dubbi autonomia carburante yaris

domecabi7

TCI Junior Member
Registrato
12 Aprile 2011
Messaggi
13
Località
Reggio calabria
Salve,
mi chiamo domenico e sono un nuovo iscritto. Nel porvi i complimenti per il forum utilissimo,avrei da porvi un quesito.
Sono possessore di una yaris 2007 1000 benzina,e nonostante i vari commenti negativi su questa auto io mi trovo molto bene ed è perfetta x l'uso che ne faccio io. L'unico problema è che nn riesco a stabilire quanto carburante vi è nel serbatoio: è possibile che con 10 euro di benzina a spia lampeggiante il computer mi segnala una 50 di km percorribili...al giorno d'oggi 10 euro di benzina equivalgono a 6 litri e in teoria calcolando un consumo medio di 16 km con un litro dovrei fare un centinaio di chilometri...
Ma la cosa che + mi lascia perplesso è che non capisco quando la spia inizia a lampeggiare quanta autonomia ha la macchina...Qualcuno ha constatato per certo da quando inizia a lampeggiare la spia quanti litri di benzina ci sono nel serbatoio in maniera ovviamente approssimativa ??? :rm_shifty

E POI la spia lampeggiante arriverà a spegnersi quando sta x fiire il carburante o rimane sempre lampeggiante...

aspetto risposte..grazie a tutti


ps: è solo curiosità non voglio di certo camminare sul filo del rasoio :biggrin:
 
Ciao, ho anche io una 1.0, beh ti posso dire che anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi sul cdb...non è molto affidabile il conteggio alla rovescia dei km, praticamente ogni volta che faccio benzina riesco a percorrerne un 20-30% in più di quelli che mi segna. Teoricamente, lui calcola i km di autonomia in base al consumo medio di benzina precedente, ma non so dirti di più!
 
Se non mi sbagli avevo visto in altri post che quando la spia comincia a lampeggiare ci sono ancora 4 litri di autonomia ma non te lo do per certo, attendiamo se qualcuno si ricorda con precisione :biggrin2:
 
SPERIAMO qualcuno si faccia vivo :biggrin:

altra anomalia...a spia lampeggiante ho fatto 5 euro di benzina per prova e praticamente è aumentata una tacca (quindi avevo due tacche) ma mi dava come autonomia 0 km...che balleeeeeeeeeeeeeee non si capisce niente in questo modo...
 
SPERIAMO qualcuno si faccia vivo :biggrin:

altra anomalia...a spia lampeggiante ho fatto 5 euro di benzina per prova e praticamente è aumentata una tacca (quindi avevo due tacche) ma mi dava come autonomia 0 km...che balleeeeeeeeeeeeeee non si capisce niente in questo modo...

Anche io ho lo stesso problema, vi assicuro che quando inizia a lampeggiare l’ultima tacca abbiamo 2 litri di gasolio.


AUTO YARIS MY10 1.4DPF SOL
 
Scusate ho commesso un errore
quando inizia a lampeggiare l’ultima tacca abbiamo circa 2 litri di gasolio bisogna aggiungere altri 2 litri di riserva.

penso che calcoli i km rimanenti in base alla media dei l/km che hai consumato e alla velocità media di crociera e a qualcos'altro...Ma non mi fido più di tanto...Infatti appena ho due tacche vado a fare benzina, così mi tolgo il pensiero :smile:
 
penso che calcoli i km rimanenti in base alla media dei l/km che hai consumato e alla velocità media di crociera e a qualcos'altro...Ma non mi fido più di tanto...Infatti appena ho due tacche vado a fare benzina, così mi tolgo il pensiero :smile:

Secondo me il computer di bordo non calcola i 2 litri di riserva.
Condivido pienamente di fare rifornimento prima
quando si accende la terza tacca immediatamente faccio rifornimento di gasolio
 
Secondo me il computer di bordo non calcola i 2 litri di riserva.
Condivido pienamente di fare rifornimento prima
quando si accende la terza tacca immediatamente faccio rifornimento di gasolio

certo conviene farlo sempre prima...però se dovesse succedere è bene sapere quanta autonomia si ha quando lampeggia la spia,onde evitare spiacevoli sorprese...grazie a tutti x le riposte cmq...

la yaris è favolosa anche se solo un 1000...x me è ottima
 
salve, volevo sapere i litri rimanenti da quando il computer indica 0 km disponibili.... e in questo momento la spia lampeggiante è già accesa da un pò... vorrei saperlo perchè avevo intenzione di mettere la benzina 100 ottani questa volta, ma se poi in realtà nel serbatoio ci sono tipo 4 litri, è inutile, vado a mischiare le 2 benzine e non mi renderei conto di possibili miglioramenti con i 100 ottani....
 
Per saperlo con precisione, bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha per le mani un manuale tecnico...

Che nessuno in questa community che potrebbe averlo?
 
E' una cosa che incuriosisce anche me.
Mia moglie dice che quando è iniziata a lampeggiare l'ultima tacca, indicava un'autonomia di soli 10Km, poco rassicurante!!
 
Beh allora, oggi ho fatto benzina, sono entrato nell'area di servizio con la l'ultima tacca che aveva appena iniziato a lampeggiare, di autonimia indicava 13 km. Per fare il pieno ci sono voluti 36 litri.
Se il serbatoio ha una capacità di 42, la riserva è di 6 litri. Se è così si può stare tranquilli.
Se può interessare.

Saluti.
 
Indietro
Alto