E pur si muove

voluciano

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Suggerisco un articolo che parla di Prius in modo garbato:


Quatto ruote

di Matteo Sacchi

La Toyota Prius è un'auto mista, elettrica e a benzina: economica, pulita, silenziosa. E, a dispetto dei pregiudizi, non una lumaca.

La prima cosa, quella che vi resterà dentro, è il silenzio, il moto senza suono. E' la negazione di un memo culturale dell'era del motore a scoppio: accelerazione uguale rombo, ruggito dei pistoni. Invece qui niente, prima il veicolo è fermo e silenzioso, pur con la plancia comandi illuminata, poi passa al movimento con un sibilo lieve, da fantascienza ottimista.

La Prius, auto incompresa dagli italiani che hanno al posto del cuore una marmitta svuotata, è così: affronta le situazioni a basso sforzo con l'energia dolce dell'elettricità e un cervello da centralina. Dopo e solo dopo, quando avrete bisogno della forza bruta che viene dalle reazioni esotermiche del benzene, interviene il motore a cilindri, ad affiancare lo sforzo progressivo dell'elettrico. E allora nelle strade delle città, non certo in quelle delle pubblicità a quattro ruote, dove ci siete sempre e solo voi in forma di eroici Nuvolari, si assiste stupiti alla magia degli ingegneri Toyota. Si fanno pochi metri e arriva la coda, si frena. Il motore elettrico nel contrastare l'inerzia del veicolo si ricarica. Ci si ferma investiti dal particolato del tizio che sgasa davanti a voi. Il vostro motore invece si ferma del tutto, e le prime due volte, per abitudine, penserete: "Cazzo si è già rotta!". Invece appena premete l'acelleratore la propulsione elettrica vi spinge di nuovo, senza disturbare il meglio di Bach che omaggia il Brandeburgo.

Merito dell'Hibrid Sinergy Drive, il motore che per tre volte è stato premiato come il propulsore più pulito del mondo, capace di macinare cento chilometri di ciclo cittadino con solo 5 litri di carburante. Un sistema cosi brillante e pulito... Andrebbe spiegato per bene, con quel bello schema che appendono in tutti i concessionari. Invece no, perché voi tutti, compresi quelli con tatuato un sole che ride, state solo e soltanto pensando: "Un altro noiosissimo e apprezzabilissimo sforzo ecologico con l'accelerazione di un trattore e la velocità di punta di una nave a vapore". Meglio allora parlare del tizio tamarro con l'Hummer. Quello che vi affianca arrogante all'uscita della tangenziale. Vuole schiacciarvi nella partenza al semaforo. Forse perché ha davanti una macchina che riconosce come "elettrica", forse perché schiaccerebbe qualunque cosa. Bene, la Prius a "sfonda pedale" ci sa giocare e tocca i cento in meno di undici secondi: il mostro da 3500 cc non fa di meglio, se guidato male anche di peggio.

Ma in fondo potremmo anche davvero cercare di evolvere verso l'automobilista sapiens. In quel caso basta dire che la vettura alle velocità autostradali fa il suo abbondantemente, che l'interno è comodo, curato, con uno schermo a colori per il navigatore e le funzioni del motore che fa un po' navetta di Star Treck. C'è tutto quello che ci si aspetta. Se si deve trovare un difetto l'unico è la "freddezza". I designer nipponici mettono tutto dove va messo senza un accenno di fantasia, senza uno spruzzo di colore. Quanto al resto, a voler proprio fare i difficili la visibilità posteriore non è il massimo e il prezzo attorno ai 25mila euro non è per tutti. Non è però per questi pochi e irrilevanti nèi che la macchina ha venduto relativamente poco, nel nostro inquinato stivalone. La stampa specializzata ne ha parlato poco: le altre case hanno tirato un sospiro di sollievo. Noi abbiamo continuato a preferire rombi e spoiler feroci; i carrozzieri hanno tirato un sospiro di sollievo assieme ai benzinai. Solo pochi, in coda come tutti, ascoltano la musica del silenzio. Pace su di loro!
TOYOTA PRIUS

> Numeri: potenza del motore a benzina 78 cavalli, potenza del motore elettrico 68 cavalli, lunghezza m. 4.45, larghezza m. 1.72, altezza m. 1.49, velocità massima 170 chilometri orari, volumetria del bagagliaio 408 litri

> Cos'è l'Hybrid Synergy drive: è il sistema che consente alla macchina di combinare la propulsione elettrica e quella a benzina gestendo il tutto senza che le abitudini o le attitudini di chi guida debbano cambiare

> Che vantaggi offre: abbatte i consumi, soprattutto nelle code, sfrutta il motore elettrico come freno motore ricaricandolo nelle frenate, garantisce elevate prestazioni con emissioni bassissime

> Se vi venisse il dubbio che la manutenzione della parte elettrica possa essere costosissima: Toyota vi da una garanzia di otto anni sui componenti ibridi del propulsore, compresa la batteria

> Se dovessimo dedicare alla Prius una frase famosa (che non è davvero di Galileo): "E pur si muove..."

:wink_smil Grazie a Matteo Sacchi.
 
bell'articolo, mi piace.....(anche se sono un po' di parte :biggrin2:smile:

l'unica cosa che non ho capito è dove sia apparso questo articolo, su 4R??:blink:

dubito....:dry:
 
scusate permettetemi questa domanda

i due motori insieme sviluppano in tutto 146cv (così funziona vero?)

ma con questi cv e con la sua aerodinamica non dovrebbe andare più veloce (prestazioni migliori) forse è troppo pesante??

ciaoo
 
No, l'accoppiata è di 115 Cv - e non fa più forte perché i tecnici l'han limitata considerando le possibilità del solo motore a benzina - 75 Cv.
 
e perchè solo 115 cv??

perchè sommi la massima potenza che puo dare il termico e la massima potenza che possono dare le batterie... (78cv + 35cv=113cv mi pare)
se le batterie non c'è la fanno chi da la corrente al motore elettrico?

ora ti sorgerà un altra domanda, ma cosa serve allora un motore elettrico da 68 CV se la batteria riesce ad alimentare a malapena metà?

sta all'auto decidere quanta potenza del termico buttare direttamente sulle ruote e quanta trasformarne in energia attraverso il generatore per poi alimentare il motore elettrico principale.

ti faccio un esempio chiarificativo:

metti che chiedi il massimo della potenza, ma sei a velocità bassa, quindi il sistema decide che serve tanta coppia (cioè deve usare molto il motore elettrico) allora fa cosi: mette il termico a fare il massimo: 78 cv. di quei 78, metà (34) li butta direttamente alle ruote, l'altra metà viene convertita dal generatore (che guardacaso è da 35 cv max ) in elettricità e inviata all'elettrico principale assieme ai 35 cv della batteria, totale: l'elettrico principale si cucca 68 cv, i quali vanno alle ruote assieme ai 34 che il termico già riversava... semplice no...

dimenticavo... pesante? come fai a dire che è pesante? a vuoto pesa 1300kg... che per un auto da 4.5 metri non mi sembra poi tanto, anzi mi sembra poco...
 
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