durata ridicola pneumatici primo equipaggiamento su yaris 1.5h

Fabio1978

TCI Junior Member
Registrato
25 Agosto 2023
Messaggi
9
Età
45
Località
Pavia
Buongiorno a tutti,
volevo condividere con voi la mia esperienza per sapere se anche a voi è successo.
premessa: con altre autovetture ho sempre fatto minimo 40k km con un treno di gomme, guido piano e in modo rilassato. e con la yaris ancora di piu, avendola presa proprio per girare tranquillamente. Immaginavo quindi di battere il record di durata del treno di gomme e invece.....
ieri sono andato a mettere le gomme invernali sulla yaris 1.5h, dopo aver fatto 24k km scarsi con le gomme estive di primo equipaggiamento, le continental ecocontact.
e con mia grandissima sorpresa erano completamente finite, mai avuto gomme cosi lisce.
in modo uniforme, sia davanti che dietro.
tant è che il gommista che mi conosce da anni è rimasto molto sorpreso.

Avete avuto esperienze simili? è colpa del pneumatico oppure è la yaris che risulta molto sbilanciata?
grazie a tutti
un abbraccio
Fabio
 
grazie per la tua risposta, a questo punto penso d' aver ricevuto delle gomme "difettate".
 
Ovviamente quando ho fatto l'inversione a 50000 il gommista mi ha consigliato di cambiarle. Per curiosità,
 
Dicevo, per curiosità, controlla quando sono state fatte le gomme; c'è un numero di 4 cifre, le prime due indicano la settimana dell'anno, le altre due l'anno di fabbricazione.
 
temo siano gia state buttate dal gommista, ci avevo pensato ma troppo tardi. cmq davvero strana come cosa.
 
Ciao,avuto stesso problema sulla fiesta di mio figlio, gomme continental 13000 km da buttare ,completamente lisce tutte e 4,sostituite con gomme michelin ha fatto 45000 prima di sostituirle, ritirata la mia yaris la prima cosa che ho fatto sono andato dal gommista e dando le gomme nuove e 120 euro ho montato gomme michelin.
 
ciao ah ecco grazie per il tuo messaggio, mi consola! gentilissimo!!! sicuramente cambierò marca anche io! ciao!
 
Strana questa cosa, io ho usato parecchie marche tra cui anche la continental, mai avuto problemi, ripeto, ora ho sui 55000 km e le gomme sono ok, tanto che le cambierò verso i 60000. Tra le varie marche, avevo visto anche le Goodyear efficient grip performance 2. Voi quali suggerite?
 
guarda anche io sono sorpreso, ho le continental wintercontact ts su altre auto e devo dire le ho trovate spettacolari. ma queste estive non so cosa sia successo, se una partita difettosa o cosa. e vedo che non sono l' unico. io penso che valuterò michelin o pirelli
 
Anche io stesso problema su Yaris Hybrid 2018. Continental Ecocontact di primo equipaggiamento buttate dalla disperazione, consumate in circa 25.000km (3 anni e mezzo di uso), verso la fine non tenevano più bene la strada soprattutto su bagnato. Sembravano diventate anche dure invecchiando
Tenete conto che la usa mia mamma 80% in città: la guida sportiva abita da un'altra parte proprio :laugh:

Ore le ho fatto montare delle Hankook Ventus S1 Evo 3 con cui ci troviamo davvero bene!
 
Buongiorno a tutti,
volevo condividere con voi la mia esperienza per sapere se anche a voi è successo.
premessa: con altre autovetture ho sempre fatto minimo 40k km con un treno di gomme, guido piano e in modo rilassato. e con la yaris ancora di piu, avendola presa proprio per girare tranquillamente. Immaginavo quindi di battere il record di durata del treno di gomme e invece.....
ieri sono andato a mettere le gomme invernali sulla yaris 1.5h, dopo aver fatto 24k km scarsi con le gomme estive di primo equipaggiamento, le continental ecocontact.
e con mia grandissima sorpresa erano completamente finite, mai avuto gomme cosi lisce.
in modo uniforme, sia davanti che dietro.
tant è che il gommista che mi conosce da anni è rimasto molto sorpreso.

Avete avuto esperienze simili? è colpa del pneumatico oppure è la yaris che risulta molto sbilanciata?
grazie a tutti
un abbraccio
Fabio
ma guidi in montagna? acceleri e freni colpo?
se non è cosi' hai beccato un treno di gomme fallato
mio consiglio se non guidi "sportivo" ma guidi da vecchio giacobino come me... 20 allora dove il limite è 70 massimo vado a 50 ma in condizioni ottimali e 90 in autostrada... compra 4 gomme sui siti on line con 150 euro (NUONE) sei a posto
 
Concordo con SANPE. Ho fatto con due treni di gomme (estive+invernali) 120.000 km.
Quelle originali non ricordo cos'erano. Le invernali sicuramente Bridgstone
 
alcune marche di pneumatici sono molto più morbide di altri, dovresti valutare le caratteristiche delle ruote che avevi prima con queste che hai adesso
 
Io ho una yaris hybrid e le gomme di serie continental le ho cambiate a 60000 km col battistrada più o meno a metà. Anche il gommista si è meravigliato dell'usura. Ovviamente dipende molto dallo stile di guida.
 
L'usura di uno pneumatico è generalmente maggiore nei primi anni di utilizzo, quando la mescola è al naturale (o "più morbida", per rendere l'idea). Infatti, con il tempo la gomma tende a indurirsi e, dunque, a consumarsi meno rispetto ai primi anni a parità di chilometraggio. Il "contro" è ovviamente che la tenuta di strada e il comfort dinamico e acustico nel tempo peggiorano.
Gli pneumatici odierni dei migliori produttori possono reggere, ovviamente se non usurati fino al limite di legge, anche 10 anni, mentre quelli di alcuni anni fa erano raccomandati di sostituzione dopo 4-5 anni, anche se non usurati.
 
Indietro
Alto