Acquisto Dubbio per la sostituzione filtro aria sportivo!!!

Tra le altre cose.. Magari faccio capitan ovvio.. Ma questi tipi di filtri non sono omologati per l'utilizzo su strada. Non so e non credo che sia cambiata la legge nemmeno per i filtri a pannello.

i filtri aria lavabili non sono omologati perchè il filtro aria non richiede omologazione, dato che quello che è omologato è la scatola filtro

Anche io sapevo che era solo il portafiltro ad essere omologato perchè , a parità dei silenziatori di scarico, è considerato un dispositivo di abbattimento accustico....però mi viene il dubbio.
Bisognerebbe vedere sulla confezione originale o di tipo originale che vendono i ricambisti se c'è qualche marchio cee in proposito (perchè ci potrebbe essere uno cee anche riguardante il potere filtrante, non so....) e poi vedere se viene riportato su un filtro "sportivo"
 
con un filtro "sportivo" soprattutto con uno lavabile a costo zero, come lo sprintfilter, hai due vantaggi:

dato che ha una perdita di carico inferiore, il motore fatica meno ad aspirare, quindi maggior efficienza, quindi a parità di condizioni d'uso diminuiscono i consumi.

è lavabile all'infinito, quindi ogni volta che ti pare in 5 minuti scarsi hai il filtro bello pulito e quindi non spendi piu per la sostituzione e hai sempre l'aspirazione d'aria ottimale

So che per le moto sono uscite da più di un anno nuovi filtri "sportivi" che non si lavano e non vengono nemmeno oliati come quelli di cotone....sono visibilmente simili a quelli in cotone ma invece del cotone usano una fibra sintetica e per pulirli basta usare solo aria compressa (almeno così mi ricordo sulla pubblicità del prodotto).
Non mi ricordo la marca e non lo riesco a trovare sulle riviste che stò svogliando in questo momento...percaso sarebbe lo sprintfilter da te citata ??
 
Tra le altre cose.. Magari faccio capitan ovvio.. Ma questi tipi di filtri non sono omologati per l'utilizzo su strada. Non so e non credo che sia cambiata la legge nemmeno per i filtri a pannello.

I filtri a pannello sono omologati, è quelli conici che non lo sono; perché per legge il filtro aria deve essere chiuso dentro un air-box!

l' Art 72 del Codice della Strada non ti permette di cambiare il sistema di aspirazione, però ti permette di cambiare è il filtro perchè considerato pezzo soggetto a usura e come tale puo' essere sostituito anche con un Aftermarket che rispetti le caratteristiche dell' originale

http://it.bmcairfilters.com/filtri-auto/fb461-04_d623_10.aspx
 
Ultima modifica:
Resta comunque una modifica dei componenti del veicolo non prevista dalla casa costruttrice. In quanto tale, non e' coperta da garanzia.

BMC ha scritto:
Non ci sono controindicazioni nel montare un sistema di aspirazione BMC su un auto nuova così come su una con molti chilometri, nemmeno per quel che riguarda la garanzia. Tutti i nostri sistemi di aspirazione sono infatti rimuovibili per eventuali verifiche, tagliandi o revisioni.

Ergo, se per qualche motivo buttiamo il filtro sotto l'acqua, lo rimontiamo bagnato e ci facciamo 30mila km senza oliarlo di certo non possiamo appellarci alla garanzia.
Stessa cosa se l'auto sballa i valori aria/carburante perche' il debimetro si e' imbrattato dell'olio del filtro (impestato come pochi), l'intervento di pulizia di certo non ce lo regalano.
Come ho gia' detto sono pezzi di sempli installazione, il che non intende che siano di semplice fattura/utilizzo/manutenzione/funzionamento. Un errore in un senso o nell'altro puo' andare a variare le prestazioni del veicolo in quanto esso e' stato studiato per funzionare entro certi parametri e con determinati elementi.
Non e' semplice come sembra, cosi' come non e' immediata la sostituzione del filtro originale con uno aftermarket garantendo tutte le coperture del caso.
Anche i filtri a cono potrebbero esser inseriti dentro l'airbox originale dell'auto in determinati casi, questo non ne giustifica un'eventuale omologazione o garanzia.
 
Resta comunque una modifica dei componenti del veicolo non prevista dalla casa costruttrice. In quanto tale, non e' coperta da garanzia.



