Generico DPF, Impossibile rigenerare filtro anti particolato

cbeppe

TCI Newbe
Registrato
22 Giugno 2023
Messaggi
1
Età
64
Località
Cagliari
Buongiorno a tutti, sono Beppe possessore di una Rav4 IV D4D AWD del 2015 con 191000 Km motore 1AD-FTV.

PROBLEMA RISOLTO

Senza apparente motivazione il cruscotto è diventato un albero di natale con avaria motore, triangolo e antislittamento e motore in recovery, sul display comparivano due differenti avvisi: DPF pieno necessaria manutenzione motore e controllare sistema AWD.

Diagnosi con Delphi, WOW (WURTH) e AUTOCOM con i seguenti errori:

- P244B PRESSIONE DIFFERENZIALE FILTRO ANTIPARTICOLATO TROPPO ALTA, BANCO 1

- P2463 RESTRIZIONE FILTRO ANTIPARTICOLATO, ACCUMULAZIONE FULIGGINE.

Chiaramente l'avaria motore che compariva subito alla partenza anche scollegando la batteria, non mi permetteva di rigenerare in viaggio. Con AUTOCOM ho attivato la rigenerazione manuale o forzata ma dopo 1 ora e mezza non rigenerava.

A questo punto ho scollegato i tubicini dal sensore di pressione differenziale, ho soffiato all'interno con aria compressa (direzione DPF) e lasciati appesi scollegati senza tapparli (in questo modo il sensore rilevava solo la pressione ambiente uguale in tutt'e due gli ingressi), scollegato la batteria per eliminare gli errori e ricollegata dopo un minuto. Metto in moto e magicamente l'albero di Natale è sparito con anche l'avviso "controllare sistema AWD", è rimasto solo "DPF pieno necessaria manutenzione motore". Mi metto in viaggio per portare il motore in temperatura viaggiando in modo costante per 40 Km in terza marcia 2800 giri e circa 80 Kmh. Al secondo chilometro era sparito anche l'ultimo avviso e il cruscotto era perfetto.

Mi fermo, a motore spento collego nuovamente i tubicini al sensore, e percorro altri 50 Km come prima con andatura costante e negli ultimi 10 con la sesta marcia ho superato i 1xx Kmh. Cruscotto sempre ok.

Dopo 3 giorni di utilizzo è ancora tutto regolare e la macchina va benissimo.

Oggi ho fatto nuovamente la diagnosi a caccia di errori ma non ne esistevano.

E' stato un incubo!
WhatsApp Image 2023-06-21 at 14.18.54 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-06-21 at 14.18.54.jpeg
 
Ciao Beppe e benvenuto, grazie per le dritte che sicuramente saranno utili
 
Indietro
Alto