E la Prius non ce la fa

RiccioTS

TCI Top Member
Registrato
23 Marzo 2006
Messaggi
2,040
Età
38
Località
Roma
Descrivo quello che mi è appena successo
premetto che la strada non è asfaltata ma è di quelle miste cemento sassi (quelle ultra scivolose per capirci) in oltre dopo l'acquazzone di ieri era bagnata
dovevo affrontare una salita del 40% circa lunga appena 30 metri con la priussina e tutto felice la comincio ma... zac comincia a slittare :no:
indietreggio ma :no: va un po avanti poi al massimo dell'acceleratore la macchina rimane ferma :ranting2:
il controllo della teazione ha fatto cilecca clamorosamente :dry:
la cosa bgrutta è stata vedere salire una fiat panda ( non 4x4) :ranting2:
tutte le macchine col cambio sono riuscite a salire ma la prius no
data la pendenza ha escluso il motore elettrico ( ma è un bgug per caso?) e ovviamente col variatore non sono riuscito a salire

conclusione?
la prius fa bene perchè mi sono fatto 1 km a piedi :biggrin2::bleh:


domandina...

Non ho trovato la pendenza massima superabile dalla prius nelle migliori condizioni di aderenza.
Chi me la sa dire?

ciao
 
Strano che con 478nm non ce l'abbia fatta. Hai provato a premere a tavoletta ed aspettare un pò? A me non è mai successo, ma mi pareva che il Tramp avesse detto di fare così in caso di scarsa aderenza.
 
Strano che con 478nm non ce l'abbia fatta. Hai provato a premere a tavoletta ed aspettare un pò? A me non è mai successo, ma mi pareva che il Tramp avesse detto di fare così in caso di scarsa aderenza.

allora teoricamente si ma:

1 mi ha escluso l'elettrico, solo freccette arancioni
2 ho premuto a tavoletta ma: se slittava il TRC non interveniva, se non slittava (aveva trovato un minimo di aderenza) a tavoletta rimaneva ferma.

comunque tutta colpa del bagnato! se fosse stata asciutta magari ci sarei riuscito
 
Esperienza interessante.

1) Sicuro che era 40%? :biggrin2: 40% è una bella salita, macchine normali non ce la fanno. (Panda 35% max)

2) la pendenza massima superabile della prius è 40% a pieno carico, ma ovviamente devi avere la trazione necessaria, altrimenti slitti.

Non hai provato a restare pazientemente col piede a (quasi) tavoletta? Nulla neve funziona, pian pianino arranca, a suon di slittate controllate.

Non hai provato a prendere la rincorsa? Anche questo aiuta.

E disattivare il TCS? :biggrin2:
 
Esperienza interessante.

1) Sicuro che era 40%? :biggrin2: 40% è una bella salita, macchine normali non ce la fanno. (Panda 35% max)

2) la pendenza massima superabile della prius è 40% a pieno carico, ma ovviamente devi avere la trazione necessaria, altrimenti slitti.

Non hai provato a restare pazientemente col piede a (quasi) tavoletta? Nulla neve funziona, pian pianino arranca, a suon di slittate controllate.

Non hai provato a prendere la rincorsa? Anche questo aiuta.

E disattivare il TCS? :biggrin2:

era anche 45% se posso ti faccio una foto ma considerato il fondo stradale...:no:

non sono restato più di troppo perchè ad un certo punto ho visto che il trc non interveniva e stavo consumando inutimente le gomme (che puzza :sick:)

stessa cosa mi è successo sul ghiaccio bagnato (la superficie più scivolosa) ho dovuto spingere e mio padre farlo accellerare a tavoletta


ciao
 
allora teoricamente si ma:

1 mi ha escluso l'elettrico, solo freccette arancioni
2 ho premuto a tavoletta ma: se slittava il TRC non interveniva, se non slittava (aveva trovato un minimo di aderenza) a tavoletta rimaneva ferma.

comunque tutta colpa del bagnato! se fosse stata asciutta magari ci sarei riuscito

io ho affrontato salite decisamente molto ripide, anche in presenza di neve, la prius quando il fondo è molto scivoloso tende, anzi si ferma (colpa del VSC) ma se premi a fondo l'acceleratore l'auto rimane ferma per un pò poi rilascia leggermente i freni cerca di affrontare la salita, ovviamente tra una slittata e l'altra.
Tre domeniche fà ho parcheggiato l'auto in un piazzale in ghiaia e in leggera discesa, ma entrambe le ruote anteriori sono sprofondate in una buca coperta dalla neve (il mascherone anteriore si è appoggiato al terreno). Ho provato ad uscire dalla buca in retromarcia pigiando al massimo l'acceleratore. Il risultato è stato che una delle ruote slittava e poi veniva bloccata dal VSC mentre l'altra rimaneva sempre ferma. Dopo due tentativi la ruota è sprofondata ancor di più (il gradino da superare era decisamente alto) ma è bastato insistere e farmi dare una sola spinta dalla mia compagna di viaggio per estrarre la prius dalla buca. Il motore elettrico ha coppia da vendere e il pneumatico che non dà garanzia di motricità.
 
