunque pare evidente che ti debbano sostituire l'intero motore in garanzia, chiedi l'intervento di un ispettore come già suggerito e se le cose non si muovono fai una bella diffida scritta minacciando le vie legali.
 
Ciao, il motore non te lo sostituirà nessuno, il coinvolgimento del supervisore di zona non serve. Fai presente di nuovo il tuo problema ADESSO.
Ci sono importanti novità...
 
stesso tuo problema sul mio motore d4d116 cv della mia Avensis.
Sostituito in toto tutto il motore, ora sembra andare bene..
E' un vecchio problema che ha toyota, la deformazione della camera pistoni..insisti,scrivi alla sede di Roma, senti altre concessionarie..
Prima o poi la clintela si stanca e se ne va, come il sottoscritto.
Problema dopo 40 mila chilometri, 2 kg di olio dopo 2 mila chilometri.
Non avere fede...agisci ed incazzati!
 
stesso tuo problema sul mio motore d4d116 cv della mia Avensis.
Sostituito in toto tutto il motore, ora sembra andare bene..
E' un vecchio problema che ha toyota, la deformazione della camera pistoni..insisti,scrivi alla sede di Roma, senti altre concessionarie..
Prima o poi la clintela si stanca e se ne va, come il sottoscritto.
Problema dopo 40 mila chilometri, 2 kg di olio dopo 2 mila chilometri.
Non avere fede...agisci ed incazzati!

Ma si può sapere veramente da cosa è causato il problema?
Elenco le varie cause lette in diversi post:

- Incollaggio delle fasce elastiche

- Pistoni con fori insufficienti nelle sedi delle fasce elatiche raschiaolio per favorire lo scarico dell' olio

- Cilindri, pistoni e fasce elastiche fuori tolleranza dimensionale per imprecisa lavorazione

- Uso di gasoli (gasoli "premium") non adatti a questi motori

- Impiego di olio motore semisintetico anzichè sintetico

- Deformazione della camera (di combustione?) dei pistoni

Chi avrà indovinato? :blink:
 
Ragazzi non so' cosa dirvi

Tra due Giorni la toyota di Novara mi farà sapere cosa fare, ma mi sà che il motore non vogliono cambiarlo.......
Secondo me sostituiscono un'atra volta pistoni e fasche.
Mi sono proprio rotto le scatole, la macchina nuova stà più alla tyota che in mano a me.
Pensavo finalmente una macchina affidabile ma mi sbagliavo :thumbdown
 
Ragazzi non so' cosa dirvi

Tra due Giorni la toyota di Novara mi farà sapere cosa fare, ma mi sà che il motore non vogliono cambiarlo.......
Secondo me sostituiscono un'atra volta pistoni e fasche.
Mi sono proprio rotto le scatole, la macchina nuova stà più alla tyota che in mano a me.
Pensavo finalmente una macchina affidabile ma mi sbagliavo :thumbdown

Io fossi in te scriverei una bella raccomandata a/r a Toy Italia e Toy Europa, in cui esprimi tutto il tuo disappunto e in cui li informi che se non risolvono il problema in modo definitivo entro massimo X giorni (scegli tu un numero ragionevole) ti rivolgerai ad una associazione dei consumatori e/o ad un legale per far valere i tuoi diritti. Fallo in modo educato ma incisivo e allega un breve riassunto degli interventi eseguiti senza successo, generalmente queste lettere non vengono ignorate.
In bocca al lupo!
 
Io fossi in te scriverei una bella raccomandata a/r a Toy Italia e Toy Europa, in cui esprimi tutto il tuo disappunto e in cui li informi che se non risolvono il problema in modo definitivo entro massimo X giorni (scegli tu un numero ragionevole) ti rivolgerai ad una associazione dei consumatori e/o ad un legale per far valere i tuoi diritti. Fallo in modo educato ma incisivo e allega un breve riassunto degli interventi eseguiti senza successo, generalmente queste lettere non vengono ignorate.
In bocca al lupo!

E aggiungo per conoscenza anche al Concessionario dove hai acquistato l'auto :wink_smil
 
E se invece avete fede e fate riferimento al concessionario che veramente stavolta farà un intervento efficace sul veicolo? Pensate che la concessionaria, o la Toyota, non voglia ripararvi l'auto ed abbia piacere a tenerla in assistenza? Che interesse avrebbe a fare ciò?
Vedrete che interverrano in maniera risolutiva.
PS: La sostituzione del motore non ci sarà perchè non è necessario. Il motore non ha anomalie, altrimenti altro che consumo olio, non camminereste proprio!
 
