Domande su tuning Corolla

Toyottaro

TCI Advanced Member
Registrato
10 Febbraio 2007
Messaggi
341
Località
Prato
Salve a tutti Corollari...
Avrei intenzione di "tuningare" un pò la mia corolla 1.4 D4d mmt 5porte. Avevo intenzione di fare qualcosa in stile DUB (lo sò, non è la macchina + adatta però...). Sono andato in conce pe sentire un pò come muovermi ma mi hanno sconsigliato assolutamente i cerchi da 17" perchè, oltre a perdere tanto in prestazioni, dicono che qualcuno ha avuto problemi alla meccanica (frizione e sospensioni).
Visto quello che mi ha detto il conce, avevo cambiato idea, e volevo fare una cosa + sobria. Avrei intenzione di mettere i 16" della TS con i paraurti, minigonne, alettone e doppio scarico stile corolla Compressor.

Quindi vorrei sapere:
Leggendovi ho visto che molti di voi hanno messo i 17", io volevo mettere i lexani firestar con le 205/45(peso compressivo x ruota =20kg), cosa ne pensate? pareri, consigli, esperienze...
Vorrei sapere se i cerchi, paraurti, minigonne e alettone sono uguali per le corolle inglesi e italiane perchè un'amico inglese me li fornirebbe.
E se conoscete dove posso prendere i doppi scarichi stile corolla compressor (la tte ha già detto no:ranting2:smile: e se magari ne esistono alcuni per consumare meno...(lo sò..chiedo troppo:104230044)

in più, se può essere utile...http://www.trc-tuning.com/index_shop.htm
 
Sono andato in conce pe sentire un pò come muovermi ma mi hanno sconsigliato assolutamente i cerchi da 17" perchè, oltre a perdere tanto in prestazioni, dicono che qualcuno ha avuto problemi alla meccanica (frizione e sospensioni).
Questa mi giunge nuova!!!!! :laughing1:laughing1
Vorrei parlarci con chi ti ha detto questa cosa!!! :laughing1:laughing1

io volevo mettere i lexani firestar con le 205/45(peso compressivo x ruota =20kg), cosa ne pensate? pareri, consigli, esperienze...
I Lexani son cerchi da DUB e pertanto vanno montati come minimo da '20 (non penso neanche che li facciano da '16).
E cmq la corolla non ha il design adatto per quel tipo di cerchi.

Vorrei sapere se i cerchi, paraurti, minigonne e alettone sono uguali per le corolle inglesi e italiane perchè un'amico inglese me li fornirebbe.
Bisogna vedere se gli attacchi dei paraurti sono uguali....
 
Questa mi giunge nuova!!!!! :laughing1:laughing1
Vorrei parlarci con chi ti ha detto questa cosa!!! :laughing1:laughing1
Dissero la stessa cosa a me quando, accingendomi a prendere la mia Corolla nuova, chiesi di montare direttamente cerchi da 16" (e non da 17"!).
Risposta n. 1): "Non so se sono a libretto"
Risposta n. 2): "Non si può perchè avresti problemi alle sospensioni".
E così mi dovetti tenere i 15"

Interpellata mesi dopo una concessionaria di un' altra regione (Abruzzo) stesse risposte... :no:
 
Ultima modifica:
io avevo la corolla 1.4 d4d e il nullaosta per i 17 me l'ha fatto arrivare direttamente il conce... dipende quanto ci tengono al cliente e quanta voglia hanno di sbattersi...
 
Dissero la stessa cosa a me quando, accingendomi a prendere la mia Corolla nuova, chiesi di montare direttamente cerchi da 16" (e non da 17"!).
Risposta n. 1): "Non so se sono a libretto"
Risposta n. 2): "Non si può perchè avresti problemi alle sospensioni".
E così mi dovetti tenere i 15"
già un concessionario che ti dice che non sa se i '16 sono a libretto la dice lunga sulla competenza!
e poi cosa intende con "sospensioni" ? :wink_smil
la sospensione è formata da diversi pezzi.......
cmq....il diametro del cerchio non da problemi di lavoro alla sospensione.
Potresti avere problemi se monti anche dei distanziali, ai mozzi ruota e ai braccetti però.....
io come altre persone che montiamo i '17 non soffriamo di alcun problema alle "sospensioni".

