e se non frenasse????

stratocaster

TCI Top Member
Registrato
20 Ottobre 2006
Messaggi
1,311
Età
60
Località
milano
scusate la domanda magari un po stupida ma oggi mi è venuta in mente una cosa.

e se la prius non frenasse? cioe' piu che altro se si rompesse tutto l'impianto frenante che sia rigenerativo o classico? cosa succede?!!!

magari voi direte:

succede che ci liberiamo definitivamente di stratocaster!!!!

:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

va beh!!! faccio tutto da solo!!!!

la mia domanda principalmente nasce dal fatto che non ho mai posseduto un mercedes.

ebbene si proprio da questo perche' nelle mercedes spesso ho letto che il freno a mano o di stazionamento) non è in realta' a mano ma esattamente a pedale come sulla prius.

cioe' il pedalone a sinistra.

allora non avendo mai avuto una mercedes non ho potuto mai provare di persona la cosa.

ovvio invece che con le mie altre auto compreso la attuale corillina ho sempre provato a frenare con il freno a mano, che in quel caso diventa freno di sicurezza.

cioe' se per sfiga ti si impiantano i freni allora cerchi di scalare il piu piossibile con le marce e vai di freno a mano alla grande cercando pero' di non fare bloccare le ruote posteriori appunto su cui il freno a mano agisce.
e devo dire che anche in questo la mia corollina è decisamente meglio delle auto passate che ho posseduto.
grazie a dio sono solo state sempre prove perche nella realta' un guasto non mi è mai successo.

ora arriva il problema che pongo.

il freno a mano, dato che ha un pulsante che, se tenuto schiacciato, non lo fa bloccare è quindi assolutamente modulabile. in questo modo in caso di emergenza si riesce a frenare il piu possibile senza far bloccare pero' le ruote e se si bloccano basta lasciare immediatamente leggermente il freno e subito si sbloccano.

nella prius mi sono chiesto ci sono due problemi ai quali non so rispondermi.

primo non ci sono le marce quindi non si puo scalare e rallentare cosi.

allora l'importanza del freno di stazionamento (che è pero anche freno di emergenza) diventa ancora piu' importante.

quindi se per sfiga totale i freni normali fossero totalmente inuttilizzabili some si frena con il freno a mano che in realta' è a pedale?

qual è il modo migliore?

nessuno di voi ha mai provato a fare questa manovra di emergenza per vedere come funziona?

se non ricordo male quando ho provato l'auto (ma ovviamente non ho fatto la prova in movimento , quindi l'ho usato come freno di stazionamento e non di emergenza, il pedale si schiaccia e arriva ad un punto in cui si blocca da solo.

li l'auto dovrebbe essere frenata.

per liberare si schiaccia ancora e il pedale poi risale liberando le ruote.

questa operazione pero' mi sembra tutto tranne che comoda per eventualmente modulare la forza di frenata. anzi mi sembra impossibile riuscire cosi a modulare la forza di frenata.

di conseguenza non vorrei che si blocchino le ruote e poi sono cazzi amari.

quindi il freno a mano (in realta' a pedale) della prius è solo freno di stazionamento o c'e' un modo di usarlo come freno di emergenza?

se si ditemi come

se no ditemi come cavolo si fa a fermarla se i freni normali sono andati a puttana.
cioe' ovvio intendo se c'e' un modo diverso di fermarla che non sia quello di puntare dritto verso il primo muro che si ha davanti!!!!!!!!!!!!!
ciao ragazzi

grazie a tutti come sempre

stratocaster
 
Ultima modifica:
Ecco il nostro strato.... :biggrin2:

È tornato! :wacko:

Mettiamo in chiaro una cosa. La Prius è dotata di TRE circuiti frenanti: uno elettrico e DUE idraulici.

Parte l'elettrico, e puoi anche non accorgertene.

Poi ti parte uno dei due idraulici, la macchina frena la metà del solito.

