Dunlop o Michelin

Anche a me non piacciono le Michelin, specialmente sul bagnato mentre sull'asciutto diciamo che "rotolano" e quindi, se non si ha una guida sportiva,
fanno il loro lavoro. Avendo una mescola dura e una carcassa molto rigida per ottenere un ottimo rotolamento quindi poca resistenza e di conseguenza minor consumo di carburante (calcolato circa del 3% ma solo se le gomme sono constantemente lla pressione consigliata) è ovvio che sull'asciutto vanno bene, ma sul bagnato sono pericolose.
Mi ricordo di una prova comparativa su un Quattroruote del 1988: la comparativa era tra le Pirelli P2000, le GoodYear GT2, le Michelin MXT (le prime Energy uscite in commercio), le Dunlop SP Sport200, le Continental CT22, le Uniroyal 580 (le uniche direzionali del lotto) e un'altra marca che ora non ricordo. Tutte erano con misura 175/60/14.
Beh, uno dei risultati sorpendenti fu che sul bagnato le Michelin erano ultime in classifica sia per quanto rigurda i tempi su pista sia per quanto riguarda l'handling ma soprattutto per quanto riguarda l'acquaplanning!!! Su strada bagnata con 3 mm di acqua entravano in acquaplanning 10 km prima delle altre gomme, già a poco più di 70km/h erano pericolose. Non parliamo poi della porva di frenata: disastrose!
Invece le Goodyear e le Pirelli si classificarono ai primi 2 posti, molto meglio delle Uniroyal nonstante queste ultime avessero disegno a freccia/direzionale studiato apposta per asfalti bagnati.
Sull'asciutto, invence le Michelin la facevano da padrona, ovviamente.
Comunque tutte le gomme che fanno risparmiare carburante sono poco affidabili sul bagnato, anche se si parla di Pirelli o Continental o Firestone.

Prima della MMT avevo una coupè abbastanza sportiva e con la trazione ant. le gomme si consumavano parecchio.
Ho montato gomme di seconda scelta ma buone, dopo aver letto prove, essermi informato e sentito pareri di chi le aveva montate prima di me e ho optato per Le Falken Ziex502 prima e poi dopo parecchi km ho fatto montare le BFGoodrich Proflier G (che sono della michelin, ma fatte in America e con la Michelin hanno poco a che vedere). Devo dire che sono rimsto soddisfatto di entrambe le marche, specialmente le BF!! :63:

Comunque ce ne stanno altre molto buone che costano molto meno di Pirelli, GoodYear, Michelin, Continental, provate a cliccare qui

http://www.newstreet.it/acquistare/guida_m_accessori_c_pneumatici.html

per farti un'idea, io ho già trovato le prossime gomme che farò montare.
Spero di essere stato utile!
 
Indietro
Alto