Ergo, se per qualche motivo buttiamo il filtro sotto l'acqua, lo rimontiamo bagnato e ci facciamo 30mila km senza oliarlo di certo non possiamo appellarci alla garanzia.
Stessa cosa se l'auto sballa i valori aria/carburante perche' il debimetro si e' imbrattato dell'olio del filtro (impestato come pochi), l'intervento di pulizia di certo non ce lo regalano.
Come ho gia' detto sono pezzi di sempli installazione, il che non intende che siano di semplice fattura/utilizzo/manutenzione/funzionamento. Un errore in un senso o nell'altro puo' andare a variare le prestazioni del veicolo in quanto esso e' stato studiato per funzionare entro certi parametri e con determinati elementi.
Non e' semplice come sembra, cosi' come non e' immediata la sostituzione del filtro originale con uno aftermarket garantendo tutte le coperture del caso.
Anche i filtri a cono potrebbero esser inseriti dentro l'airbox originale dell'auto in determinati casi, questo non ne giustifica un'eventuale omologazione o garanzia.

Mi sembra che sia stato detto che non si tratta di una modifica ma della sostituzione di un articolo che andrebbe comunque sostituito periodicamente.
Sicuramente non è un prodotto originale Toyota e come tale non è coperto da garanzia.
Certo è che se uno le cose non le sa fare è meglio che lasci perdere; se io cambio la ruota e poi non ci metto i dadi non posso pretendere di far causa alla Toyota perché ho perso la ruota per strada.
Il filtro a pannello è di dimensione identiche all'originale, si apre il coperchio dell'air-box, si toglie il filtro origionale e si rimette quello nuovo.
Come fai ad inserire un filtro a cono dentro l'airbox originale senza far modifiche?
Tra l'altro non ha nemmeno senso inserire un filtro a cono nell'airbox perchè non prenderebbe abbastanza aria e non credo nemmeno ci possa stare come dimensioni.
 
So che per le moto sono uscite da più di un anno nuovi filtri "sportivi" che non si lavano e non vengono nemmeno oliati come quelli di cotone....sono visibilmente simili a quelli in cotone ma invece del cotone usano una fibra sintetica e per pulirli basta usare solo aria compressa (almeno così mi ricordo sulla pubblicità del prodotto).
Non mi ricordo la marca e non lo riesco a trovare sulle riviste che stò svogliando in questo momento...percaso sarebbe lo sprintfilter da te citata ??


si esatto

sprintfilter

sono in tessuto di poliestere

non vanno oliati.

io questi li uso sulle auto da piu di 20 anni, per le moto hanno iniziato a farli su mia sollecitazione, nel 2006, hanno iniziato con quelli per Motoguzzi, il primo che fecero fu quello per la griso, codice pm01, gli prestai io la mia griso per fare i test .

la sprintfilter la conosco da sempre, gia mio padre inizio anni 60 usava i loro gruppi filtro, tromboncini, kit carburatori ecc.
 
si esatto

sprintfilter

sono in tessuto di poliestere

non vanno oliati.

io questi li uso sulle auto da piu di 20 anni, per le moto hanno iniziato a farli su mia sollecitazione, nel 2006, hanno iniziato con quelli per Motoguzzi, il primo che fecero fu quello per la griso, codice pm01, gli prestai io la mia griso per fare i test .

la sprintfilter la conosco da sempre, gia mio padre inizio anni 60 usava i loro gruppi filtro, tromboncini, kit carburatori ecc.


Ma il reparto auto non si apre!
Sprint Filter - The Best Air Filter - info@sprintfilter.com
 
Non mi avete convinto, e allora... non lo compro...:no: :smile:

Nessuno deve convincerti.

Sei tu che se lo ritieni opportuno, oppure vantaggioso dal punto di vista pratico o prestazionale, o anche solo economicamente vantaggioso, decidi di acquistare

Allo stesso modo in cui hai deciso di acquistare una Toyota o qualsiasi altra cosa.

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Nessuno deve convincerti.

Sei tu che se lo ritieni opportuno, oppure vantaggioso dal punto di vista pratico o prestazionale, o anche solo economicamente vantaggioso, decidi di acquistare....

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

Big, la penso anch'io come sventrax , faccio mie le sue parole quì in quote....
 

E quindi se hai voglia di sporcarti le mani e lavorare per la manutenzione del filtro ogni 8000/10000/12000 km il filtro a pannello in linea teorica dovrebbe fare piu' bene che male. Se non hai voglia di metter la testa dentro al cofano e curare a dovere il filtro, lascia stare che e' meglio! Come hanno gia' detto sono scelte, tentar non nuoce! Provare di persona e' il miglior modo di far esperienza e farsi un'opinione!
 
Nessuno deve convincerti.

Sei tu che se lo ritieni opportuno, oppure vantaggioso dal punto di vista pratico o prestazionale, o anche solo economicamente vantaggioso, decidi di acquistare

Allo stesso modo in cui hai deciso di acquistare una Toyota o qualsiasi altra cosa.

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk


Quoto in pieno (ad eccezione della parte riguardante il BlackBerry)
 
Indietro
Alto