dunlop sp 3000a

vicents

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roma
ciao a tutti è la prima volta che partecipo ad una discussione. vorrei il vostro parere riguardo un problema che sta riguardando la mia avensis 2.2. 150cv sw.
Attualmente ho percorso circa 30000 km, i pneumatici di primo equipaggiamento, i dunlop sp 3000a sono la fonte dei miei problemi. Intorno ai 20000 km hanno iniziato a essere rumorosi in maniera quasi insostenibile, a nulla sono valse tutte le accortezze a loro destinati.La concessionaria interpellata per la risoluzione del problema rimandava il tutto alla casa costruttrice delle coperture,ho chiesto l'intervento del tecnico dunlop, il quale dopo vari solleciti ha visionato le gomme congratulandosi per lo stato delle stesse etc., tante belle parole, ma non ha riconosciuto alcun difetto:whistling , dichiarando il rumore da carroarmato che avverto "normale" dando la colpa alla meccanica dell'auto.Attualmente dopo l'ennesima lamentela con il servizio clienti Toyota, mi sento come il paziente morto di una operazione riuscita,:77: nel senso che nessuno ha riscontrati difetti, concessionaria e dunlop, ma comunque il rumore da carroarmato resta a mè.:ranting2:
E' un caso isolato o queste coperture hanno dato già problemi a qualcuno di voi? Cambiandole si risolve qualcosa e se sì con quali gomme? resto in attesa delle vostre opinioni e suggerimenti
 
Purtroppo un gran aiuto non posso dartelo perche sono un avensista di fresca data, ma, giusto per iniquadrare il problema ed essere di aiuto anche ad altri, potresti dirci in che condizione le gomme sono rumorose, quali 'manutenzione' ai fatto (inversioni davanti-dietro a km... rotazione invertendo senso di rotolamento (cioè passando le gomme da sx a dx viceversa) a km....) ???)
 
Nella mia 116cv con 25000km (non fatti da me e non so se il precedente proprietario ha invertito le gomme o no) gommata 205/55-16 ho notato più che un rumore una specie di eco :blink: (sopratutto alle basse velocità) provenire dalle gomme anteriori.
Le gomme si presentano usurate in maniera uniforme, senza segni o danneggiamenti evidenti.
Anch'io speravo fossero gomme più silenziose, nelle prove di che ho visto in vari siti ne parlavano bene (rumorosità bassa e buona tenuta su asciutto e bagnato).
Le farò controllare quanto prima anche ad un buon gommista.
 
salve io o gia cambiato due treni di gomme il primo brigeston e il secondo yocohama db decibel v550 e addesso o ordinato le daloop 01 sport ma visto quello che dite disdico l'ordine.
l'ultima avensis monta le goodyear nct 6 optero per queste.
a sicuramente non o scritto bene le marche
 
Purtroppo un gran aiuto non posso dartelo perche sono un avensista di fresca data, ma, giusto per iniquadrare il problema ed essere di aiuto anche ad altri, potresti dirci in che condizione le gomme sono rumorose, quali 'manutenzione' ai fatto (inversioni davanti-dietro a km... rotazione invertendo senso di rotolamento (cioè passando le gomme da sx a dx viceversa) a km....) ???)

Le gomme sono sempre rumorose, indipendentemente dalla velelocità etc.
le stesse sono state invertite sullo stesso lato ed equilibrate ogni 10.000 km si sono usurate in maniera uniforme e non presentano danneggiamenti di sorta. ciao a tutti
 
salve io o gia cambiato due treni di gomme il primo brigeston e il secondo yocohama db decibel v550 e addesso o ordinato le daloop 01 sport ma visto quello che dite disdico l'ordine.
l'ultima avensis monta le goodyear nct 6 optero per queste.
a sicuramente non o scritto bene le marche

-Bridgestone
-Yokohama
-Dunlop


N.B. C'è anche scritto sulla spalla della gomma nel caso... basta copiarlo.
 
