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Calimerus ha scritto:Le nostre centraline sono auto-adattive, regolano anticipi ed iniezione in base a vari fattori, tra i quali il numero di ottani del carburante, portata aria etc..
Resettando la centralina riporti la vettura alla mappatura base e quindi forzi il processo di auto-apprendimento.
Per resettare basta staccare la batt il tempo necessario a far perdere le memorie all'autoradio.
CIAO
FABIO77 ha scritto:Ma è necessario resettare la centralina, o dato che essa è auto-adattiva se ne può fare anche a meno, perchè poi appunto si auto adatta alla nuova portata d'aria???......
e poi un'altra domanda: ho letto che cambiando il filtro, il debimetro si sporca più facilmente.....è vero?? in tal caso ogni quanto occorre pulirlo???
SCUSATE LA MIA IGNORANZA IN MATERIA :blush: :blush:
Non vorrei aver capito male, perciò ti chiedo: sulla mia 1.6 benzina, alla quale ho cambiato il filtro aria originale con un BMC sempre a pannello, serve o no resettare la centralina? Ti ringrazio per la consulenza.Calimerus ha scritto:Le nostre centraline sono auto-adattive, regolano anticipi ed iniezione in base a vari fattori, tra i quali il numero di ottani del carburante, portata aria etc..
Resettando la centralina riporti la vettura alla mappatura base e quindi forzi il processo di auto-apprendimento.
Per resettare basta staccare la batt il tempo necessario a far perdere le memorie all'autoradio.
CIAO
FABIO77 ha scritto:Ma è necessario resettare la centralina, o dato che essa è auto-adattiva se ne può fare anche a meno, perchè poi appunto si auto adatta alla nuova portata d'aria???......
e poi un'altra domanda: ho letto che cambiando il filtro, il debimetro si sporca più facilmente.....è vero?? in tal caso ogni quanto occorre pulirlo???
SCUSATE LA MIA IGNORANZA IN MATERIA :blush: :blush:
edo43 ha scritto:Non vorrei aver capito male, perciò ti chiedo: sulla mia 1.6 benzina, alla quale ho cambiato il filtro aria originale con un BMC sempre a pannello, serve o no resettare la centralina? Ti ringrazio per la consulenza.
Ciao e un saluto.
Calimerus ha scritto:A tutte SI
E' auto-adattiva quindi col tempo si regola da sola, il reset serve per forzare i tempi.
Con un filtro sportivo passa più aria e un po di sporcizia in più quindi il debimetro è più soggetto a sporcarsi anche perchè in genre i filtri sono oliati e qualche gocciolina d'olio ogni tanto ci finisce sopra.
Non è che ci sia una tempistica, io in genere lo pulisco quando pulisco il filtro quindi ogni 8-10.000 km
Allora? nessuno sa dirmi nulla?freng0 ha scritto:SI HO CAPITO IL discorso. so che il rapporto aria carburante viene mantenuto costante dalla centralina, e che il debimetro misura l'aria che entra, per poi la centralina regolarne l'uscita di carburante. fin qui lo sapevo ma questo e' quello che suiccede sul benzina.
Sul gasolio invece, penso che il rapporto aria carburante non e' come sul benzina, molto importante; sul gasolio questo rapporto varia a seconda delle condizioni di carico. Il debimetro per cui, semplicemente misura l'aria che passa, ma non da un dato che va messo in memoria per migliorare mappature varie. Ecco quindi, perche' secondo me resettare la centralina sul gasolio non ha nessun senso.