Informazione Doppio fondo baule

Arcaik

TCI Junior Member
Registrato
21 Luglio 2022
Messaggi
8
Età
43
Località
frosinone
Buonasera a tutti,
Ho appena ritirato la toyota yaris cross e mi sono accorto che, avendo la ruota di scorta di dimensioni normali (in lega), non posso abbassare il piano del baule limitandone così di molto la capacità.
Come rimediare? Togliendo la ruota di scorta e mettendo un kit riparazione pneumatici, oppure è possibile sostituire con una ruota di scorta con cerchio in acciaio e di dimensione ridotte?

Grazie a tutti per risposte e suggerimenti.
 
A parte le due soluzioni che paventi non vedo altre alternative.
Da verificare che con il ruotino si vada effettivamente a recuperare spazio a sufficienza per abbassare il vano di carico. Prima di comprarlo magari passa da un gommista e chiedi di farti provare lo spazio guadagnato mettendo il ruotino.
 
Sicuramente col ruotino risolveresti il problema abbasando il piano di carico. Immagino che l'incavo pressente nella lamiera del fondo sia in grado di ospitare solo un ruotino senza farlo sporgere verticalmente.
 
Buonasera a tutti,
Ho appena ritirato la toyota yaris cross e mi sono accorto che, avendo la ruota di scorta di dimensioni normali (in lega), non posso abbassare il piano del baule limitandone così di molto la capacità.
Come rimediare? Togliendo la ruota di scorta e mettendo un kit riparazione pneumatici, oppure è possibile sostituire con una ruota di scorta con cerchio in acciaio e di dimensione ridotte?

Grazie a tutti per risposte e suggerimenti.
Riesci a mettere qualche foto?
 
.....Immagino che l'incavo pressente nella lamiera del fondo sia in grado di ospitare solo un ruotino senza farlo sporgere verticalmente.
Infatti è così, il ruotino sta a filo del pianale, io che ho aggiunto la mia chiave a croce ho il pannello di copertura che sta leggermente sollevato.
Non è un grosso problema avendo un ulteriore piano che fa appunto il doppio fondo, ma con la ruota di scorta completa sarebbe stato decisamente peggio, perchè il ruotino sarà la metà.
 
Anche a te si presenta così il doppiofondo? Sembra quasi “non-finito” (con i cavi a vista nella parte in fondo vicina i sedili posteriori).
confermi che il ruotino permette di usufruire pienamente del doppiofondo?
Così con il cerchio in lega il baule è decisamente ridotto.

Infatti è così, il ruotino sta a filo del pianale, io che ho aggiunto la mia chiave a croce ho il pannello di copertura che sta leggermente sollevato.
Non è un grosso problema avendo un ulteriore piano che fa appunto il doppio fondo, ma con la ruota di scorta completa sarebbe stato decisamente peggio, perchè il ruotino sarà la metà.
3C0BB0AE-4002-43C4-8B2D-B456F7C69CC1.jpeg
 
Quello non è il doppio fondo, ma semplicemente il fondo della vettura, oltre quello c'è la strada. :tongue:
Tutte sono così, quello che forse ti manca è la copertura di quella parte, è un pannello semirigido che copre ruotino e kit, ed ovviamente il fondo vettura e che oltre a coprire rende tutto omogeneo ed in piano.
Probabilmente non l'hanno messo perchè con la ruota più larga non starebbe appoggiato al lamierato.

E poi sopra, in alcune versioni (nella mia mancava), c'è un ulteriore ripiano, staccato dal fondo di qualche centimetro.

Aggiungo: io il pannello mancante me lo sono costruito. :wink:
https://www.toyotaclubitalia.it/threads/costruzione-doppiofondo-baule.77630/

IMG_20220120_183446_958.jpg
 
Quello non è il doppio fondo, ma semplicemente il fondo della vettura, oltre quello c'è la strada. :tongue:
Tutte sono così, quello che forse ti manca è la copertura di quella parte, è un pannello semirigido che copre ruotino e kit, ed ovviamente il fondo vettura e che oltre a coprire rende tutto omogeneo ed in piano.
Probabilmente non l'hanno messo perchè con la ruota più larga non starebbe appoggiato al lamierato.

E poi sopra, in alcune versioni (nella mia mancava), c'è un ulteriore ripiano, staccato dal fondo di qualche centimetro.

Aggiungo: io il pannello mancante me lo sono costruito. :wink:
https://www.toyotaclubitalia.it/threads/costruzione-doppiofondo-baule.77630/

Vedi l'allegato 2590

si, lo so che è il fondo della vettura, è che non mi era mai capitato un fondo così scarsamente rifinito e con i cablaggi a vista; non dico tanto ma un pezzo in plastica avvitato tanto per nasconderli ci stava tutto.
 
si, lo so che è il fondo della vettura, è che non mi era mai capitato un fondo così scarsamente rifinito e con i cablaggi a vista; non dico tanto ma un pezzo in plastica avvitato tanto per nasconderli ci stava tutto.

Ne ho visti altri su vetture di segmento B come queste, ma Toyota si sa che bada più alla sostanza che alle rifiniture non a vista (ossia ciò che normalmente non si vede, non è molto curato), rispetto ad altri costruttori non di lusso come Ford o Kia che magari stanno più attenti a certi dettagli ma non hanno a che fare con i costi molto maggiori della propulsione full-hybrid sui loro veicoli di segmento B (gli interni delle Fiesta sembrano di segmento superiore rispetto le Yaris, nonostante lo stesso segmento).
 
...non dico tanto ma un pezzo in plastica avvitato tanto per nasconderli ci stava tutto.

In realtà le altre lo hanno un pezzo di plastica, mi sa che nella tua versione non è previsto.
(Nella mia non è previsto il pannello che invece hai tu....)
 
Indietro
Alto