Dopo l'acceleratore nuova debacle ...

a voler pensar male...

Ma che ha combinato la casa giapponese di tanto grave per mobilitare mezzo Nordamerica? Semplice: con una precisione tutta nipponica ieri ha annunciato il ritiro negli Stati Uniti di un altro milione di veicoli, portando così a oltre 7,3 milioni il numero di automobili che - dal novembre scorso - devono essere riparate in officina. Nello stesso tempo un allarme analogo è stato diffuso in Canada, dove Toyota ha ordinato il ritiro di 270mila veicoli. Motivo? Sempre la stessa cosa pedali dell'acceleratore che possono bloccarsi. Anzi, ad essere precisi possono incastrarsi con il tappetino e così causare accelerazioni improvvise. Pedali, beninteso, fabbricati da una ditta americana, la Cst Corporation, ma fabbricati in Canada, in uno stabilimento di Mississauga, nei pressi di Toronto
:dry:
 
io sono uno come l'apostolo Tommaso (anzi, forse gli dò dei punti quanto a "diffidenza" in generale...) :shifty:

Il cosiddetto "problema" Toyota emerso in vari modelli dall'inizio dell'anno è per lo meno sospetto. :rm_shifty

Prima di guardare l'evidenza nei casi, è bene osservare tempi e circostanze nei quali esso è emerso.

Segnalazioni soprattutto dal nord america -dal mercato mondiale dell'auto più vasto ed influente- dove per i tempi che stiamo attraversando da almeno 2 anni, contraddistinti da collasso economico a livello globalizzato, tutte le maggiori industrie auto USA (Chrysler, General Motors, Ford, Chevrolet) hanno incontrato la crisi più nera dalla fine della II guerra mondiale, mentre un costruttore Giapponese deteneva ancora la leadership di vendite a livello mondiale, mercato USA compreso...

A CHI HA GIOVATO METTERE IN CATTIVA LUCE -al di là dell'evidenza o meno- un costruttore come Toyota???

In tempi di crisi(e questa è ormai definita anche dai più irriducibili ottimisti come la peggiore dalla grande depressione del '29...), quando le cose vanno particolarmente male, le misure protezionistiche a difesa della propria economia possono emergere in modo evidente, anche attraverso azioni e circostanze poco chiare o poco lecite, proprio come quelle incontrate dall'inizio dell'anno da Toyota che è quella che ne ha fatto maggiormente le spese, almeno a livello di immagine...
 
Ormai è storia vecchia aorlansky60:wink_smil
Prius aveva un "problema" all' ABS, nonostante funzionasse dava sensazione di andare lunghi...... risolto con ritaratura del sistema ABS:63:

A Maggio2010 QuattroRuote ha testato una Prius, pre e post richiamo, con ben 1.008 frenate d' emergenza di fila [una vita, in pratica].... posto 2 risultati:
- frenata da 100Km/h da 46,4 m a 44,7 m
- frenata da 130Km/h da 76,6 m a 75,3 m
- frenata asfalto/ pavè da 52,2 m a 48,9 m
- frenata bagnato/ ghiaccio da 113,8m a 122 m

Pre e post-richiamo, con gomme a bassa resistenza al rotolamento....... risultati buoni:63:
 
Ultima modifica:
Ormai è storia vecchia aorlansky60:wink_smil
Prius aveva un "problema" all' ABS, nonostante funzionasse dava sensazione di andare lunghi...... risolto con ritaratura del sistema ABS:63:

A Maggio2010 QuattroRuote ha testato una Prius, pre e post richiamo, con ben 1.008 frenate d' emergenza di fila [una vita, in pratica].... posto 2 risultati:
- frenata da 100Km/h da 46,4 Km a 44,7 Km
- frenata da 130Km/h da 76,6 KM a 75,3 Km
- frenata asfalto/ pavè da 52,2 Km. a 48,9 Km.
- frenata bagnato/ ghiaccio da 113,8KM. a 122Km.

Pre e post-richiamo, con gomme a bassa resistenza al rotolamento....... risultati buoni:63:

magari corregi, saranno "metri" e non km se no veramente ci fnno le vignette (come hanno già fatto!)

ma quindi sul bagnato impiega più spazio?? strano......
 
Ho letto anch' io l' articolo su 4R ed i valori indicati da LucaIgo sono esatti (a parte i Km invece dei m! :biggrin2:smile:.
Ho trovato infatti strana la frenata "allungata" sul bagnato/ghiaccio tantè che ho pensato ad un errore di stampa (inversione?)........... :blink:
In ogni caso l' articolo "promuove" la modifica del software e la frenata in generale della Prius, anche considerando che è equipaggiata con gomme a bassa resistenza al rotolamento. :smile:
 
Sarà, ma comunque io la preferivo prima, come frenata nella vita di tutti i giorni :blush:
 
EHM..... metri non km, giustamente :drunk::biggrin2:

Comunque era piu' un problema di sensazione del guidatore che un reale difetto al sistema ABS........ i valori riportati non sono eccezionali ma nella norma, causa anche i pneumatici a bassa resistenza. Riporto sempre da 4Ruote:63:
 
Indietro
Alto