Durata garanzia ricambi Toyota

varcotex

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Buongiorno.
Ho cambiato la frizione in concessionaria Toyota, a dicembre 2012. Ultimamente stanno ricomparendo quei problemi che 9 mesi fa mi avevano spinto alla sostituzione. Domanda semplice per iniziare: quanto dura la garanzia per i ricambi toyota, ufficiali e originali?
 
2 anni


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S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Buongiorno.
Ho cambiato la frizione in concessionaria Toyota, a dicembre 2012. Ultimamente stanno ricomparendo quei problemi che 9 mesi fa mi avevano spinto alla sostituzione. Domanda semplice per iniziare: quanto dura la garanzia per i ricambi toyota, ufficiali e originali?

Per prima cosa, intervento in garanzia o a pagamento? Nel secondo caso come ha già suggerito user sono 2 anni esclusa l'eventuale manodopera che devi pagare di nuovo.
 
Per prima cosa, intervento in garanzia o a pagamento? Nel secondo caso come ha già suggerito user sono 2 anni esclusa l'eventuale manodopera che devi pagare di nuovo.

Si è trattato di un intervento fuori garanzia, costatomi oltre 700 euro. Praticamente accadeva quello che a suo tempo spinse Toyota al richiamo ufficiale per la sostituzione della frizione/attuatore nelle Corolle MMT: cicalino, marcia che non si innesta, macchina che va in folle e "N" lampeggiante. Tutto questo in moto, tutto molto simpatico. Portata la macchina in conce il verdetto: frizione da cambiare, era ormai usurata (sebbene avesse a malapena 100k km). Ho chiesto più volte rassicurazioni riguardo l'eventualità che fosse in realtà la centralina il vero problema e loro mi hanno confermato che la centralina era ok. Ora stanno ricomparendo i problemi e l'auto mi è andata in folle già tre volte. Sto andando fuori di testa, guidare sta diventando un dramma, non mi azzardo neppure a fare un sorpasso per paura che l'auto mi rimanga in folle mentre sono nella corsia opposta!
 

Stavo pensando di portare l'auto ad effettuare una diagnostica in un'altra concessionaria toyota, al fine di ottenere una cronologia di tutti i guasti di questo tipo che si sono susseguiti in questi giorni (ammesso che la diagnostica ne tenga traccia). Per sicurezza, in modo da presentarmi nella concessionaria che ha affettuato la riparazione con dati solidi. Cosa ne pensate di questo modo di procedere? Avete altri consigli?
Pensate che già un paio di giorni dopo aver riportato a casa la macchina, a cambio frizione avvenuto, in dicembre, l'auto mi mi fece lo stesso scherzo e i meccanici della concessionaria mi liquidarono con un "è la centralina che si deve ancora calibrare", o altra stupidaggine simile. Come se fosse normale che dopo un cambio di frizione la macchina vada in folle, durante la corsa, perché si deve ancora "assestare".
 
Un consiglio che dovresti valutare molto seriamente visto che ti hanno già fatto cambiare la frizione e non ce ne era motivo:
Associazione Consumatori - Altroconsumo
ti iscrivi e con 2€ hai un periodo di prova di due mesi. Io sono socio da due anni, qualsiasi problema io abbia avuto con aziende varie, appena sentono parlare di Altroconsumo battono i tacchi e i problemi vengono risolti
 
Stavo pensando di portare l'auto ad effettuare una diagnostica in un'altra concessionaria toyota, al fine di ottenere una cronologia di tutti i guasti di questo tipo che si sono susseguiti in questi giorni (ammesso che la diagnostica ne tenga traccia). Per sicurezza, in modo da presentarmi nella concessionaria che ha affettuato la riparazione con dati solidi. Cosa ne pensate di questo modo di procedere? Avete altri consigli?
Pensate che già un paio di giorni dopo aver riportato a casa la macchina, a cambio frizione avvenuto, in dicembre, l'auto mi mi fece lo stesso scherzo e i meccanici della concessionaria mi liquidarono con un "è la centralina che si deve ancora calibrare", o altra stupidaggine simile. Come se fosse normale che dopo un cambio di frizione la macchina vada in folle, durante la corsa, perché si deve ancora "assestare".
...non fà mai male sentire 2-3 opinioni-pareri, soprattutto in casi strani, indefiniti o di difficile risoluzione.
 
