Dopo i 90.000 km quale tagliando?

Portello

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Ciao a tutti.
Sono ai 105.000 km della mia Avensis 2.0 D-4D del 2010.
Sono andato sul sito Toyota per avere un'idea del tagliando relativo ma vedo che su internet arriva fino ai 90.000 km.

Voi come fate a sapere quali interventi sono da fare? E a quali costi?
E se facessi da me come posso azzerare la centralina?

Grazie a tutti.
 
Da quanto ho capito si ricomincia da capo con la manutenzione ordinaria del tagliando dei 15.000 Km.

Per eventuali interventi extra, dovresti trovare sul libretto di manutenzione e garanzia (quello dove vengono messi i timbri ad ogni tagliando) un elenco di tutte gli interventi, sostituzioni ed ispezioni supplementari da eseguire a chilometraggi "elevati".
 
E come dice Piero: arrivati a 90.000 chilometri si ricomincia, quindi a 105.000 esegui gli interventi dei 15.000.
 
Oltre agli interventi di normale routine dei tagliandi
quando sale il chilometraggio ci sono anche gli
interventi straordinari di cui bisogna tener conto .
Alcuni possono venir indicati dalla casa madre
altri sono invece comuni a tutte le auto ;
la prima cosa da controllare è la distribuzione ,
cinghie e cuscinetti tendicinghia normalmente
si fanno ogni 80/90.000 Km salvo diversa indicazione
della casa madre , alcuni costruttori ne indicano la
sostituzione addirittura intorno ai 120.000 e durante
quegli interventi quasi sempre si sostituisce anche la
pompa dell'acqua considerando che costa di più
la manodopera per smontaggio e rimontaggio che
la pompa di per se .
Intorno ai 110/120.000 km e bene inoltre effettuare
un controllo del gioco delle punterie , sostituendo
eventualmente bicchierini o dischetti di spessore
per riportare il gioco entro i valori corretti .
Aggiungerei anche un controllo regolare di cuffie
in gomma silentblock e testine varie (trapezio ,
sterzo , barre stabilizzatrici) , nessuna casa costruttrice
ne indica il controllo ma è sempre meglio una
verifica preventiva invece di aspettare rotture spiacevoli .
 
In questo caso rimangono solo da controllare cuffie e silent block; la distribuzione è comandata da catena e le punterie sono idrauliche con recupero automatico del gioco.
 
In questo caso rimangono solo da controllare cuffie e silent block; la distribuzione è comandata da catena e le punterie sono idrauliche con recupero automatico del gioco.

Per le punterie idrauliche normalmente indicano un corretto
funzionamento fino a 110/120.000 Km prima di una revisione
dei cilindretti ma l'unico problema che potrebbero dare è un
breve battito delle valvole in avviamento causato dallo
svuotamento dell'olio per una non più perfetta tenuta ,
molti lo risolvono usando un olio più denso che trafila di meno .

Anche la catena di distibuzione ha un cuscinetto che funge da registro
per il gioco , se il gioco aumenta parecchio potrebe anche saltare
un dente come per le cinghie ma prima di arrivare a quel punto
la si sente battere come una catena di una bicicletta quindi
è un buon campanello di avviso ; in ogni caso le catene
hanno una durata molto più lunga delle cinghie :wink_smil
 
Oltre agli interventi di normale routine dei tagliandi
quando sale il chilometraggio ci sono anche gli
interventi straordinari di cui bisogna tener conto .
Alcuni possono venir indicati dalla casa madre
altri sono invece comuni a tutte le auto ;
la prima cosa da controllare è la distribuzione ,
cinghie e cuscinetti tendicinghia normalmente
si fanno ogni 80/90.000 Km salvo diversa indicazione
della casa madre , alcuni costruttori ne indicano la
sostituzione addirittura intorno ai 120.000 e durante
quegli interventi quasi sempre si sostituisce anche la
pompa dell'acqua considerando che costa di più
la manodopera per smontaggio e rimontaggio che
la pompa di per se .
Intorno ai 110/120.000 km e bene inoltre effettuare
un controllo del gioco delle punterie , sostituendo
eventualmente bicchierini o dischetti di spessore
per riportare il gioco entro i valori corretti .
Aggiungerei anche un controllo regolare di cuffie
in gomma silentblock e testine varie (trapezio ,
sterzo , barre stabilizzatrici) , nessuna casa costruttrice
ne indica il controllo ma è sempre meglio una
verifica preventiva invece di aspettare rotture spiacevoli .
Un tagliando fatto bene non si deve limitare solo alla sostituzione di olio e un paio di filtri...ci deve, o dovrebbe, esserci anche un "controllo generale"...dalle cose più "banali" ma importanti (...luci, spazzole tergi, etc etc...) a quelle più serie (...io, ad esempio, controllo sempre anche le condizioni dei tubi flessibili dell' impianto frenante...).
 
(...io, ad esempio, controllo sempre anche le condizioni dei tubi flessibili dell' impianto frenante...).

Peccato che non siano tutti come te ,
ci sono officine che non ti controllano
neppure lo stato dei tubi in gomma od
in plastica del carburante
 
E c' è pure gente che viaggia col liquido freni ancora originale vecchio di 12 anni perchè la sostituzione non è mai stata proposta dall' officina.......
 
Peccato che non siano tutti come te ,
ci sono officine che non ti controllano
neppure lo stato dei tubi in gomma od
in plastica del carburante
Giusto, anche questi son da controllare...magari non ai primi tagliandi ma quando vedi che l' auto comincia ad avere "i suoi anni" tutti i manicotti in gomma vanno controllati, almeno quelli fondamentali per la sicurezza (...freni, carburante, raffreddamento...)...il fatto è che oggi nelle officine ufficiali, tutte, si và di fretta...c'è un tempario, si fà quello prescritto e via...giù l' auto dal ponte e sù un altra...l' unica è richiedere tali controlli o affidarsi ad un meccanico di fiducia o ancora meglio farseli da sè :wink_smil
 
Io quando non riesco ad allentarlo a mano ci pianto
un cacciavite da parte a parte .

Dovrebbe andare bene anche questo sebbene
venga venduto per le moto , come diametri ci stà .

http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-A-TRE-GRIFFE-REVERSIBILI-PER-SMONTAGGIO-FILTRO-OLIO-MOTORE-DA-63-A-102-mm-/141535955143?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20f43348c7
In questo caso non puoi :no: ...non è il il classico filtro olio a cartuccia, in metallo...l' elemento filtrante è interno, inserito dentro ad il portafiltro, chiuso poi con un coperchio in plastica...e per sostituirlo devi svitare quest' ultimo http://www.japan-parts.eu/toyota/eu...550_128_352W/tool-engine-fuel/1502_oil-filter ...
 
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