Una capatina al centro assistenza? :biggrin2:
 
intanto ti tranquillizzo sulla possibilità di guasto dei freni... ti copio incollo queste info (da un file di 108 pg in italiano che potrai leggere quando sarai socio:wink_smil )

stanno parlando del sistema frenante che è drive by wire e scribvono

Come misura di sicurezza, nel caso sul veicolo si verifichi
una mancanza di energia elettrica, l’ECB è dotato di un
Backup di fonte di alimentazione per una rapida reazione.
28 condensatori accumulano elettricità che può essere
utilizzata in seguito in caso di un’improvvisa perdita nel
circuito elettrico.

il freno a "piede" lo sganci premendoci sopra.. e mi sembra che una volta sganciato puoi anche ripremerlo, ma il gancio non si attacca più finche non lo molli completamente, quindi se proprio devi frenare premi (e fa crrr...) dai un altro colpo e sgancia e poi premi e moduli a piacimento...
io l'ho provato in un parcheggio enorme dove sono andato a divertirmi a consumare un po le gomme ( e ovviamente fare test sui controlli di stabilità e sulle loro logiche di funzionamento :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 )... e ovviamente per destabilizazre l'auto usavo il freno "a piede"... devo dire che:
1) se non ci si è abituati, in caso di emergenza non riesci a trovare il pedale...
2) è davvero molto difficile modulare la forza in tutta l'operazione (premere, poi colpetto, rilasciare un attimino e ripremere per poter modulare... le ruote si bloccano abbastanza facilmente...(ma forse xke volevo che si bloccassero:rm_pig:smile: e sicuramente non si è avvantaggiati dalla fosizione funesta del pedale)

l'eventualità di problemi all'impianto frenante sono minimi cmq... in caso di malfunzionamento della frenata elettrica hai sempre i dischi, e se non erro hanno il doppio circuito separato... e cmq hai il gruppo di continuita a 28 condensatori che garantisce potenza frenante anche se andasse a quel paese tutta l'auto...

quindi non mi farei tanti problemi... preoccupati piuttosto che non ti vengano addosso gli altri (come è successo a tramp... poverino :cray: :laughing1 :laughing1 :laughing1 )
 
intanto ti tranquillizzo sulla possibilità di guasto dei freni... ti copio incollo queste info (da un file di 108 pg in italiano che potrai leggere quando sarai socio:wink_smil )

)

sono socio da un po di giorni ormai ma il file non che mi dici di aver inserito non riesco a vederlo!!!!

pazienza.

comunque grazie mille come il solito per le risposte!!!!

stratocaster
 
Ecco il nostro strato.... :biggrin2:

È tornato! :wacko:

Mettiamo in chiaro una cosa. La Prius è dotata di TRE circuiti frenanti: uno elettrico e DUE idraulici.

Parte l'elettrico, e puoi anche non accorgertene.

Poi ti parte uno dei due idraulici, la macchina frena la metà del solito.

Una capatina al centro assistenza? :biggrin2:


:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

si si!!!!1 ma se fosse notte o domenica!!! e se io fossi piu rincoglionito del solito e non mi accorgessi che frena meno!!!!!

e se poi mi facessero un attentato tagliandomi i tubetti dei freni!!!!!!!!

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

come nel telefilm che ho visto stasera!!!!!!:laughing1 :laughing1 :laughing1

si si!!!! ebbene si!!!! il mio pensiero di questa domanda fattavi è nato semplicemente perche nel telefilm c'era una che tagliava i tubetti dei freni a un'auto per fare inchiodare il proprietario al primo tentativo di frenata!!!!!!

allora la mia pazza mente è riuscita a partorire questa domanda fattavi prima!!!

:laughing1 :laughing1 :laughing1

che comunque non è cosi pazza!!!! cioe potebbe anche avere un senso. cioe il guasto all'impanto frenante puo succedere.

anche se a ma in 25 anni di guida per fortuna non è mai capitato!!!!

:63: :63: :63: :63: :63:

ciao ragazzi!!!!


grazie per le risposte!!!
 
quindi non mi farei tanti problemi... preoccupati piuttosto che non ti vengano addosso gli altri (come è successo a tramp... poverino :cray: :laughing1 :laughing1 :laughing1 )

perche' qualcuno è andato addosso al tramp?

non sapevo niente!!!


pero' lui credo stia bene dato che mi ha risposto alla domanda qui sopra

e la sua priussina come sta?

e tanto conciata!!!???

mi spiace molto :cray: :cray: :cray:

deve essere triste il tramp!!!

beh speriamo la mettano a posto bene!!!

