stratocaster
TCI Top Member
scusate la domanda magari un po stupida ma oggi mi è venuta in mente una cosa.
e se la prius non frenasse? cioe' piu che altro se si rompesse tutto l'impianto frenante che sia rigenerativo o classico? cosa succede?!!!
magari voi direte:
succede che ci liberiamo definitivamente di stratocaster!!!!
:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
va beh!!! faccio tutto da solo!!!!
la mia domanda principalmente nasce dal fatto che non ho mai posseduto un mercedes.
ebbene si proprio da questo perche' nelle mercedes spesso ho letto che il freno a mano o di stazionamento) non è in realta' a mano ma esattamente a pedale come sulla prius.
cioe' il pedalone a sinistra.
allora non avendo mai avuto una mercedes non ho potuto mai provare di persona la cosa.
ovvio invece che con le mie altre auto compreso la attuale corillina ho sempre provato a frenare con il freno a mano, che in quel caso diventa freno di sicurezza.
cioe' se per sfiga ti si impiantano i freni allora cerchi di scalare il piu piossibile con le marce e vai di freno a mano alla grande cercando pero' di non fare bloccare le ruote posteriori appunto su cui il freno a mano agisce.
e devo dire che anche in questo la mia corollina è decisamente meglio delle auto passate che ho posseduto.
grazie a dio sono solo state sempre prove perche nella realta' un guasto non mi è mai successo.
ora arriva il problema che pongo.
il freno a mano, dato che ha un pulsante che, se tenuto schiacciato, non lo fa bloccare è quindi assolutamente modulabile. in questo modo in caso di emergenza si riesce a frenare il piu possibile senza far bloccare pero' le ruote e se si bloccano basta lasciare immediatamente leggermente il freno e subito si sbloccano.
nella prius mi sono chiesto ci sono due problemi ai quali non so rispondermi.
primo non ci sono le marce quindi non si puo scalare e rallentare cosi.
allora l'importanza del freno di stazionamento (che è pero anche freno di emergenza) diventa ancora piu' importante.
quindi se per sfiga totale i freni normali fossero totalmente inuttilizzabili some si frena con il freno a mano che in realta' è a pedale?
qual è il modo migliore?
nessuno di voi ha mai provato a fare questa manovra di emergenza per vedere come funziona?
se non ricordo male quando ho provato l'auto (ma ovviamente non ho fatto la prova in movimento , quindi l'ho usato come freno di stazionamento e non di emergenza, il pedale si schiaccia e arriva ad un punto in cui si blocca da solo.
li l'auto dovrebbe essere frenata.
per liberare si schiaccia ancora e il pedale poi risale liberando le ruote.
questa operazione pero' mi sembra tutto tranne che comoda per eventualmente modulare la forza di frenata. anzi mi sembra impossibile riuscire cosi a modulare la forza di frenata.
di conseguenza non vorrei che si blocchino le ruote e poi sono cazzi amari.
quindi il freno a mano (in realta' a pedale) della prius è solo freno di stazionamento o c'e' un modo di usarlo come freno di emergenza?
se si ditemi come
se no ditemi come cavolo si fa a fermarla se i freni normali sono andati a puttana.
cioe' ovvio intendo se c'e' un modo diverso di fermarla che non sia quello di puntare dritto verso il primo muro che si ha davanti!!!!!!!!!!!!!
ciao ragazzi
grazie a tutti come sempre
stratocaster
e se la prius non frenasse? cioe' piu che altro se si rompesse tutto l'impianto frenante che sia rigenerativo o classico? cosa succede?!!!
magari voi direte:
succede che ci liberiamo definitivamente di stratocaster!!!!
:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
va beh!!! faccio tutto da solo!!!!
la mia domanda principalmente nasce dal fatto che non ho mai posseduto un mercedes.
ebbene si proprio da questo perche' nelle mercedes spesso ho letto che il freno a mano o di stazionamento) non è in realta' a mano ma esattamente a pedale come sulla prius.
cioe' il pedalone a sinistra.
allora non avendo mai avuto una mercedes non ho potuto mai provare di persona la cosa.
ovvio invece che con le mie altre auto compreso la attuale corillina ho sempre provato a frenare con il freno a mano, che in quel caso diventa freno di sicurezza.
cioe' se per sfiga ti si impiantano i freni allora cerchi di scalare il piu piossibile con le marce e vai di freno a mano alla grande cercando pero' di non fare bloccare le ruote posteriori appunto su cui il freno a mano agisce.
e devo dire che anche in questo la mia corollina è decisamente meglio delle auto passate che ho posseduto.
grazie a dio sono solo state sempre prove perche nella realta' un guasto non mi è mai successo.
ora arriva il problema che pongo.
il freno a mano, dato che ha un pulsante che, se tenuto schiacciato, non lo fa bloccare è quindi assolutamente modulabile. in questo modo in caso di emergenza si riesce a frenare il piu possibile senza far bloccare pero' le ruote e se si bloccano basta lasciare immediatamente leggermente il freno e subito si sbloccano.
nella prius mi sono chiesto ci sono due problemi ai quali non so rispondermi.
primo non ci sono le marce quindi non si puo scalare e rallentare cosi.
allora l'importanza del freno di stazionamento (che è pero anche freno di emergenza) diventa ancora piu' importante.
quindi se per sfiga totale i freni normali fossero totalmente inuttilizzabili some si frena con il freno a mano che in realta' è a pedale?
qual è il modo migliore?
nessuno di voi ha mai provato a fare questa manovra di emergenza per vedere come funziona?
se non ricordo male quando ho provato l'auto (ma ovviamente non ho fatto la prova in movimento , quindi l'ho usato come freno di stazionamento e non di emergenza, il pedale si schiaccia e arriva ad un punto in cui si blocca da solo.
li l'auto dovrebbe essere frenata.
per liberare si schiaccia ancora e il pedale poi risale liberando le ruote.
questa operazione pero' mi sembra tutto tranne che comoda per eventualmente modulare la forza di frenata. anzi mi sembra impossibile riuscire cosi a modulare la forza di frenata.
di conseguenza non vorrei che si blocchino le ruote e poi sono cazzi amari.
quindi il freno a mano (in realta' a pedale) della prius è solo freno di stazionamento o c'e' un modo di usarlo come freno di emergenza?
se si ditemi come
se no ditemi come cavolo si fa a fermarla se i freni normali sono andati a puttana.
cioe' ovvio intendo se c'e' un modo diverso di fermarla che non sia quello di puntare dritto verso il primo muro che si ha davanti!!!!!!!!!!!!!
ciao ragazzi
grazie a tutti come sempre
stratocaster
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