Durata batteria Yaris 1.33 Start&stop

snoky

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2007
Messaggi
457
Località
Roma
Abbiamo una yaris 1.33 dal marzo 2010 (63000 km) con lo start e stop. e' da un po di tempo che in pratica il sistema non entra piu in funzione. le volte che va, e' dopo aver percorso molti km.
Ho anche notato che quando vado ad accendere l'auto, le luci del display della climatizzazione (che sono sempre accesi appena si gira il quadro) si abbassano di intensita' un bel po.

Insomma tutto cio mi fa supporre che la batteria comincia ad accusare un po...

Detto cio, vorrei capire quanto e' durata/quanto vi sta durando la batteria per coloro che hanno questo stesso modello??

Dal momento che acquistarla in toyota penso sia improponibile (durante il tagliando una 45 ah..-o qualcosa del genere-..per una aygo hosentito che la facevano pagare qualcosa come 130 €) ho trovato su internet la stessa batteria montata di serie marca exide a circa 100€
 
Lo start&stop è una funzione che in alcuni casi (clima accesso, radio,ecc) non spegne l'auto perchè presume, per comando, che ci siano persone all'interno e serve la rotazione del motore.
Magari verifica che tutto questo accada in situazioni "da manuale"...:wink_smil
 
ma e' ovvio che paragono la situaz di oggi a quella in cui lo start e stop si attivava sempre.

anche con i servizi accesi lo start e stop si attivava...anche cvon clima acceso e anche con lunotto termico acceso quando e' richiesta una grande quantita di corrente....salvo poi riattivare il motore se la sosta era troppo lunga.

mi sembra che l'unica occasione in cui non entrava in funzione il sistema era quando il clima era impostato per sbrinare il parabrezza.

cmq come detto dopo un lungo uso dell'auto (il che mi fa presumere una buona ricarica della batteria) il sistema rientra in funzione.

tutto cio mi fa pensare a una batteria un po stanca che comincia a fare difficolta a mantenere al 100% la carica che gli viene fornita, per questo chiedevo la vostra esperienza di durata batteria di fabbrica
 
ma e' ovvio che paragono la situaz di oggi a quella in cui lo start e stop si attivava sempre.

anche con i servizi accesi lo start e stop si attivava...anche cvon clima acceso e anche con lunotto termico acceso quando e' richiesta una grande quantita di corrente....salvo poi riattivare il motore se la sosta era troppo lunga.

mi sembra che l'unica occasione in cui non entrava in funzione il sistema era quando il clima era impostato per sbrinare il parabrezza.

cmq come detto dopo un lungo uso dell'auto (il che mi fa presumere una buona ricarica della batteria) il sistema rientra in funzione.

tutto cio mi fa pensare a una batteria un po stanca che comincia a fare difficolta a mantenere al 100% la carica che gli viene fornita, per questo chiedevo la vostra esperienza di durata batteria di fabbrica

Prova a ricaricare la batteria con un caricabatteria e se non lo hai disponibile fallo fare da un elettrauto....se la batteria è ancora buona basta ricaricarla al 100% e dovrebbe mantenere la carica se usi spesso l'auto altrimenti (ossia se non usi spesso l'auto) devi ripetere quest'operazione ogni 6 mesi o ogni qualvolta si verifica il mancato funzionamento dello start & stop. In generale comunque, una batteria dura mediamente dai 4 ai 6 anni.
 
Ultima modifica:
....tutto cio mi fa pensare a una batteria un po stanca che comincia a fare difficolta a mantenere al 100% la carica che gli viene fornita, per questo chiedevo la vostra esperienza di durata batteria di fabbrica

Sono d' accordo!

Non ho idea quanto possa durare una batterie idonea alla funzione di "start-stop".

Certamente, anche se sono batterie "rinforzate" speciali (con tecnologia AGM oppure EFB), sono sottoposte a stress parecchio superiori rispetto ad una batteria normale e ciò mi fa ritenere che nel tuo caso i 4 anni di vita possano essere considerati una durata soddisfacente! :smile:
 
si, avevo agia provveduto a ricaricarla completamente (con l'occasione avevo anche tolto la placca che nasconde i tappi aggiungendo dell'acqua distillata:le batt dicono che sono senza manutenz ma cmq il livello si abbassa..) e per un paio di giorni lo start e stop ha ripreso a funz correttamente: anche in virtu di questo la conclusione piu logica e' che la batt e' un po sottotono..del resto il 60% della sua vita l'ha trascorso in citta con percorsi ogni volta di 7-8 km (circa 35-40 totali al giorno): la mattina...ritorno a pranzo. uscita di nuovo alle 16 e ritorno alle 20.

vabbe per ora tranne lo start e stop la batt non e' che da chissa quale segni...per ora la lascio. il prox inverno vedremo
 
Indietro
Alto