E' arrivata la neve ....

traal42

TCI Member
Registrato
26 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Torino
Qui sulla collina torinese era da inizio novembre che non si vedeva una goccia di acqua o di neve :no:.. ora e' arrivato tutto insieme … 60 cm abbondanti di fresca e temperature che questa notte andranno a -10 quindi neve e ghiaccio a gogo …:wacko:
Quale migliore occasione per provare il comportamento su neve del Rav con le Yokohama G91 di serie ?
Sul forum avevo letto pareri contrastanti … devo dire subito che sono state una delusione ….:thumbdown
Dopo aver ripulito alla belle meglio la rampa di casa (che devo ammettere e' abbastanza estrema …) scendo alla minima velocita possibile con il blocco del differenziale ...scivolando allegramente a destra e manca .. :77: certo a parte le gomme , il peso , la prima non troppo corta e il minimo che sale a 1200 giri .. (perche' la poverina ha freddo ….) non aiutano di certo ….grazie a qualche santo protettore riesco ad evitare il muretto laterale e arrivato in fondo :sweatdrop... provo a rientrare di qualche metro in retromarcia per togliermi dalla strada … risalgo e riscivolo giu ….una pena … :06:

Insomma in condizioni appena un po' difficili 4 antineve seri sono mandatori …

Certo che la mia vecchia Panda 4x4 su neve (con le gomme di serie) faceva un'altro mestiere ...
 
Certo che la mia vecchia Panda 4x4 su neve (con le gomme di serie) faceva un'altro mestiere ...

Grazie al :censored2

La Panda veniva con le gomme da neve - le yokohama sono solo estive. (Il che saresti irregolare per la circolazione)

La Panda era più leggera forse la metà.

La Panda montava le 135/80 R13 - la Rav4?
 
Ultima modifica:
Ma vi diro',
ieri l'ho ritirata dal concessioanrio, ed anchi qui di neve ce ne a sufficienza per provare la nostra amata e le gomme di serie.
Premesso che non ho dicese da fare come scendessi da una nera a Livigno, ma sulla statale con 10 cm di neve fresca ,e sotto ghiaccio, rotonde da superare , sorpassi di qualche rinco che appena vede la neve decide di piazzarsi ai 20 all'ora in mezzo alla strada ecc...., beh sulle statali agli 80 all'ora non si muove di un mm! Stamattina sono andato al lavoro dopo la nevicata di questa notte e la situazione e' peggiorata...beh, nessun problema! Certo se la si mette in condizioni estreme con le gomme di serie qualche problemino l'avra', ma se la si usa come il 98% delle persone per lavoro e per gli spostamenti quotidiani e' FAVOLOSA!:wink_smil
 
Anche secondo me non vi si può lamentare.
Per le condizioni non estreme Se la cava alla grande.
Schiacci ... Qualche bip bip e ti aiuta. Occhio che bisogna cmqavere un po' di sensibilità alla guida. Mica è un gatto delle nevi . E delle gomme fa neve aiuterebbero. Poi il peso nelle frenate si fa sentite eccome. Quella è la parte più pericolosa . Ciao
 
Dopo una settimana che avevo il Rav, abbondante nevicata; gomme di serie (G91A) su neve fresca nessun problema!
Dimenticavo non abito in pianura!
 
ieri sera, per la prima volta dall'acquisto la mia RAV ha visto la neve !!! era emozionatissima e rideva come una bambina al parco giochi.

Sulla tangenzialina che mi portava a casa, nonostante i 20 cm andava che era un piacere (anche 70 km/h) e tutti si scostavano per farmi passare.

Ovvio che se toccavo il freno le gomme slittavano ma, vuoi scalando la marcia, vuoi innestandosi l'elettronica, tornava immediatamente in corsia.

Dopo cena le ho fatto fare un lungo giro per il paese nelle strade innevate e nei piazzaloni per provarne la tenuta di strada.

Con le yokohama G91 (all season) la tenuta è mezza-mezza, ovvio non sono nè estive nè invernali pure ma la macchina tiene bene.

Impressionante l'elettronica: appena l'auto perde aderenza si accende la spia arancio sul cruscotto e i sistemi ti riportano subito in aderenza.

Sono soddisfatto e divertito
 
..... la prima non troppo corta e il minimo che sale a 1200 giri .. (perche' la poverina ha freddo ….) non aiutano di certo ...

Non è tanto la poverina ad avere freddo: il minimo a 1200 giri serve ad impedire a te di avere freddo! :biggrin2:

Se il motore girasse ai "normali" 800 giri, la temperatura sviluppata non sarebbe sufficiente a consentire un ragionevole riscaldamento dell' abitacolo! :wink_smil
 
finalmente anche per il mio rav4 stamani è arrivato il giorno del battesimo della neve...!!!
un 50 km circa di strada extraurbana fino al lavoro, partendo dal Mugello fino a Firenze, in 4 persone.
era la prima volta che il RAV "assaggiava" la neve ed era la prima volta anche per me (con il RAV, si intende) oltre alla prima volta che guidavo con pneumatici invernali, mai montati finora.
beh, vuoi per questi ultimi, vuoi per la trazione e l'aderenza del RAV, una figata unica!!!
l'andatura non era certo elevata (ma nemmeno lenta, per indole tendo più al veloce...), ma ogni tanto ho provato ad accelerare, a frenare bruscamente, a prendere curve a velocità maggiore: niente, non si muove e non slitta. il senso di sicurezza che ho provato alla guida è stato fantastico.
primo test superato a pieni voti, sia dal RAV che dalle gomme!
alla prossima.
ciao, tommaso.
 
per dimensioni, peso, passo corto, altezza da terra, maneggevolezza, ovvio che vince.

ma anche l'occhio vuole la sua parte...

ciao tio

cazzarola, ci mancherebbe che dopo 31500 euro, fosse pure brutta a vedersi...:fear2:; la linea e' splendida, abbiamo un q5 in famiglia e quanto a linea non e' mica da invidiare...
 
