Domande su RAV4 2.2 d4d 136 cv

Rosinenbomber

TCI Junior Member
Registrato
15 Dicembre 2015
Messaggi
6
Località
Gravina in Puglia
Ciao a tutti, a breve mio padre mi cederà il suo rav4 del 2006 con 136cv, l'ho guidato parecchie volte, ma non la conosco bene a fondo. volevo chiedervi:
- l'auto ha 230 mila km, in 5 a 110 si mura, per farla accelerare come si deve, devo scalare in 4 e tirare le marce fino a 3800 giri/min. Inoltre dopo una guida vivace ad un certo punto, l'auto non supera i 120 km/h e per farla "riprendere" devo fermarmi 5 minuti e poi ripartire
- la frizione in 4/5 talvolta non attacca bene, ma se scalo in 3 il problema non si ripresenta più ho pensato sia un problema dello spingidisco.
- ho letto che le centraline sono impenetrabili, davvero? Vorrei avere un po di coppia in più..
- Per farla rivivere, dato che i km si fanno sentire, che modifiche mi consigliate da apportare alla meccanica e all elettronica, senza rimuovere eventuali filtri anti inquinamento? grazie a tutti in anticipo!!
Ah volevo chiedervi anche se fosse possibile disattivare i controlli di trazione, e se l'auto si possa indurre in un bel sovrasterzo di potenza!
 
Ultima modifica:
Il problema che a 110 Km/h “mura” fa subito pensare alla valvola EGR bloccata in posizione aperta dalle incrostazioni.

La tua auto ha 230.000 Km e tieni presente che è consigliabile far pulire l’ EGR ogni 30.000 Km……..

Circa la centralina motore: è una Denso e finora è risultata “inviolabile”.

Solo recentemente ho letto di qualche preparatore che sembrerebbe riuscito a metterci le mani, anzi, la tastiera, ma non so quanto la notizia sia attendibile.

Finora diversi utenti hanno optato per delle centraline aggiuntive.

In proposito attendi qualche altro riscontro.
 
se escludo l'EGR La centralina va in recovery? Moduli aggiuntivi? Non è che mi partono gli inettori? Esistono moduli che vanno a intaccare solo la pressione del turbo? A proposito, le turbine su questo modello come vanno? Avevo pensato di montarci un intercooler maggiorato e delle bielle più lunghe.. Che ne dite?
 
Sul 2.2 da 177 Cv, flangiando l’ EGR, il motore va in recovery, sul 136 ci sono post discordanti ma sembra che sia fattibile.

Sui diversi tipi di moduli e su cosa agiscono (pressione del turbo, pressione di iniezione, tempi di iniezione) lascio a chi è più aggiornato le risposte.

Resto molto perplesso sulla questione delle bielle più lunghe: a che pro? Vuoi forse far battere i pistoni nella testata? :blink:
 
La buona notizia è sapere che ha percorso 230000km senza problemi

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Beh se si chiude l'egr e non si rimappa( dopo aver pulito tutto i condotti di aspirazione, non oso immaginare in tutti quei km che morchia) il lavoro non è fatto bene anzi. Pure io ho letto cmq che ora c'è la possibilità di violare le nostre Denso quindi il lavoro si può fare bene eccome


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Beh se si chiude l'egr e non si rimappa( dopo aver pulito tutto i condotti di aspirazione, non oso immaginare in tutti quei km che morchia) il lavoro non è fatto bene anzi. Pure io ho letto cmq che ora c'è la possibilità di violare le nostre Denso quindi il lavoro si può fare bene eccome


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa perché dici che con la sola egr chiusa e senza rimappa non va bene? Intanto l'aspirazione ne trarrà beneficio perché rimarrà pulita, e il motore avrà un rendimento migliore perché la combustione avverrà solo con aria "pulita" senza il ricircolo dei gas di scarico.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mi sono espresso un po da buzzurro
Mappare inibendo elettronicamente l'egr è un gradino sopra la mera chiusura con lamierino della stessa (che porta comunque ad un miglioramento).
Mappare però Potrebbe non convenire con tutti quei km in effetti.

