Dubbio scelta motorizzazione Auris TS 2015

tosodj

TCI Junior Member
Registrato
15 Dicembre 2015
Messaggi
5
Località
Venezia
ciao a tutti,
Sto valutando l'acquisto della Auris TS 2015 ma ho qualche dubbio sulla motorizzazione da scegliere.

Faccio una breve premessa:

Dal lunedì al venerdì utilizzo un auto aziendale per lavoro quindi la macchina personale la uso solo il fine settimana (se non uso quella della moglie...): la percorrenza sarebbe quindi di circa 10.000 - 12.000 Km annui.

Come tipologia di strade, si tratterebbe di fare 40 % urbano, 40 % extraurbano (provinciali, statali e tangenziali), 20 % autostrada.
L'utilizzo in autostrada sarebbe limitato: il tragitto più lungo sarebbe da farsi quando vado in vacanza in Calabria durante l'estate e sarebbe a pieno carico :biggrin2:

L'ibrido farebbe al mio caso? Tenete conto che, ad oggi, ho una guida un pò "sportiva" ...

Grazie dei consigli.

ciao
 
... diciamo che, a parte il discordo di guida un po' sportiva... che con il tempo ti passerà, per il resto io faccio, a parte il viaggio in Calabria, più o meno il tuo stesso utilizzo e ho preso l'Hybrid.
Arrivo da auto sportive... Mx-5, STI e la scelta per una Hybrid mi è parsa abbastanza strana all'inizio.
Adesso sono a 4000km, più o meno e maledico il giorno in cui non ho scelto di prendere una vettura ibrida.
 

Guarda, è lo stesso dubbio mio.
Escluendo la preferenza di guida (rilassata/comfort vs impostazione classica a marce), sto facendo valutazioni prettamente economiche considerando: numero di anni, km/annui, costo iniziale auto, costo bollo, consumo e costo carburante, assicurazione (differenza tra i vari motori), costo tagliandi (stima media). Rimane fuori la manutenzione straordinaria (ma è anche questione di fortuna) e la variabilità dei suddetti dati.
In queste condizioni, con percorrenze come le tue calcolate su dieci anni, tra benzina e ibrido non c'è grossa differenza: in pratica con l'ibrido spendi di più all'inizio, ma risparmi nel tempo, col benzina viceversa. A questo punto credo che il criterio di scelta sia proprio quello che abbiamo escluso all'inizio: la preferenza di tipologia di guida.
Questa è solo un'opinione, da novellino sul forum, attendo smentite da parte dei senior :wink_smil
 
Guarda il io il benzina 1.2 non lo considero neppure..troppo piccolo quel motore per una macchina così...o Ibrida o diesel...
 
10mila km all'anno usandolo solo il weekend? :-o

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Ho messo 10000 km per stare largo...però se ci pensi solo per andare in Calabria ne ho 2400 andata e ritorno...
 
Indietro
Alto