@ The Tramp

Quella sulla Panda era solo una considerazione ... ovviamente non mi aspettavo le stesse performances ..(con la Panda ci andavo in pista .. da sci :dev:... ricordo ancora un incontro con un gatto delle nevi a San Giacomo ..:fear2:.).

Comunque un minimo di mobilita' su neve e' garantita anche dalle gomme di serie , resta il fatto che la Corolla due ruote motrici con gli antineve gia' vecchiotti tiene meglio.

Le Yoko di serie comunque sono M+S quindi regolari per la circolazione in inverno.

@piero7510

Ho provato a spegnere il riscaldamento , nisba il minimo rimane alto. Se ci fosse una maniera per eliminare sta cosa sarebbe gradita ... il gasolio buttato ai semafori non vale certo un po' di riscaldamento ...se questa e' la ragione ...
 
Ho visto più volte il vecchio Panda 4x4 far fare figuracce in fuoristrada a mezzi ben più "dotati", sopratutto sulla neve...

Ho letto che è stata la prima e forse unica citycar a raggiungere il campo base dell'Everest a 5.200 metri!

Con il Rav4 e le G91 di serie, NUOVE, un bel pò di attenzione e possibilmente in pianura, non si hanno grandi problemi sulla neve;
Io viaggio in montagna e il primo inverno l'ho passato con le originali, però con delle buone termiche ti puoi permettere di "scimmiottare le macchine da Rally" sulla neve, divertendoti in "sicurezza" e sopratutto scendi le rampe innevate senza patemi d'animo:Già questo di per se giustificherebbe il prezzo dei termo, visti quelli di carrozzieri e air-bag :sick:...
 
Ho provato a spegnere il riscaldamento , nisba il minimo rimane alto. Se ci fosse una maniera per eliminare sta cosa sarebbe gradita ... il gasolio buttato ai semafori non vale certo un po' di riscaldamento ...se questa e' la ragione ...

Anche sulla mia il minimo rimane alto anche con il riscaldamento spento, rimango del mio personalissimo parere che lo mantenga alto sopratutto per far riscaldare il prima possibile e mantenere caldo il filtro antiparticolato; Questa notte a -14° rimaneva a 1.200 giri persino dopo 30 chilometri in salita, anche spegnendo il riscaldamento per qualche minuto, tra l'altro, sulla mia da anni ho notato che viaggiando sottozero il motore rende addirittura un 10-15% in meno...:shifty:
 
gli alti giri dipendono anche dal fatto che il diesel è più denso del benzina e per funzionare a bassissime temperature deve scaldarsi il motore (altrimenti si ingrippa tutto) tenendo alta la temperatura dell'olio.

E' la centralina che dà questo segnale al motore e menomale che sia così.

Chi abita a ridosso di grandi città (come me) e ci viaggia spesso attraverso vive le code con maggior rassegnazione, quasi come una cosa normale.

Comprendo che per molti di voi non sia così...
 
per dimensioni, peso, passo corto, altezza da terra, maneggevolezza, ovvio che vince.

ma anche l'occhio vuole la sua parte...

ciao tio

[video=youtube;3vCWpgbkVY4]http://www.youtube.com/watch?v=3vCWpgbkVY4&feature=youtube_gdata_player[/video]

Dipende cosa cerchi!:cool:
 
gli alti giri dipendono anche dal fatto che il diesel è più denso del benzina e per funzionare a bassissime temperature deve scaldarsi il motore (altrimenti si ingrippa tutto) tenendo alta la temperatura dell'olio.

E tutti gli altri diesel ,perchè non lo fanno?,personalmente sono 30 anni che giro con dei diesel e questa è la prima che tiene il minino così alto con temperature sotto,o vicino allo zero.
Penso anche io che sia per raggiungere in minor tempo la temperatura del riascaldamento.

 
nonno, se fosse come dici tu a riscaldamento spento (io fumo in auto quindi non lo accendo perchè è inutile) dovrebbe stare sugli 800 g/s ma così non è.

Tutti qui han fatto l'esperimento. I giri salgono a prescindere.
 
nonno, se fosse come dici tu a riscaldamento spento (io fumo in auto quindi non lo accendo perchè è inutile) dovrebbe stare sugli 800 g/s ma così non è.

Tutti qui han fatto l'esperimento. I giri salgono a prescindere.

Ma anche quando la temperatura del liquido di raffreddamento è arrivata al suo giusto valore? :blink:
 
Semi O.T.

Le notti passate ho viaggiato con dei camion ( Kerax 460 cv euro 5 ) per effettuare lo sgombero neve;
Le temperature esterne sono andate dai -4° ai -12°, durante le soste di 45 minuti, alla riaccensione le temperature dell'acqua dei motori erano intorno ai 70-75°, se aspettavo con il motore in moto, dopo una trentina di secondi il minimo si alzava "esageratamente", penso per portare l'antiparticolato in temperatura di esercizio, mentre la temperatura dell'acqua al "minimo" non cambiava un gran che...

Durante le soste, per riscaldare la cabina usiamo il Webasto, come il 70% dei camion di grossa taglia circolanti in nord Europa,tra l'altro questi camion viaggiano "senza interruzione" da sabato scorso, quindi, secondo me, se la logica di funzionamento potesse avvicinarsi minimamente a quella del nostro Rav, credo che il riscaldamento dell'abitacolo centri poco con l'innalzamento del minimo...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto