dubbi sul blue diesel

S

sciany

ragazzi ho un forte dubbio che mi attanaglia:104230044
mi sono sempre chiesta che il blue diesel è effettivamente migliore del classico diesel. Alcuni dicono di si, altri dicono che faccia addirittura male al motore...
voi cosa ne pensate? c'è qualcuno che l'ha usato e può narrarci la sua esperienza?
grazie!
 
ragazzi ho un forte dubbio che mi attanaglia:104230044
mi sono sempre chiesta che il blue diesel è effettivamente migliore del classico diesel. Alcuni dicono di si, altri dicono che faccia addirittura male al motore...
voi cosa ne pensate? c'è qualcuno che l'ha usato e può narrarci la sua esperienza?
grazie!

per quello che costa oggi il gasolio... non conviene manco + comprare la macchina diesel!!
io uso il diesel normale ... il blue diesel non sogno nemmeno di metterlo... secondo me è solo uno spreco di denaro! :cheers:
 
ragazzi ho un forte dubbio che mi attanaglia:104230044
mi sono sempre chiesta che il blue diesel è effettivamente migliore del classico diesel. Alcuni dicono di si, altri dicono che faccia addirittura male al motore...
voi cosa ne pensate? c'è qualcuno che l'ha usato e può narrarci la sua esperienza?
grazie!

Provato alcune volte e quello che penso è::thumbdown
- ti ciullano un bel pò di euro in più per ogni pieno;:cray:
- non ho tovato nessum miglioramento tangibile nella potenza, ripresa, funzionamento del motore cosi come pubblicizzato:furboni:;
- il consumo è rimasto pressoché invariato rispetto al gasolio tradizionale;:30:
- mi hanno detto che tende a lubrificare meno del gasolio normale;:fear2:
Per la mia esperienza non ho trovato nessun vantaggio pratico.
Ciao:smile:
 
mah...oltre la yaris c'ho una golf V 2.0 TDI Sportline DSG...3 anni e quasi 100.000 Km. Primo periodo da nuova solo diesel normale perchè la pensavo anche io come te. Risultato dopo 10.000 Km inizia a strattonare e la porto dentro in officina mi cambiano il filtro del gasolio.
Continuo...incomincia a strattonare a 30.000 mi devono pulire la valvola perchè intasata.

Ho detto basta...via di bludiesel...30.000 Km da un tagliando all'altro dove metto anche il tunap. La macchina non fa più fumo nero come prima, niente strattoni e a 100.000 Km it's ok! :biggrin2:

Forse la causa non è stato il diesel normale ma qualche pieno inquinato in autostrada ma cmq per me è validissimo come gasolio.
 
mah...oltre la yaris c'ho una golf V 2.0 TDI Sportline DSG...3 anni e quasi 100.000 Km. Primo periodo da nuova solo diesel normale perchè la pensavo anche io come te. Risultato dopo 10.000 Km inizia a strattonare e la porto dentro in officina mi cambiano il filtro del gasolio.
Continuo...incomincia a strattonare a 30.000 mi devono pulire la valvola perchè intasata.

Ho detto basta...via di bludiesel...30.000 Km da un tagliando all'altro dove metto anche il tunap. La macchina non fa più fumo nero come prima, niente strattoni e a 100.000 Km it's ok! :biggrin2:

Forse la causa non è stato il diesel normale ma qualche pieno inquinato in autostrada ma cmq per me è validissimo come gasolio.

vero...

i diesel "pompati" per le mie esperienza fanno,nel senso che non guadagni 50cv ma il motori girà molto molto meglio in tutto!

in ogni caso per sentire i risultati non basta un pieno..almeno due/tre

ps: io ogni tanto metto quello normale (un pieno) e poi torno al "pompato" così per teorie mie..
 
Il blu diesel è solamente l'anticamera di quello che diventerà per legge comunitaria il gasolio, dal quale, per ragioni d'antinquinamento, deve essere via via ridotto il contenuto di zolfo. (Vedi direttiva 98/70 CEE e successiva CEE\CEEA\CE n17 del 03/03/2003).

E'pertanto vero che il blu diesel ha meno potere lubrificante del gasolio tradizionale, in quanto la capacità di lubrificazione era data dallo zolfo, che non c'è (quasi) più.

Agip, col suo "blu diesel" ha solamente anticipato i tempi, presentando il prodotto secondo una certa ottica commerciale, per poterlo testare e vendere.

Tutto il resto sono soltanto fantasie.
 
da quando possiedo il rav a parte 2 pieni di gasolio normale e 2 di v-power il resto e' stato solo blutech.Il gasolio normale mi crea problemi, nel senso che e' piu' rumoroso il motore ( pare un trattore) invece con il tech il rumore e' molto attenuato ed i consumi sono attestati a a 6,7l/km.Considerate che ogni 5000km metto comunque un additivo tipo tunap o liqui moly ecc:wink_smil
 
Consigliato

La formulazione è differente da quella del gasolio tradizionale. Dal 1 gennaio 2009 tutti i gasoli in commercio non potranno avere più di 10ppm di zolfo (il limite attuale è di 50ppm per i gasoli tradizionali mentre il bludiesel ha un limite max di 10ppm).

Tutti i gasoli (bludiesel e non) debbono essere conformi alla norma europea EN 590 la quale stabilisce che la sferetta di acciaio utilizzata per il metodo di laboratorio HFRR non debba subire una usura superiore a 460 millesimi di millimetro. Se lo zolfo, che ha un certo potere lubrificante, viene meno nella formulazione, devono necessariamente essere introdotti degli additivi per riportare la lubricity ai valori di riferimento. Sono pertanto affermazioni senza alcun fondamento quelle che dicono che sostengono che l'utilizzo del bludiesel provochi danni alle pompe o agli impianti di iniezione. (se così fosse, dal 1 gennaio 2009 tutte le vetture dovrebbero manifestare questi tipi di problemi...)