Vero che respirerà aria pulita dopo l'esclusione ma ormai tutta l'aspirazione è ricoperta di un manto oleoso che disturba le turbolenze volute in aspirazione (figuriamoci dopo tutti quei km ) e quindi in seconda battuta i consumi e/o le prestazioni





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Nessuno mette in dubbio che una rimappa sarebbe la soluzione migliore, però, a parte il trovare il tecnico che riesce a violare le denso ed il costo, con una semplice flangia puoi sempre facilmente tornare indietro, eliminandola nel caso, come ho letto, che nelle officine di revisione si stanno dotando (per normativa) della idonea strumentazione per rilevare anche gli NOx.

In tal caso con la rimappa che fai? Ogni due anni ritorni “originale” e poi “ri-rimappi”? :blink:
 
Ho una Avensis 2.0 D4D con 425.000 km e i problemi da te descritti non li ho mai avuti . Confermo che le centraline non sono rimappabili, ma forse è proprio grazie a questo che ho fatti tutti questi km. Piuttosto ti consiglierei di fare un bel tagliando con la sostituzione di tutti i filtri (potrebbe essere sporco quello del gasolio), inoltre esistono in commercio degli additivi spray che si nebulizzano nel condotto di aspirazione e dovrebbero pulire valvola EGR e turbina. Li ho ordinati per la mia auto giusto per fare un po' di pulizia, vi faccio sapere se funzionano. La scorsa settimana ho anche pulito il debimetro.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Allora ...

1)Tutti coloro che hanno rimappato non hanno mai avuto problemi in revisione , i motori girano spesso e volentieri più puliti degli analogi originali.

2)per il 2016 non ci sarà alcun controllo delle polveri (parlato direttamente con tecnico di revisione settimana scorsa) , a voi hanno detto il contrario ?

3)la rimappa non serve ad ottenere per forza prestazioni , la mappatura originale è ottimizzata per dei valori che tengono conto di egr e FAP (ove presente) , ottimizzarla per la chiusura dell'egr cambia notevolmente la faccenda (in erogazione, pulizia e consumi)ma come detto non è strettamente necessaria (oh non vendo mica mappe io .. ) e costa sicuramente di più della flangia

4) ecco qui

http://www.subito.it/vi/145322619.htm

Non ci ho a che fare ma so che è un preparatore della zona ..

5) con gli spray fai il solletico secondo me all'egr dopo tutti quei km . Forse non hai idea di come sia ridotta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
....2) per il 2016 non ci sarà alcun controllo delle polveri (parlato direttamente con tecnico di revisione settimana scorsa) , a voi hanno detto il contrario ?


Veramente non mi riferivo alle polveri sottili ma agli NOx, ovvero agli ossidi di azoto emessi dal motore che sono quelli che le normative Euro 5 ed Euro 6 ne hanno imposto il più elevato decremento nei gas di scarico.

Sono quelli che hanno scatenato lo scandalo VW e che possono essere ridotti grazie alla valvola EGR (che serve solo per questo scopo) e, relativamente ai motori Euro 6, oltre l’ opportuno catalizzatore (già presente negli Euro 5), anche con le iniezioni di additivo AD-Blue (le cui taniche si cominciano a notare anche nei distributori di carburante).

Finora nelle revisioni si è molto stranamente trascurata la verifica strumentale del livello di queste emissioni ma sembra che molto presto ne sarà introdotta la misurazione (come in America :biggrin2:smile: essendo questi NOx dei gas piuttosto dannosi alla salute: leggo che sono dei gas incolore, irritanti per gli occhi, le vie aeree, possono arrecare danni irreversibili ai polmoni ed effetti nocivi sul sangue.
 
Ah .. Io pensavo mettessero dei controlli per verificare le emissioni di particolato (poi vabbe che è lui stesso a portarsi dietro gli Nox) non gli noX stessi. In questo caso col cavolo che allora passerebbe uno con la mappatura ,credo che taglierebbero metà parco circolante con un controllo tale ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto