Dubbio sulla garanzia

_danilo_

TCI Advanced Member
Registrato
25 Aprile 2011
Messaggi
102
Località
rimini
Ciao a tutti, ho questo dubbio: se faccio fare due lavoretti ad un elettrauto di fiducia (telecamera posteriore + cruise aftermarket) possono fare storie i ragazzi della Toyota per la garanzia?

A livello di regola immagino di sì, ma in pratica? Considerato che la macchina è stata comprata proprio da loro e che mi sembrano persone veramente in gamba e gentili... :blush: Voi cosa ne pensate? Vi è mai successo?
 
Penso che ,se un domani dovessero esserci dei "disguidi" causa il lavoro fatto da altri ,la garanzia scadrebbe altrimenti penso che non ci siano problemi,ma molte volte tutto stà nella "coscienza " del Capofficina".
 
Penso che ,se un domani dovessero esserci dei "disguidi" causa il lavoro fatto da altri ,la garanzia scadrebbe altrimenti penso che non ci siano problemi,ma molte volte tutto stà nella "coscienza " del Capofficina".

Ciao Nonno! ovviamente parlo di eventuali interventi che non c'entrano nulla con l'inserimento del cruise e telecamera! non è che posso farmi mettere a posto della roba installata da altri in garanzia! questo no!

Volevo solo sincerarmi che abbiano un comportamento onesto e non trovino pretesti per non mettere a posto in garanzia un pezzo difettoso che oggettivamente non ha niente a che fare con quelli aggiunti da me. Non so, un pezzo del motore, uno specchietto difettoso...
 
Al limite potrebbero farti storie relativamente ad eventuali problemi sul solo impianto elettrico, ma interventi sul motore, cambio, freni, sospensioni e quant' altro non credo proprio! :smile:
 
Per rifiutare l'intervento in garanzia dovrebbero dimostrare che vi sia nesso di causalità tra l'intervento non autorizzato e la rottura che si vuole far coprire dalla garanzia: quersto a rigor di logica e buon senso..giuridicamente bisognerebbe legegre il contratto ma siccome sono tutti simili, istallazioni di quel tipo potrebbero far perdere la garanzia almeno sull'intero impianto elettrico....
 
Tecnicamente so che è così, ma mi chiedevo se da lato pratico avete mai riscontrato in prima persona, o per sentito dire, un atteggiamento così rigido da parte delle officine Toyota. Qualche caso dovrebbe darmi l'idea visto che penso che sia la casa madre che detta le politiche di accoglimento dei clienti... :smile:

Io, per quel poco che ci ho avuto a che fare, posso dire che i ragazzi di auto-in di Rimini mi sono sembrati in gamba, gentili e pro.
 
Ciao,
porto la mia esperienza in relazione all'efficienza e alla disponibilità del servizio assistenza Toyota.

28 giugno 2006 mentre sono a Briançon, in Francia, per le vacanze si rompe la pompa dell'acqua della mia Avensis la cui garanzia di 5 anni scadeva appunto 2 giorni dopo.
Non solo la sede di Genova, dove abito e dove avevo comprato l'auto, mi ha completamente rimborsato il costo dell'intervento, ma il servizio EuroCare, compreso nella garanzia, mi ha fatto arrivare il carro attrezzi, mi ha prenotato e pagato una notte al Novotel per me, mia moglie, mia figlia e il cane:biggrin2:, taxi da officina ad hotel e il giorno dopo da hotel a officina e poi a stazione ferroviaria; prenotato e pagato anche i biglietti ferroviari per il ritorno e un altro biglietto per andare a riprendere l'auto 3 giorni dopo.:smile:
Tra l'altro, è l'unico guasto che ho avuto in 10 anni!
Ovvio che, quando qualche mese fa mi sono deciso a mandare in pensione l'Avensis, non ho avuto dubbi su quale marchio scegliere per il nuovo acquisto.:wink_smil

Credo che l'obiettivo Toyota sia la soddisfazione del cliente, l'immagine che danno di sè, quindi non penso siano così meschini da attaccarsi ad uno specchietto non originale per "scipparti" la garanzia;be' certo, se gli modifichi l'impianto elettrico, allora è un altro discorso....
Elio
 
Indietro
Alto