NIPPON TS ai raggione ma non mi andava di ricercare la perfetta descrizione, basta che si e capito :cheers:.
comunque domani mi montano le nuove goodyear excellent ne parlano bene speriamo che non si rivelano come le altre:63:


p.s. cambio molte gomme perche un carissimo amico me le fornisce a prezzi buoni.
 
io non ho mai avuto problemi di rumorosiità di gomme...dato la "bestia" credo che le gomme sia l'ultimo dei rumori

però parlando al bar con gli amici nessuno si azzarda più a montare le goodyear dopo disdicevoli bubboni sul fianco e scarse caratteristiche di tenuta...semmai magari sulla tua avensis le cose andranno diversamente...

se devo riportare i gusti degli amici poco ci manca che salti fuori la scaletta di NipponTs......nessuno consiglia nemmeno michelin....quindi anche certi miti vanno sfatati
 
Fosse per me monterei semislick omologate...quindi tutto tranne confortevoli ,durature ,sicure sul bagnato e così via.
 
Io per le gomme andrei solo su 3 marche: Yokohama, Bridgestone o Falken... Sono le tre marche con cui mi sono trovato bene e posso dire che le ho provate qusi tutte quelle di fascia medio-alta...
Se si vuole un'ottima gomma risparmiando, ci sono le Falken 452 o le 512... Costano pochissimo e vanno benissimo!
In alternativa le Bridgestone della serie RE - XXX oppure le Yokohama AVS Sport, le S.Drive o le PARADA (tre gomme che non sono eccezionali sul bagnato, ma sull'asciutto sono un orgasmo)... Ma se si vuole la durata, le Yokohama C.Drive sono ottime!:wink_smil
 
ciao a tutti è la prima volta che partecipo ad una discussione. vorrei il vostro parere riguardo un problema che sta riguardando la mia avensis 2.2. 150cv sw.
Attualmente ho percorso circa 30000 km, i pneumatici di primo equipaggiamento, i dunlop sp 3000a sono la fonte dei miei problemi. Intorno ai 20000 km hanno iniziato a essere rumorosi in maniera quasi insostenibile, a nulla sono valse tutte le accortezze a loro destinati.La concessionaria interpellata per la risoluzione del problema rimandava il tutto alla casa costruttrice delle coperture,ho chiesto l'intervento del tecnico dunlop, il quale dopo vari solleciti ha visionato le gomme congratulandosi per lo stato delle stesse etc., tante belle parole, ma non ha riconosciuto alcun difetto:whistling , dichiarando il rumore da carroarmato che avverto "normale" dando la colpa alla meccanica dell'auto.Attualmente dopo l'ennesima lamentela con il servizio clienti Toyota, mi sento come il paziente morto di una operazione riuscita,:77: nel senso che nessuno ha riscontrati difetti, concessionaria e dunlop, ma comunque il rumore da carroarmato resta a mè.:ranting2:
E' un caso isolato o queste coperture hanno dato già problemi a qualcuno di voi? Cambiandole si risolve qualcosa e se sì con quali gomme? resto in attesa delle vostre opinioni e suggerimenti

Io ho avuto le tue stesse gomme con gli stessi problemi.
La rumorosità era notevole dall'inizio ma ha raggiunto il top intorno ai 15.000 km quando a 150 km/h si avvertiva una forte turbolenza che spaccava le orecchie del tipo ''finistrini posteriori aperti''.
Ho sostituito le gomme a 20.000 km, perchè precocemente usurate, con delle pirelli termiche che, teoricamente, sarebbero dovute essere più rumorose e invece la mia avensis è rinata.
Ora monterò sull'asse anteriore delle continental e sul posteriore rimonterò le due dunlop che sono ancora sfruttabili sperando che, almeno dietro, non mi diano problemi.
Se leggi il forum dedicato ai pneumatici scoprirai che qualcuno, con le stesse gomme, ha perso dei pezzi di battistrada.

Ciao.
 
Caro Vincents, ho una 155 CV con cui ho già percorso 60.000 km.
Su consiglio del mio gommista ho sostituito le Dunlop, con Michelin, appena uscito dal concessionario perchè la loro rumorosità è nota.
A conferma di quel che dico, la Yaris dei miei genitori, acquistata ad agosto del 2006, monta le Dunlop di primo equipaggiamento ed il problema è stato (temporaneamente) risolto montando le Michelin Alpine (invernali)... che sono più silenziose. Fatti montare un bel treno di Michelin e guadagnaci in salute!!
 
