dov'è il tappo di spurgo aria dell'antigelo corolla 1.4 d4d??

fireman850

TCI Advanced Member
Registrato
4 Aprile 2009
Messaggi
160
Località
treviso provincia
Ciao a tutti! oggi ho fatto il tagliando alla mia corolla 1.4 d4d mmt.
Olio e filtro olio, filtro aria cambiati..
Ho iniziato con la sostituzione del liquido antigelo (ha 190.000 km abbondanti), svuotato l'impianto,rimesso il tappo di scolo, butto il liquido antigelo e al posto di entrare 5 litri me ne entrano 3.5 litri... ho provato a "mungere" i manicotti, ho messo in moto la macchina per far girare il liquido, ma non scende..
Qualcuno sa dove si trova il tappo di spurgo aria dell'impianto dell'antigelo??
GRAZIE:wink_smil
 
Non è detto che ci debba essere, non sò sulla Corolla ma sulla Yaris non c'è...per il litro e mezzo che ti manca è normale, difficilmente durante lo svuotamento esce tutto il liquido: se il motore è freddo la valvola termostatica è chiusa e il liquido del basamento non esce (...ma anche con la valvola aperta non esce tutto...)...ed anche quel pò che c'è nel radiatorino del riscaldamento abitacolo non scende del tutto...io non mi preoccuperei (...3,5 litri sù 5 sono una buona percentuale, inoltre devi ancora mettere in moto-aspettare che vada in temperatura-che parta la ventola-aspettare che si raffreddi-controllare e rabboccare il livello nella vaschetta...)...un solo consiglio: accendi l' aria calda nell' abitacolo (...in modo che il relativo circuito-radiatore si riempia...) e mentre aspetti che parta la ventola del radiatore controlla sempre che la lancetta della temperatura del liquido di raffreddamento non salga in zona rossa.
 
ok grazie!
pensavo che ci fosse qualcosa anche sul motore, perchè oggi ho trovato solamente la vite di sfiato sulla vaschetta di espansione... comunque nel bagagliaio ho una confezione da litro riempita con acqua, così da evitare incovegnenti.. :wink_smil
 
Indietro
Alto