Info domanduccia sulle catene da neve (non uccidetemi se c'è già l'argomento)

AxelinaGo88

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Salve ragazzi!
Avrei una domanda da porvi..
Dal 15 Novembre sulla Fi-Pi-Li ci sarà l'obbligo di catene da neve a bordo..il tutto fino al 15 aprile.
Ora, la mia domanda è una sola.. siccome io non ci capisco niente..
sapete quale catene vanno sulla aygottina?? io ho le gomme classiche, quelle in dotazione con la macchina..
i pneumatici da neve non credo sia il caso di montarli, fino a ieri c'erano 20° e poi qui non nevica così spesso..
(anche se ci ricordiamo ancora la nevicata di dicembre, quella è stata memorabile xD)

grazie a tutti e scusatemi ancora!
 
Anche io, come te, non dovrei avere la necessità di acquistare un treno di gomme termiche da utilizzare durante i mesi invernali, quindi anche io provvederò a prendere un paio di catene per la mia Aygo.
Se disponi ancora delle ruote originali, è sufficiente che tu compri un paio di catene per la misura dei tuoi pneumatici, che dovrebbe essere 155/65 R14.
Giusto ragazzi?
:biggrin:
 
a lucca non hanno messo questo obbligo?? beati voi!!!
io anche per andare in aereoporto devo avere le catene.. che poi, non ha senso averle se tanto NON LE SO MONTARE.. sigh sob.. xD
allora dopo sento il mio ragazzo se le catene vecchie vanno bene sulla mia, così non sto a comprarle..

ah, una curiosità..
se io ho un numero di gomma (un esempio stupido eh) 120 x 10 D e sulle catene ho lo stesso numero ma lettera diversa, ci vanno o no le catene??
scusatemi, come ho detto sono ignorante in materia
 
Beh tu stai parlando di FI-PI-LI, non di strade normali : ) oramai hanno messo l'obbligo delle catene a bordo dell'auto su molti tratti autostradali, quindi in base a dove voglio andare devo avere le catene anche io in auto : ( è un po' come il discorso delle cinture di sicurezza: se non ce l'hai, sei multabile :tongue:

Pubblico qualche link che potrebbe essere utile a chi deve scegliere il modello giusto di catene da neve:
MORELLI GOMME - Consigli  per la scelta e l'uso delle catene da neve
Catene da neve, guida alla scelta e al montaggio
Come montare le catene - Catene da neve, guida alla scelta e al montaggio
 
Come tutti quelli che han catene a bordo o non le san montare o le mettono solo quando son di traverso:dry::biggrin2: comunque le gomme termiche non servono solo su neve ma già sotto i 10° rendono [tenuta, stabilità, spazi di frenata] più delle estive e vi risparmiano la menata di girare con catene o peggio fermarsi a montarle [o torni indietro, se ti fa tornare indietro la Stradale]:wink_smil
 
Oltre a scegliere le catene in base alle dimensioni degli pneumatici utilizzati, farei attenzione alle diciture riportate sulla confezione delle catene (e sulle catene stesse su alcuni modelli) che ne certificano ed omologano l'uso sulle strade Italiane e di altri paesi.
Potresti trovare catene che costano 35 € altre 70 € senza apparenti motivazioni (a prescindere dalle scelte tecniche sul disegno della maglia, le dimensioni della maglia e così via).
La cosa importante è che se ti ferma la Polizia Stradale su un tratto di strada dove c'è l'obbligo di catene riscontri che le stesse siano omologate per le vigenti norme che regolano il codice stradale.

Devono aver superato i test del CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell'Autoveicolo, ente italiano con sede a Torino) e devono portare sulla confezione e sulla catena stessa la stampigliatira del logo CUNA.
Oltre al CUNA (riconosciuto solo in Italia), le catene da neve spesso riportano l'omologazione ONORM che indica la conformita' del prodotto alla normativa austriaca.
Questa omologazione e' valida in Italia (oltre ad esserlo nel resto d'Europa) e recepisce la normativa e le specifiche tecniche del CUNA italiano.

A differenza del CUNA che certifica il prodotto SOLO per i veicoli di categoria M1 (trasporto di massimo 8 persone oltre al conducente), l'ONORM certifica la validita' del prodotto sia per i mezzi M1 (ONORM 5117) che per furgoni, camion, pullman e mezzi mediopesanti e per applicazioni speciali (ONORM 5119), quelli per i quali per intenderci in Italia ad oggi non e' richiesto per legge l'uso di prodotti omologati.
Le normative CUNA e ONORM non devono essere confuse con la certificazione TUV che identifica il riconoscimento di un sistema di qualita' aziendale.
Il marchio TUV quindi non e' alternativo ai marchi CUNA e ONORM che sono gli unici ad oggi che attestano la conformita' della catena da neve alle normative italiane di riferimento.

Quindi scegli catene dove vengono riportati i marchi CUNA, ONORM (od uno dei due) e per sicurezza anche TUV (che ne garantisce la qualità costruttiva).
 
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Come tutti quelli che han catene a bordo o non le san montare o le mettono solo quando son di traverso:dry::biggrin2: comunque le gomme termiche non servono solo su neve ma già sotto i 10° rendono [tenuta, stabilità, spazi di frenata] più delle estive e vi risparmiano la menata di girare con catene o peggio fermarsi a montarle [o torni indietro, se ti fa tornare indietro la Stradale]:wink_smil

Certo ma secondo me il tuo ragionamento è ottimo se le condizioni sono come quelle che hai citato.
In zone dove non ci son questi problemi, a mio parere, non ha senso avere le gomme termiche : )
 
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