Chi da queste risposte dovrebbe anche darti delle motivazioni tecniche altrimenti son parole buttate li senza senso :wink_smil
 
Questa mi giunge nuova!!!!! :laughing1:laughing1
Vorrei parlarci con chi ti ha detto questa cosa!!! :laughing1:laughing1
Dissero la stessa cosa a me quando, accingendomi a prendere la mia Corolla nuova, chiesi di montare direttamente cerchi da 16" (e non da 17"!).
Risposta n. 1): "Non so se sono a libretto"
Risposta n. 2): "Non si può perchè avresti problemi alle sospensioni".
E così mi dovetti tenere i 15"

Interpellata mesi dopo una concessionaria di un' altra regione (Abruzzo) stesse risposte... :no:



ciao. Adesso hai i cerchi da 16"? come ti trovi? vanno bene?
Io, a questo punto, sono indeciso se mettere i 16 o i 17. Non voglio avere problemi di affidabilità e poi vorrei anche non pregiudicare il confort, prestazioni e consumi + di tanto. Cosa mi consigliate?

Il nullaosta per i 17" me lo farebbero loro senza problemi , mi sembra che ci tengano al cliente e voglia ne hanno visto che anche uno loro vuol truccare la sua corolla, eventualmente si farebbe una cosa insieme.

Distanziali non li metto (a quanto mi risulta sono illegali,se sbaglio correggetemi) al massimo la sbasserei di qualche centrimetro ma anche qui vorrei mantenere il confort. Per lo scarico nessuno sà nulla?

Grazie mille e se qualcuno ha una corolla 1.4d4d coi 17 o i 16 mi dica la sua esperienze
 
Se vuoi un qualcosa di impatto e puoi spendere un pochino, metti i 17".

Coi 16" della TS un occhio poco attento non nota la differenza.
La mia (avendo in concomitanza sostituito gli ammortizzatori) con cerchi 16" e gomme con spalla 55 è un pochino più rigida (specie sull'asse posteriore) ma nulla di esasperato).
Migliorate un pochino frenata e direzionalità, mentre è emerso un pò di sovrasterzo (forse sono le nuove coperture, delle Falken asimmetriche).

I soli cerchi da 16 non stravolgono la vettura...se invece ci aggiungi l'assetto ribassato allora si, si notano di più (io non l'ho messo perchè l'auto si irrigidisce parecchio, e con le strade che ci sono da me non è il caso).

Se metti i 17 c'è impatto estetico: con la spalla 45 e la gomma più larga avresti doti dinamiche e tenuta migliore: io però coi 17 mi sentirei obbligato a mettere anche l'assetto ribassato, altrimenti si noterebbe troppo l'altezza dellla vettura.

Alla fine personalmente ho optato per i soli cerchi da 16" senza assetto (nemmeno le sole molle, tanto la mia auto si è abbassata da solo per i chilometri e gli anni che ha): è la soluzione più comoda e meno dispendiosa
ma non è proprio così....entusuasmante.
Ciao
 
ciao e innanzi tutto grazie x la dritta sul sito di tuning, anche io da pochi giorni ho comrpato una corolla d4d usata del 2005 e volevo renderla un pò + ...diciamo sportiva, cercavo infatti il cruscotto e alcune parti della corolla compressor:77: come la strumentazione bianca che sinceramente mi fa impazzire. Per i cerchi da 17" mi sembra strano quanto ti abbiano detto in concessionario, prova a sentire un gommista fidato anche se è troppo di parte.
 
Il fatto è che avevo intenzione di fare un DUB, un tuning radicale tipo street racer o un tuning estetico leggero. I primi due sono stati esclusi appena detto che i 17" danno problemi perchè come ho già detto per me è fondamentale non inficiare il confort, peggiorare le prestazioni e i consumi. Te come stai a consumi con i cerchi da 16"??? sono cambiati??? le prestazioni??? se mi dici che con l'assetto si irrigidisce non lo metto e opto per i solo cerchi da 16". Avrei intenzione di mettere le michelin energy saver, cosa mi consigliate??? oltretutto ho visto che non le /55 aumenta dell1% il rotolamento e così dovrebbe peggiorare l'accelerazione...ma peggiora in modo sensibile? se mettessi le /50 che diminuiscono del 2.2%???

Grazie a tutti per le risposte e scusatemi se mi dilungo troppo

X andreone1980. A me internamente piace tantissimo il volante...con pelle traforata e inserti alluminio...ma ca:77:eek:...600€... se mi dici cosa cerchi della compressor posso sentire il mio amico inglese se ce li procura, tanto se decido di farla compressor mi manda i paraurti...il contachilometri bianco lo avresti in miglia e non te lo consiglio, però anche la ts italiana ce l'ha bianco quindi...
 
ecco a me interessava il contakilometri e sinceramente nn avevo pensato al fatto delle miglia. Comunque i cerchi da 17" o da 16" si possono mettere tranquillamente senza andare a contrastare il comfort o rovinare le sospensioni. Anzi l amacchina diventa + precisa con i cerchi + grandi. Lunico lato negativo sono le uche che incontri per strada in quanto porebbero rovinare il cerchio e la gomma stessa ( ha una spalla da 45). A meno che tu sia fortunato e vivi in un paese senza buche!!!:wink_smil
 
Indietro
Alto