ciao

stratocaster
 
Appunto

quindi non mi farei tanti problemi... preoccupati piuttosto che non ti vengano addosso gli altri (come è successo a tramp... poverino :cray: :laughing1 :laughing1 :laughing1 )

Appunto, quando avrai l'auto prova a frenae da 30km/h in modo deciso !!!:blink:

L'auto si blocca immediatamente grazie al Panic Stop, poi vediamo se quello dietro riesce a frenare:77: :77:
 
perche' qualcuno è andato addosso al tramp?

non sapevo niente!!!


pero' lui credo stia bene dato che mi ha risposto alla domanda qui sopra

e la sua priussina come sta?

e tanto conciata!!!???

mi spiace molto :cray: :cray: :cray:

deve essere triste il tramp!!!

beh speriamo la mettano a posto bene!!!

ciao

stratocaster


Ma nooo, è successo tempo fa, quando tu ancora non ti eri affacciato su questo forum!

Senti Strato, ma lo sai che mi ricordi molto i taxisti giamaicani? Ci sono stato tanti anni fa per lavoro a Kingstone (l'unico scemo che va a lavorare dove gli altri vanno in vacanza! :thumbdown ) e rimasi impressionato dai taxisti! Al mattino per far iniziare bene la giornata si fanno un cannone di marjuana grosso come un bicchiere di birra da un litro. Poi durante il giorno continuano a fumare per mantenersi di buon umore! Sono sempre molto allegri ed espansivi! Molto simpatico anche il loro modo di dare la precedenza! Generalmente viaggiano al centro della strada a tutta velocità. Poi quando incontrano un mezzo che va in senso contrario, anche lui ovviamente al centro della carreggiata e a tutta birra, sfruttano i loro poteri telepatici indotti dalla marjuana e si spostano su un lato a caso e così evitano l'impatto. La cosa mi è sembrata particolarmente divertente sulle Blue Mountains. Stavo andando con un taxi collettivo da Kingstone a Montego Bay lungo una strada tutta tornanti e burroni. I ponti ed i cavalcavia da loro non hanno parapetti: sono solo blocchi di cemento armato orizzontali senza neanche una reticella sui lati. Su uno di questi "nastri sul nulla" il nostro autista ha accelerato, perchè aveva 300 metri di rettilineo, poi a metà ponte abbiamo incontrato un camion. I due piloti sorridenti e strafatti si sono lanciati l'uno contro l'altro e negli ultimi 10 metri si sono miracolosamente schivati come al solito. Abbiamo sfiorato il bordo del ponte, molti sassolini sono volati di sotto, in mezzo alla giungla... Io mi sono visto passare la vita davanti agli occhi in un secondo: è stato emozionante! Peccato che non fumo manco le sigarette, mi sarei potuto divertire perfino di più! :wacko:

Che ne dici Strato? Ti porti la tua chitarra e vai a lavorare per un paio di mesi in Jamaica! Nei parcheggi di attesa i taxisti giamaicani suonano! Fanno dei concertini deliziosi.... Loro usano solo strumentazione acustica, ma tu puoi sempre attaccare la tua chitarra alla presa elettrica della Prius, no?! Avresti un successone là! :biggrin2:
 
perche' qualcuno è andato addosso al tramp?

non sapevo niente!!!


pero' lui credo stia bene dato che mi ha risposto alla domanda qui sopra

e la sua priussina come sta?

e tanto conciata!!!???

mi spiace molto :cray: :cray: :cray:

deve essere triste il tramp!!!

beh speriamo la mettano a posto bene!!!

ciao

stratocaster

mamma mia sono così fuori ultimamente che non mi ero neppure accorto che sei diventato verde (il nome intendo... scusa:biggrin2: )

diciamo che la prius si ferma prima delle alfa... ma è successo un secolo fa ormai...

anzi eccoti il link di tramp che ha fatto tun http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=2432

e il file da 108 pg http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=7629
 
Ma nooo, è successo tempo fa, quando tu ancora non ti eri affacciato su questo forum!