E se invece avete fede e fate riferimento al concessionario che veramente stavolta farà un intervento efficace sul veicolo? Pensate che la concessionaria, o la Toyota, non voglia ripararvi l'auto ed abbia piacere a tenerla in assistenza? Che interesse avrebbe a fare ciò?
Vedrete che interverrano in maniera risolutiva.
PS: La sostituzione del motore non ci sarà perchè non è necessario. Il motore non ha anomalie, altrimenti altro che consumo olio, non camminereste proprio!

Scusa, la concessionaria ha già provato a fare il suo lavoro senza successo. Uno che spende 25-28.000 euro (ma intendiamoci fossero anche 10.000 non cambierebbe nulla) per un bene, è giusto che ne possa godere a pieno senza dover aspettare i comodi altrui. Il fatto di informare la casa madre serve per fare in modo che il problema venga seguito ad un livello più alto e non venga sottovalutato ulteriormente. Anzi la concessionaria verrà magari coordinata e aiutata a risolvere il problema da un tecnico più qualificato. Qui non si tratta di uno scricchiolio, ma di un grave malfunzionamento del motore.
IMHO, ovviamente.
 
Scusa cosa significa IMHO?
Cmq, la concessionaria ha informazioni e strumenti per poter operare, e non necessita di grossi input ulteriori.
Visto che quì siamo tutti bene informati e buoni conoscitori del proprio prodotto, tutti abbiamo letto la pagina del libretto di U&M che dice che un consumo di olio pari ad 1 Kg ogni 1.000 Km può ritenersi tollerabile: bene credo che nessuno registri tali consumi ed i teoria la casa produttrice potrebbe addirittura non considerarlo un problema od una anomalia di prodotto....ma siccome voi sapete che la Toy è una casa seria il problema è stato attentamente analizzato ed ORA ci sono novità, come vi dicevo. Poi non si tratta di malfunzionamento del motore; un motore con malfuzionamento non cammina bene, un motore altresì che ha un consumo di olio alto significa che ha una caratteristica migliorabile, e per questo lavora Toyota per il miglioramento continuo del prodotto e dei processi e di tutto ciò che è migliorabile. Ripeto: andate in concessionaria e chiedete se ci sono aggiornamenti recenti per questa casistica e vi daranno risposte. Se vi dicono che non sanno nulla...chiamate qualcuno alla Toyota, ci sarà pure un centro assistenza clienti credo, no? :cool:
 
Queste cose non servono...

Ah no?
E sentiamo quale sarebbe la soluzione se la macchina continua a mangiare olio?
La rimozone del problema (non importa con quale mezzo, se sostituendo il motore o solo parti di esso) è un obbligo contrattuale per la toyota,e se non lo adempie il contratto va risolto in via giudiziale.
Anzi, il consumatore avrebbe diritto in questo caso anche ad una tutela indennitaria, e finanche risarcitoria ove dimostrasse i danni per il mancato utlizzo di quella stessa vettura che ha acquistato.
Ciao
 
Ah no?
E sentiamo quale sarebbe la soluzione se la macchina continua a mangiare olio?
La rimozone del problema (non importa con quale mezzo, se sostituendo il motore o solo parti di esso) è un obbligo contrattuale per la toyota,e se non lo adempie il contratto va risolto in via giudiziale.
Anzi, il consumatore avrebbe diritto in questo caso anche ad una tutela indennitaria, e finanche risarcitoria ove dimostrasse i danni per il mancato utlizzo di quella stessa vettura che ha acquistato.
Ciao

...tutto questo se si vuole prendere una strada burocratica....se si vuole veramene risolvere il problema ADESSO basta passare in concessionaria: ORA.
 
...tutto questo se si vuole prendere una strada burocratica....se si vuole veramene risolvere il problema ADESSO basta passare in concessionaria: ORA.

Non posso che darti ragione!
Purtroppo la giustizia in Italia è quello che è: io ho una causa civile ancora in corso iniziata nel 2000! Data della sentenza (in 2° grado): 2011!!!! :fear2: :thumbdown
 
Indietro
Alto