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Ciao di nuovo, avrei un'altra domanda:biggrin2:.. la mia yaris(diesel 1.4) ha quasi un anno ed ho fatto 5600 km:blush:. Ecco, posso correre? Voglio dire da 160 in su? Come funziona il discorso sul motore chiuso o legato?
....ed io che l'ho provata in autostrada (ai 180 giusto per 5 minuti) il 2° giorno di vita :104230044 ?! :laughing1
...aspetta, qualche minuto o km alla velocità massima è riferito al fatto che simili velocità su strada pubblica non si possono tenere...:no:...e non al fatto che il motore si possa danneggiare, potendo correre a Nardò potresti tenere il motore al massimo regime e massima velocità per ore...praticamente fino alla fermata per rifornimento carburante !!! i motori vengono progettati, costruiti e testati per vite utili di centinaia di migliaia di km e se in ordine (...olii, filtri, candele,liquido di raffreddamento,etc etc...) possono mantenere regimi di rotazione elevati per ore.... regimi per i quali, tra l' altro, sono stati progettati, quindi nulla di trascendentale !!...il discorso è che la maggior degli automobilisti non sottoporrà mai la propria auto a questi stress meccanici, anche il classico rappresentante non starà mai inchiodato a 190 sull' Autosole per ore e ore...grazie, volevo avere questo tipo di consigli. Sapete com'è. leggendo il forum.. non superare i 2000 giri a freddo(regola rispettata), il diesel in mano a chi non ha mai avuto diesel rovina il motore per sempre, oppure 'tirate le marce per slegare il motore.. Un po' di guida sportiveggiante l'ho avuta, sempre dopo la giusta temperatura. Ora invece, forse per senso di colpa, sto andando a 1500 giri prima che si spenga la spia dell'acqua, e dopo che si è spenta continuo ad andare con questa andatura per un po', perchè sento l'auto ancora un po' fredda. Sono arrivato a 165km/h ed ero a 3500 giri. Forse 3600. Comunque ho deciso di fare un po' di km ogni giorno e arrivare gradualmente ad andature elevate. Quindi i 4000 giri li posso raggiungere, anzi sarebbe ora dite? L'unico dubbio è per quanto tempo posso andare a 165/170 senza rovinare il motore (se non è gia' rovinato, s'intende:cray? 30 secondi, 1 minuto? Non staro' a cronometrare, solo un tempo di massima.
....
mi meraviglio di tè..:ranting2:...appassionato e con papà meccanico...:ranting2:...fare questa cose !!
vai tranquillo che non si è rovinato nulla.
una volta che è portata a temperatura (quindi non fredda) la puoi tirare quanto vuoi e non rovini assolutamente nulla.
puoi portarla a tutti i giri che vuoi. l'importante è aspettare 1-2 minuti prima di spegnerla le volte che la tiri. quando la usi in città o ad andatura tranquilla non è necessario. :wink_smil
bè dai ormai sto mito del rodaggio va un pò sfatato, per carità MAI TIRARE A FREDDO ma se non si comincia bene l'opera ci si ritrova a 10k km con un motore legatissimo e io non sopporto i motori legati unk:
Mi consenta :biggrin2: Ma 10 - 15 secondi sono preferibili anche in città e soprattutto aspettare 4-5 km dopo che l'acqua è a 80 °C (per far entrare in temperatura anche l'olio!)
il manuale di uso e manutenzione scrive che nell'utilizzo urbano non è necessario aspettare prima di spegnere. farlo male non fa comunque.
riguardo la temperatura concordo che è bene aspettare che l'intero motore sia caldo, olio compreso, cosa che si ottiene come hai detto tu in 4-5 km :wink_smil
mediamente una turbina fa 200000-250000 giri al minuto :biggrin2:
...vista la velocità massima che hai raggiunto il motore è bello slegato, per quanto riguarda la ripresa dipende da come tiri le marce, da quale rapporto e velocità riprendi e a quale n° di giri cambi marcia...se sei in 5^ a 1800 giri non puoi pretendere la stessa accelerazione che in 4^ a 1800...c'è anche da dire che con i motori sovralimentati, per una guida "allegra", devi sempre tenere un numero di giri sufficiente a imprimere alla turbina un minimo di spinta ed evitare il turbo-lag (...praticamente devi stare sopra i 1800-2000 giri...).... ad ogni modo ,da come hai parlato, il motore gira bello allegro...dopo il 1° cambio olio (..quello più sporco perchè dovuto al rodaggio-assestamento...) andrà meglio.Grazie a tutti, aspettero' quei 10 secondi anche dopo aver girato in citta'. Oggi sono arrivato ai 170 ma per pochi secondi perchè c'è molto vento. Giri 4000. Quindi i 170 li fa. Il fatto del motore legato si riferisce dunque piu' alla ripresa che alla velocita' giusto? Ho fatto una 90ina di km alla velocita' media di 140/150 km. Una volta tornato in paese l'auto era tutta un'altra cosa per quanto riguarda la ripresa. A volte la turbina entrava subito e la macchina aveva uno slancio notevole. A volte. Altre volte invece mi sembrava un po' soffocata nonostante premessi il pedale:blush:. Spero si sleghi.