Senti Strato, ma lo sai che mi ricordi molto i taxisti giamaicani? Ci sono stato tanti anni fa per lavoro a Kingstone (l'unico scemo che va a lavorare dove gli altri vanno in vacanza! :thumbdown ) e rimasi impressionato dai taxisti! Al mattino per far iniziare bene la giornata si fanno un cannone di marjuana grosso come un bicchiere di birra da un litro. Poi durante il giorno continuano a fumare per mantenersi di buon umore! Sono sempre molto allegri ed espansivi! Molto simpatico anche il loro modo di dare la precedenza! Generalmente viaggiano al centro della strada a tutta velocità. Poi quando incontrano un mezzo che va in senso contrario, anche lui ovviamente al centro della carreggiata e a tutta birra, sfruttano i loro poteri telepatici indotti dalla marjuana e si spostano su un lato a caso e così evitano l'impatto. La cosa mi è sembrata particolarmente divertente sulle Blue Mountains. Stavo andando con un taxi collettivo da Kingstone a Montego Bay lungo una strada tutta tornanti e burroni. I ponti ed i cavalcavia da loro non hanno parapetti: sono solo blocchi di cemento armato orizzontali senza neanche una reticella sui lati. Su uno di questi "nastri sul nulla" il nostro autista ha accelerato, perchè aveva 300 metri di rettilineo, poi a metà ponte abbiamo incontrato un camion. I due piloti sorridenti e strafatti si sono lanciati l'uno contro l'altro e negli ultimi 10 metri si sono miracolosamente schivati come al solito. Abbiamo sfiorato il bordo del ponte, molti sassolini sono volati di sotto, in mezzo alla giungla... Io mi sono visto passare la vita davanti agli occhi in un secondo: è stato emozionante! Peccato che non fumo manco le sigarette, mi sarei potuto divertire perfino di più! :wacko:

Che ne dici Strato? Ti porti la tua chitarra e vai a lavorare per un paio di mesi in Jamaica! Nei parcheggi di attesa i taxisti giamaicani suonano! Fanno dei concertini deliziosi.... Loro usano solo strumentazione acustica, ma tu puoi sempre attaccare la tua chitarra alla presa elettrica della Prius, no?! Avresti un successone là! :biggrin2:


:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

si si!!!!!! beh non sarebbe male!!!!1 pero' anche io non fumo!!! ne ho mai fumato!!!! ma forse non avrei problemi anche perche' credo di essere un po fumato di natura!!!!!
pero' sono imprevedibile!!!! sul lavoro sono serissimo!!! non ci crederesti!!!

ma se salissi con me sul taxi ti chiederesti:

ma che è? questo è strato? il fuori di zucca che scrive tutte le cazzate?

non è possibile!!!

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1


ciao

stratocaster
 
mamma mia sono così fuori ultimamente che non mi ero neppure accorto che sei diventato verde (il nome intendo... scusa:biggrin2: )

[/url]

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

l'incredibbbbbbile hulk ritorna con le sembianze dell'incredibbbbbbile stratocaster!!!!!!

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Ma nooo, è successo tempo fa, quando tu ancora non ti eri affacciato su questo forum!

:

ah ecco!!! mi pareva strano che mi fosse sfuggita la notizia.

bene meglio cosi!!

cioe meglio si fa per dire!!!

perche' un incidente è sempre una gran rottura di balle anche se grazie a dio non ci si fa nulla.

ma comunque tutto passato e il tramp non ha avuto danni personali e la prius e stata poi tirata a lucido come nuova.

bene bene!!!!

ciao

stratocaster
 
e se la prius non frenasse? cioe' piu che altro se si rompesse tutto l'impianto frenante che sia rigenerativo o classico? cosa succede?!!!

magari voi direte:

succede che ci liberiamo definitivamente di stratocaster!!!!

:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

maronn´ro carmine, strato, stavolta non ce l"ho fatta a leggerti fino in fondo. Cmq i circuiti sono sufficientemente ridondati per rendere pressoccché nulla la probabilitá che si verifichi una rottura simile.

PS: e se la sera invece di guardare la TV ti facessi una bella passeggiata oppure anche ...:rm_pig: ...non so se rendo...? Saludos :cheers:
 
Ultima modifica:
guarda senza leggere tutta la bibbia direi che ti ammazzi se non vanno più i freni e ti trovi a vel altine....altrimenti solo qualche graffio e contusione....:bleh:
 
:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

e se poi mi facessero un attentato tagliandomi i tubetti dei freni!!!!!!!!

