Dove prendo 12 volt per collegare i sensori di park anteriori?

aldebaran

TCI Member
Registrato
20 Giugno 2010
Messaggi
36
Località
Milano
salve amici,

vorrei sapere dove posso prendere corrente 12 volt per i sensori di parcheggio anteriori... (li vorrei sempre attivi...)
o meglio ancora se c'è un contatto che si inserisce con la prima marcia...

(quelli posteriori li ho collegati con la luce della retro..)


ho tentato con l'accendisigari.. ma quando accelero i sensori impazziscono.. è come se arrivasse più corrente... (gli dà un maggiore voltaggio o amperaggio?!?)


grazie
 
salve amici,

vorrei sapere dove posso prendere corrente 12 volt per i sensori di parcheggio anteriori... (li vorrei sempre attivi...)
o meglio ancora se c'è un contatto che si inserisce con la prima marcia...

(quelli posteriori li ho collegati con la luce della retro..)


ho tentato con l'accendisigari.. ma quando accelero i sensori impazziscono.. è come se arrivasse più corrente... (gli dà un maggiore voltaggio o amperaggio?!?)


grazie
Ciao........prova con il sensore della temperatura davanti al radiatore(Il sensore è quello della temp.esterna),quello è sempre attivo,ma,non so' se' va a 12.....ma credo di si'.....:biggrin2:
 
Ok ok...

Ma l'accendisigari secondo te perchè mi fa sballare tutto?!? Se accelero i sensori impazziscono e segnalano un oggetto....
 
Temo che il problema non sia dove prendere la corrente ma la sua qualità (o quantità).
In genere le automobili producono più corrente all'aumento dei giri motore, non un forte aumento ma quanto basta per dare problemi con alcuni componenti elettrici, e quindi prendere direttamente la corrente da una fonte diretta, come la batteria e l'accendisigari (a volte pure dalle luci) comporta dei problemi di gestione degli accessori elettrici installati.
Secondo me tra la fonte di alimentazione e i tuoi sensori dovrebbe essere montato uno stabilizzatore di tensione in grado di fornire un voltaggio perfettamente costante a prescindere dal numero dei giri motore.
Mi dispiace solo di non poterti fornire dettagli maggiori, ma le mie conoscenze hanno il loro limite.
 
salve amici,

vorrei sapere dove posso prendere corrente 12 volt per i sensori di parcheggio anteriori... (li vorrei sempre attivi...)
o meglio ancora se c'è un contatto che si inserisce con la prima marcia...

(quelli posteriori li ho collegati con la luce della retro..)


ho tentato con l'accendisigari.. ma quando accelero i sensori impazziscono.. è come se arrivasse più corrente... (gli dà un maggiore voltaggio o amperaggio?!?)


grazie


Ma, scusami, alimentare di continuo i sensori di parcheggio non e' un tantino fastidioso? code al semaforo... pedoni... manovre in citta'... ti squillerebbero di continuo....
Comunque potresti prender corrente direttamente dalla cavetteria dell'autoradio... cosi' hai anche il comando sottochiave per quando spegni l'automobile... volendo potresti mettere un piccolo interruttore tra i sensori ed il collegamento all'alimentazione cosi' nel caso in cui vuoi disattivarli per qualsiasi motivo senza spegner l'auto ti basta spegnerli dall'interruttore...
 
La tensione erogata da una batteria perfettamente carica è di 12,6/12,7 Volt, mentre a motore acceso l' alternatore fornisce una tensione sui 14 Volt, occorrenti per poter ricaricare la batteria.

Nel tuo caso, non penso che tale tensione sia la causa del malfunzionamento dei sensori che naturalmente dovrebbero essere stati progettati per poter funzionare senza problemi con tutti questi valori di tensione, penso invece a qualche altra causa, come a qualche disturbo sull' alimentazione dell' accendisigari, ad una installazione dei sensori in posizione errata oppure alla centralina dei sensori difettosa. :blink:
 
Indietro
Alto