Un consiglio che dovresti valutare molto seriamente visto che ti hanno già fatto cambiare la frizione e non ce ne era motivo:
Associazione Consumatori - Altroconsumo
ti iscrivi e con 2€ hai un periodo di prova di due mesi. Io sono socio da due anni, qualsiasi problema io abbia avuto con aziende varie, appena sentono parlare di Altroconsumo battono i tacchi e i problemi vengono risolti

In realtà la frizione andava cambiata (da quello che mi hanno detto e da quelli che erano i risultati della diagnostica). Il punto è che da quando mi hanno fatto il lavoro si è di fatto ristabilita la situazione precedente al RICHIAMO UFFICIALE toyota, quella a cui fa riferimento il thread stickato nella sezione Corolla:
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...mbio-n-e-spia-mmt-accesa-e-sue-soluzioni.html
ossia cambio in "n" e spia accessa, casualmente, quando la macchina è in moto e molto più spesso mentre frena e passa in prima (ad esempio, molto spesso quando mi fermo ad una rotatoria): sembra che la situazione in cui le marce vengono scalate repentinamente generi più frequentemente questo problema. Faccio notare che dopo il richiamo ufficiale il problema non si era più ripresentato fino al dicembre scorso (e dico MAI, mai una volta).
Ora che devo pensare? Devo supporre, fra le varie possibilità, che mi abbiano montato dei componenti precedenti all'aggiornamento? Come faccio a verificare questa cosa?
Da un punto di vista pratico, come faccio a presentarmi in officina ipotizzando questa cosa? Mi riderebbero in faccia inoltre hanno millemila possibilità di dimostrarmi quello che vogliono loro...Insomma una situazione frustrante che ho bisogno di affrontare il più preparato possibile.
Resta il fatto che sto guidando un'auto NON SICURA, perché un'auto che va in folle da un momento all'altro non è un'auto sicura.
 
In realtà la frizione andava cambiata (da quello che mi hanno detto e da quelli che erano i risultati della diagnostica). Il punto è che da quando mi hanno fatto il lavoro si è di fatto ristabilita la situazione precedente al RICHIAMO UFFICIALE toyota, quella a cui fa riferimento il thread stickato nella sezione Corolla:
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...mbio-n-e-spia-mmt-accesa-e-sue-soluzioni.html
ossia cambio in "n" e spia accessa, casualmente, quando la macchina è in moto e molto più spesso mentre frena e passa in prima (ad esempio, molto spesso quando mi fermo ad una rotatoria): sembra che la situazione in cui le marce vengono scalate repentinamente generi più frequentemente questo problema. Faccio notare che dopo il richiamo ufficiale il problema non si era più ripresentato fino al dicembre scorso (e dico MAI, mai una volta).
Ora che devo pensare? Devo supporre, fra le varie possibilità, che mi abbiano montato dei componenti precedenti all'aggiornamento? Come faccio a verificare questa cosa?
Da un punto di vista pratico, come faccio a presentarmi in officina ipotizzando questa cosa? Mi riderebbero in faccia inoltre hanno millemila possibilità di dimostrarmi quello che vogliono loro...Insomma una situazione frustrante che ho bisogno di affrontare il più preparato possibile.
Resta il fatto che sto guidando un'auto NON SICURA, perché un'auto che va in folle da un momento all'altro non è un'auto sicura.

Ti consiglio di conttattare la Toyota, magari si muovono loro e mandano un supervisore a controllare la situazione

http://www.toyota.it/site_tools/contatti.tmex
 
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