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

Se continuiamo così prima o poi potrebbe essere qualche sostenitore della tariffa "ad litteram"...
:mf_boff: :mf_boff: :mf_boff:
:biggrin2:
 
scusate la domanda magari un po stupida ma oggi mi è venuta in mente una cosa.

//....TERA CUT....//

cioe' ovvio intendo se c'e' un modo diverso di fermarla che non sia quello di puntare dritto verso il primo muro che si ha davanti!!!!!!!!!!!!!ciao ragazzi

grazie a tutti come sempre

stratocaster

Pensavo di rispondere consigliandoti l'acquisto del manuale tecnico della prius, in modo che esso potesse :lighten: illuminarti ma, il pensiero della parola libro associata all'altra parola chiave stratocaster mi porta all'univocità di quest'altro testo, di cui ti consiglio la lettura:

L’arte di tacere
Seguita dall’arte dello scrivere poco e bene

Autore: Abbé Dinouart
Castelvecchi Editore
ISBN: 8876151591
Pp: 96-euro:7,00

Paradossalmente, non si potrebbe parlare del silenzio. O meglio ancora, dovremmo «smettere di tacere soltanto quando abbiamo qualcosa da dire di meglio del silenzio». E questa piccola opera sapiente è proprio un’arte paradossale del parlare a proposito, del non aprire bocca a vanvera. L’arte del tacere è anche un’arte dell’eloquenza del corpo, che la civiltà cristiana per lungo tempo ha ignorato, pur essendo un capitolo importante dalla retorica classica. L’arte del tacere è padronanza di sé: «L’uomo non si appartiene mai così tanto che nel silenzio». Ma è anche una padronanza della relazione con gli altri, una categoria politica: «Il silenzio politico è quello di un uomo cauto, che si riserva, che si comporta con circospezione, che non si apre sempre, che non dice tutto quello che pensa, che non spiega sempre il suo atteggiamento e i suoi scopi; che, senza tradire i diritti della verità, non risponde sempre con chiarezza, per non farsi scoprire».

Joseph-Antoine-Toussaint Dinouart (Abbé Dinouart), erudito poligrafo del secolo XVII, fu canonico di Saint-Benoît di Parigi. Scrittore affezionato alle dottrine del giansenismo, è maggiormente famoso per il «Journal ecclésiastique» che uscì sotto la sua guida, dal 1760 al 1796, e nel quale si trovano un gran numero di domande singolari sulla Liturgia…
:59: :harhar: :bye1:​
 
PS: e se la sera invece di guardare la TV ti facessi una bella passeggiata oppure anche ...:rm_pig: ...non so se rendo...? Saludos :cheers:

e va beh ragazzi!!!!!

per una sera che accendo la tv!!!!!

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

se no di solito

:tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk:

:rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig:

:naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty:

stratocaster
 
Pp: 96-euro:7,00

Paradossalmente, non si potrebbe parlare del silenzio. O meglio ancora, dovremmo «smettere di tacere soltanto quando abbiamo qualcosa da dire di meglio del silenzio». [/CENTER]

parole sante!!!!:biggrin2: :smile:

parole sante!!!! :smile: :biggrin2:

parole santissime!!!! :smile: :biggrin2:

:77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77:

solo che proprio adesso che sono diventato socio!!!!!

beh devo un po sfruttare il forum!!!!!:smile: :smile: :smile:

comunque vedrai che appena arriva la prius non mi sentirete in pratica piu'!!!!

spero!!!!!!!!!!!!!:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

no pero' un momento aspetta!!!

non potranno mancare le mie impressioni di guida dei primi giorni.

e dato che, per quello che ho visto di tutti voi che, siete sicuramente molto piu sintetici di me, i vostri post sulle impressioni di guida sono i vostri post piu lunghi...........

se tanto mi da tanto preparatevi per tempo ai miei!!!!!!

organizzatevi e prendete almeno 5 giorni di ferie per poterli leggere!!!!!!

perche' i post delle mie prime impressioni di guida rischiano di essere kilometrici!!!!!!!

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1



ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
e va beh ragazzi!!!!!

per una sera che accendo la tv!!!!!

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

se no di solito

:tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk:

:rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig:

:naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty:

stratocaster

alla tua età??? ma non ti vergogni:bleh:
 
Indietro
Alto