Il motore elettrico ha coppia da vendere e il pneumatico che non dà garanzia di motricità.[/QUOTE]
Il pneumatico è invernale o estivo?
 
era anche 45% se posso ti faccio una foto ma considerato il fondo stradale...:no:

non sono restato più di troppo perchè ad un certo punto ho visto che il trc non interveniva e stavo consumando inutimente le gomme (che puzza :sick:)

stessa cosa mi è successo sul ghiaccio bagnato (la superficie più scivolosa) ho dovuto spingere e mio padre farlo accellerare a tavoletta


ciao
spara tutte le info ed eventulamente una cartina dove sta ilposto che se ho tempo e non e' molto distante ti fo vedere come si va su PATACCA!:laughing1:laughing1:laughing1
 
spara tutte le info ed eventulamente una cartina dove sta ilposto che se ho tempo e non e' molto distante ti fo vedere come si va su PATACCA!:laughing1:laughing1:laughing1

Jos metti il bull-bar e spingilo su te:laughing1:laughing1:laughing1


Ma Riccio una strada alternativa non c' era? Non tutti hanno l' Hilux per andare in città:bleh::bleh::biggrin2:
 
scivoloso tende, anzi si ferma (colpa del VSC) ma se premi a fondo l'acceleratore l'auto rimane ferma per un pò poi rilascia leggermente i freni cerca di affrontare la salita, ovviamente tra una slittata e l'altra.

scusa una curiosita' ma perche' dici rilascia leggermente i freni????

cioè' il vcs se interviene frena????

:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
 
Te fai confusione.... :wink_smil

La strada più in pendenza al mondo fa 38% :biggrin2:
Come dicono a Roma: Cala, cala.... :laughing1

apparte che questa strada non si potrebbe fare ed infatti non è nemmeno asfaltata
fatto sta che non gliela fa :biggrin2:
Jos metti il bull-bar e spingilo su te:laughing1:laughing1:laughing1


Ma Riccio una strada alternativa non c' era? Non tutti hanno l' Hilux per andare in città:bleh::bleh::biggrin2:


quella è una stradina chiusa che non si potrebbe fare alternativa alla mia solita strada che è chiusa per lavori.
comunque le macchine col cambio manuale slittando sono salite alla fine
io no :cray:

comunque hanno gia riaperto la strada perciò non mi ricapiterà mai più

al massimo la farò a scendere :bleh:
 
Ultima modifica:
scusa una curiosita' ma perche' dici rilascia leggermente i freni????

cioè' il vcs se interviene frena????

:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

il vsc toglie trazione alle ruote quindi non lascia i freni ma da un pizzico di trazione:wink_smil
 
Mi pare una saggia decisione:63:, se però scivoli vai giù tutto in un botto e non è bello:no:.


C' ha ragione il Vafanghala: chi lascia la strada vecchia per la nuova....:wink_smil

poi il bello è che cè il rischio di dimosdtrazioni di non consenso degli abitanti di quella stradina:biggrin2:
il che essendo in un paese di periferia...

Mi fucilano :biggrin2:
 
scusa una curiosita' ma perche' dici rilascia leggermente i freni????

cioè' il vcs se interviene frena????

:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

qualunque controllo di trazione quando interviene per evitare lo slittamento di una ruota diminuisce la potenza erogata e contemporaneamente agisce sulle pinze freno per rallentare la ruota che stà scivolando, mentre la pinza freno rimane libera sulla ruota che non stà scivolando, in questo modo si cerca di trasmettere la coppia motrice sulla ruota che ha ancora una buona presa sul terreno.... si cerca di simulare un blocco parziale del differenziale.
 
qualunque controllo di trazione quando interviene per evitare lo slittamento di una ruota diminuisce la potenza erogata e contemporaneamente agisce sulle pinze freno per rallentare la ruota che stà scivolando, mentre la pinza freno rimane libera sulla ruota che non stà scivolando, in questo modo si cerca di trasmettere la coppia motrice sulla ruota che ha ancora una buona presa sul terreno.... si cerca di simulare un blocco parziale del differenziale.
grazie mille!!! questa non la sapevo!!! ora capisco!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
apparte che questa strada non si potrebbe fare ed infatti non è nemmeno asfaltata
fatto sta che non gliela fa :biggrin2:

La stradina campione del mondo di pendenza (38%) non è asfaltata in modo classico, sono dei lastroni di simil-cemento. Almeno così era 4anni fa, quando ho provato a farla di corsa: dopo 3/4 di salita la vecchia pompa mi ha fatto capira l'enorme pirl...a che stavo facendo. Mi sono fermato e ho terminato gli ultimi 50mt di buon passo. Sono di fatto un paio di rampe rettilinee, la seconda è davvero spezza-gambe. Cmq bellissima terra la NZ. PS il mio avatar arriva dalla downunder land! :63:
 
Ultima modifica:
La stradina campione del mondo di pendenza (38%) non è asfaltata in modo classico, sono dei lastroni di simil-cemento. Almeno così era 4anni fa, quando ho provato a farla di corsa: dopo 3/4 di salita la vecchia pompa mi ha fatto capira l'enorme pirl...a che stavo facendo. Mi sono fermato e ho terminato gli ultimi 50mt di buon passo. Sono di fatto un paio di rampe rettilinee, la seconda è davvero spezza-gambe. Cmq bellissima terra la NZ. PS il mio avatar arriva dalla downunder land! :63:

e come fanno a sapere che è la più pendente?

considerando che quella che ho fatto io è privata e semi chiusa:biggrin2:
 
Indietro
Alto