Io ho avuto le tue stesse gomme con gli stessi problemi.
La rumorosità era notevole dall'inizio ma ha raggiunto il top intorno ai 15.000 km quando a 150 km/h si avvertiva una forte turbolenza che spaccava le orecchie del tipo ''finistrini posteriori aperti''.
Ho sostituito le gomme a 20.000 km, perchè precocemente usurate, con delle pirelli termiche che, teoricamente, sarebbero dovute essere più rumorose e invece la mia avensis è rinata.
Ora monterò sull'asse anteriore delle continental e sul posteriore rimonterò le due dunlop che sono ancora sfruttabili sperando che, almeno dietro, non mi diano problemi.
Se leggi il forum dedicato ai pneumatici scoprirai che qualcuno, con le stesse gomme, ha perso dei pezzi di battistrada.

Ciao.

Le mie gomme, purtroppo o fortunatamente si stanno usurando in maniera " normale", e per questo mi dispiace ancora di più doverle sostituire. per quanto mi ha spiegato il tecnico Dunlop sono proprio le gomme posteriori, meno sottoposte a carico che sono sono soggette allo scallettamento e quindi alla rumorosità. problema che la Toyota evidentemente conosce molto bene visto che nel libretto di manutenzione indica la procedura di rotazione dei pneumatici, normalmente da effettuarsi sullo stesso lato, prevedendo la rotazione continua anche su lati diversi dell'auto.
Che modello di continental prevedi di montare? mi fai sapere come vanno? ciao grazie.
P.S. qualcuno è riuscito a farsi riconoscere dalla toyota o dalla dunlop qualcosa?
 
Io ho le dunlop (primo equipaggiamento) e a 30.000km posso dire che ho notato solo un marginale aumento della rumorosità.
Difficile giudicare però nel mio caso quanto questo "aumento" sia reale e quanto magari solo una mia percezione.
Comunque, al caso, non sarebbe di certo paragonabile con i problemi così come descritti da vicents.
Non so se la mia situazione sia "fortunata" o che... ma l'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe influenzare positivamente la scalettatura al retrotreno... è che di solito io le tengo belle gonfie.. intorno al limite superiore tra quelli indicati a libretto (2.7-2.8). Può darsi forse che questo limiti il fenomeno...

In merito invece al "farsi riconoscere qualcosa"... credo che le speranze siano veramente poche in quanto la "rumorosità" è un'aspetto troppo poco tangibile e misurabile (ed è influenzato da una miriade di altre cose) per poter essere "provato". Ancor meno facile dimostrare quale ne sia la causa.
Ed il tutto peggiora se non ci sono segni evidenti di anomalie "visibili".

In merito a varie rumorosità riconducibili ai pneumatici o "apparentemente" riconducibili agli stessi... la mia esperienza passata è stata con:
1) una escort rs2000 del '92 dove invece poi è stato sostituito un ammortizzatore che era fonte del rumore e vibrazioni.
2) una mazda mx3 che scalettava il retrotreno in modo anomalo ma che aveva alla fonte del problema dei valori prescritti di campanatura posteriore che creavano il problema su tutte. Analogo problema in quegli anni era spesso lamentato dai proprietari di opel calibra.
In quel caso...... praticamente... ci si "attaccava al tram" :no: e si cambiavano pneumatici posteriori più spesso.

Se ricordo bene... nel caso di mazda e calibra, per limitare il problema suggerivano di optare per pneumatici che presentassero un disegno di battistrada con scanalature "poco marcate", quindi tendenzialmente di evitare pneumatici con scolpitura "sportiva"
 
Che modello di continental prevedi di montare? mi fai sapere come vanno? ciao grazie.
P.S. qualcuno è riuscito a farsi riconoscere dalla toyota o dalla dunlop qualcosa?

Credo che siano le Continental sport contact 2. Le monterò dopo Pasqua e solo sull'asse anteriore. Spero che le dunlop sul posteriore non mi rovinino le prestazioni delle continental.
Riguardo un eventuale rimborso un centro assistenza mi ha detto che in qualche caso sono riusciti a ottenere una nuova fornitura mentre un altro centro assistenza mi ha detto che lo hanno fatto una volta ma la dunlop ha mandato un nuovo treno di gomme, stesso modello del precedente difettato, facendo pagare al cliente la differenza di usura delle gomme difettate. Considerando che gli è stato applicato il prezzo pieno, il clente si è trovato a pagare un altro treno di dunlop, stesso modello delle precedenti, come se le avesse acquistate nuove di sua iniziativa da un gommista.

