Non era mia intenzione fare polemica. Ma in un topic in cui ci si pone dei dubbi su Auris Hybrid, io ho provato a tirare le somme di vantaggi e svantaggi della versione ibrida (che ho testato) rispetto alla piccola diesel (che possiedo). Io ho messo sul tavolo tutti i fattori di mia conoscenza. La scelta poi è personale, e dipende da tanti fattori. Dico solo che ci possono essere situazioni in cui non sempre l'ibrido conviene. Spero che questa non venga intesa come polemica, ma come un'ulteriore spunto di discussione/riflessione.
ci mancherebbe altro, ogni contributo è benvenuto :wink_smil :wink_smil :wink_smil
la mia era solo una osservazione per dire che non è possibile considerare uguali i consumi ed il modo di utilizzo di una Corolla (del 2005-6 ? o giù di li) Euro 2-3 ? (più o meno) con una Auris del 2014.
Anche se il motore è sostanzialmente lo stesso, è cambiato praticamente in tutto, con l'aggiunta del DPF e la necessità di rispondere a più severe norme antiinquinamento. Oltre a maggiori equipaggiamenti che inevitabilmente portano a consumi maggiori, anche se i dati di omologazione sono poco differenti.
Ma questo è un discorso troppo vasto e fonte delle attuali animate discussioni tra case costruttrici, enti preposti alle normative ed ai controlli ed i consumatori.
Secondo me un moderno TD va bene se fai molta strada e soprattutto se viene usato spesso in lunghi tragitti a velocità elevata più o meno costante, che non creano molto particolato e favoriscono i periodici cicli di pulizia.
Per questo utilizzo anche i consumi sono buoni e, sinceramente, l'ibrido fa molta fatica a fare meglio, come costo complessivo al Km.
Anche se ci sono molti macinatori di chilometri che lo stesso usano l'ibrido con soddisfazione.
Per utilizzi più limitati, su tragitti più brevi, su percorsi prevalentemente (maggiore del 50%) urbani ed extraurbani, secondo me è vantaggioso prendere in considerazione l'ibrido.
Poi può non piacere per altri fattori, ma dal punto di vista economico complessivo, a parità di auto ed equipaggiamento, porta vantaggio
Poi ci sono le considerazioni di altro fattore, tipo che il gasolio costa meno della benzina (in Italia, non in altri paesi) solo per la differente tassazione, non per costo di produzione che invece è maggiore. (Verrà adeguato in futuro ?)
Senza considerare che comunque il particolato che esce dalla marmitta (PM10 o PM1) non è che faccia benissimo, ed in un motore benzina viene prodotto in misura infinitesimamente minore
Ecc, Ecc
Tu puoi fare le stesse considerazioni sulle batterie (anche se in gran parte sono leggende metropolitane)
E non si finirebbe più
Tu stavi parlando del puro conto economico, e su quello mi sono dilungato (anche troppo)
Hola
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