Pertanto, il parametro di confrontabilità del potere lubrificanti è rappresentato dalla lubricity.

Dimenticavo : lo standard della lubricity è stato approvato e concordato con i costruttori di pompe e di impianti di iniezione.

Personalmente lo uso da qualche anno (su 2 diverse vetture) e lo consiglio vivamente; le "sensazioni" che ognuno di noi può provare alla guida utilizzando questo carburante possono essere anche contrastanti, ma sicuramente il vostro motore ed il vostro catalizzatore vi ringrazieranno.

P.S. Non lavoro per l'ENI...
 
Sia su la mia peugeot 1.6 hdi che su la mia toyota 1.4 d4d, le rispettive officine mi consiglia di utilizzare SOLO il diesel normale. CIAO
 
Sia su la mia peugeot 1.6 hdi che su la mia toyota 1.4 d4d, le rispettive officine mi consiglia di utilizzare SOLO il diesel normale. CIAO

a parte che tale discussione er' stata affronatta un miliardo di volte , a parte che tale post sarebbe il caso di doverlo leggere in oli e carburanti, ma dal 2009 i tuoi meccanici di fiducia toyta e peugeot che faranno ? dove andranno ad acquistare tale gasolio se sara' fuori norma?


P.S.Ho deciso di spostare tale discussione su altra sezione
 
A parte il discorso prestazionale, che a quanto leggo ognuno ha un' opinione diversa, ho sempre usato il blu-tech (o analoghi con basso tenore di zolfo) sopratutto per una ragione preventiva!
E' oramai più che assodato che lo zolfo crea danni ai filtri antiparticolato sia DPF o DPRN o FAP perchè le sue ceneri li intasano in modo irreversibile.
Sono quindi più che convinto che sia conveniente usare tale tipo di carburante per non avere rogne future, considerando il costo per la sostituzione di un filtro antiparticolato (DPRN o D-Cat nel mio caso).
Riguardo alle prestazioni , effettivamente il motore è un pò meno rumoroso (anche se altri "superdiesel" fanno forse meglio), non ho avuto però mai occasione di controllare la resa chilometrica, che la pubblicità afferma in un 2,5 % in più.
Circa il potere lubrificante ridotto quoto Franz al 100%: tutti i gasoli messi in commercio devono rispettare precise normative a riguardo, lo zolfo è sostituito vantaggiosamente con altri tipi di lubrificanti, il resto sono tutte chiacchere da bar o di meccanici piuttosto arretrati, considerato oltretutto che dal 01/01/09 tutti i gasoli dovranno essere per normativa con zolfo al max di 10 ppm, quindi come il blu-tech!
In ogni caso se la tua auto non dispone di filtro antiparticolato puoi benissimo continuate a mettere gasolio normale, tuttalpiù dovrai eseguire qualche pulizia supplementare agli iniettori! Ciao!
 
allora mi domando una cosa...dal gennaio 2009 la pompa blu e gialla dell'agip conterranno lo stesso gasolio?

Secondo me continueranno a differenziare il prodotto...marcando la differenza sul numero di cetano/ottani garantendo migliori prestazioni.

Oppure vendono solo il blue tech...

Mah...
 
allora mi domando una cosa...dal gennaio 2009 la pompa blu e gialla dell'agip conterranno lo stesso gasolio?

Secondo me continueranno a differenziare il prodotto...marcando la differenza sul numero di cetano/ottani garantendo migliori prestazioni.

Oppure vendono solo il blue tech...

Mah...

Sono dell' idea che per una questione di marketing continueranno, come dici tu, a differenziare il prodotto marcando la differenza sul numero di cetano, additivi superpulenti e garantendo migliori prestazioni.
Però, a questo punto, venendo a mancare il problema dell' intasamento del filtro antiparticolato usando il normale gasolio standard, dovrebbe diminuirne conseguentemente la richiesta!
Mi chiedo invece che prezzo avrà il gasolio standard il prossimo gennaio, considerato che per "ripulirlo" ancor più dello zolfo i costi di produzione aumenteranno! :rm_shifty
 
come dice la pubblicità: fino a 500km in più ogni 20.000km. Azz. il 2,5% in più.
Poi, però, leggo le note piccole, e dice " testato al banco", ovvero se vi fa 200km in più dovreste essere contenti.

Non l'ho mai fatto con la vecchia punto e non lo farò nemmeno ora con la prius o la yaris a benza. :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

ciao
 
il gasolio aumentera' , quanto ai consumi mah! io ho solo messo la tech e sinceramente mi trovo bene.Non so se per via di maggiore potenza a disposione od altro, ma se prima facevo 14km/l con altro mezzo 109cv ora ne faccio 15km/l avendo 136cv.:biggrin2:
 
Io vorrei provare anche altre marche di gasoli "premium" (ho solo provato lo shell V-Power D), ma con sta cavolo di raccolta punti dell' Agip (iniziata perchè naturalmente condizionato da mia moglie :rm_shifty) voglio prima riuscire a prendere qualche regalo ma poi sicuralmente ne proverò altri! :wink_smil
 
da quando possiedo il rav a parte 2 pieni di gasolio normale e 2 di v-power il resto e' stato solo blutech.Il gasolio normale mi crea problemi, nel senso che e' piu' rumoroso il motore ( pare un trattore) invece con il tech il rumore e' molto attenuato ed i consumi sono attestati a a 6,7l/km.Considerate che ogni 5000km metto comunque un additivo tipo tunap o liqui moly ecc:wink_smil

Si vero, ho notato anche io il "trattore" con il diesel normale!
 
Indietro
Alto