Ciao!!!!
 
innanzi tutto quanto pensate di fare con un treno di gomme?
io sono appena arrivato a 10.000 e le ho girate (avanti dietro, non ho mai visto il mio gommista girare le ruote a X come segnato sul libretto in 10 anni a nessun mezzo)

Ma dubito che arrivino a oltrepassare i 30.000 km (con la mia precedente clio 1.5dci piu di 27.000 per treno non li ho mai fatti)

Confermo in pieno la rumorosità dei pneumatici dunlop di primo equipaggiamento. In compenso mi sembra tengano bene la strada.

Io a naso monterei continetal
 
innanzi tutto quanto pensate di fare con un treno di gomme?
io sono appena arrivato a 10.000 e le ho girate (avanti dietro, non ho mai visto il mio gommista girare le ruote a X come segnato sul libretto in 10 anni a nessun mezzo)

Ma dubito che arrivino a oltrepassare i 30.000 km (con la mia precedente clio 1.5dci piu di 27.000 per treno non li ho mai fatti)

Confermo in pieno la rumorosità dei pneumatici dunlop di primo equipaggiamento. In compenso mi sembra tengano bene la strada.

Io a naso monterei continetal

fatti 50k km con gomme originali senza portarle ad una condizione critica, invertite ogni 10k km circa

Rob
 
Le Dunlop sp3000a fanno schifo!!!

Dopo 34000 km con la mia Avensis 2.2 sw non ce l'ho fatta più ed ho montato le termiche (notoriamente più rumorose) risolvendo il problema delle Dunlop sp3000a: le gomme più schifose che abbia mai avuto!!!:thumbdown:ranting2:
Dopo aver spiegato al concessionario che avevo la sensazione di un continuo saltellamento, come se avevo le gomme ovalizzate (già dopo 4-5000 km!!!), mi hanno detto che doveva essere un gommista a trovarmi un difetto, e con la sua referenza avrebbero potuto informare Toyota Italia.
Dal gommista è risultato che le gomme sono state riequilibrate solo al lato dx (ant. 25 gr, post. 15 gr, +-8000 km) e non era risultato niente di anomalo :dry:, ma il gommista mi disse che aveva già avuto un cliente che con quelle stesse gomme passò i guai come me.
Comuque con i km le Dunlop si sono fatte sempre più rumorose e saltellanti... finchè la settimana scorsa ho montato le Kleber Krisalp e ho riscoperto il piacere del silenzio e del liscio rotolare.
Invece le Dunlop erano completamente deformate ad occhio e indurite.
A fine inverno monterò i cerchi da 17" con 225/45 Toyo o Yokohama, le gomme miracolose.:tongue:unk::63:
 
Le Dunlop sp3000a fanno schifo!!!

Dopo 34000 km con la mia Avensis 2.2 sw non ce l'ho fatta più ed ho montato le termiche (notoriamente più rumorose) risolvendo il problema delle Dunlop sp3000a: le gomme più schifose che abbia mai avuto!!!:thumbdown:ranting2:
Dopo aver spiegato al concessionario che avevo la sensazione di un continuo saltellamento, come se avevo le gomme ovalizzate (già dopo 4-5000 km!!!), mi hanno detto che doveva essere un gommista a trovarmi un difetto, e con la sua referenza avrebbero potuto informare Toyota Italia.
Dal gommista è risultato che le gomme sono state riequilibrate solo al lato dx (ant. 25 gr, post. 15 gr, +-8000 km) e non era risultato niente di anomalo :dry:, ma il gommista mi disse che aveva già avuto un cliente che con quelle stesse gomme passò i guai come me.
Comuque con i km le Dunlop si sono fatte sempre più rumorose e saltellanti... finchè la settimana scorsa ho montato le Kleber Krisalp e ho riscoperto il piacere del silenzio e del liscio rotolare.
Invece le Dunlop erano completamente deformate ad occhio e indurite.
A fine inverno monterò i cerchi da 17" con 225/45 Toyo o Yokohama, le gomme miracolose.:tongue:unk::63:
 
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