Domanda tecnica: rumore alla partenza

Pippo71

TCI Member
Registrato
9 Agosto 2006
Messaggi
44
Età
52
Località
ferrara
ho provato la 177 cv in montagna ed è proprio gustosa, anche se nell'inserimento in curva si sente la lunghezza e il peso, all'inizio mi sembrava poco stabile poi ho capito che è solo questione di fidarsi, oltre al fatto che il motore è talmente silenzioso che si sottovaluta la velocità d'ingresso.
I consumi sono nella media (il primo pieno è passato con 13,2 km/lt con un percorso misto, autostrada medio/lenta, poca città e un po' di montagna).
Le bridgestone Er30 di primo equipaggiamento mi appaiono decenti, forse perchè mi aspettavo un comportamento tragico.... vedremo sul bagnato ma per l'inverno, a scanso di equivoci, ho già ordinato le termiche...

Vengo alla domanda: dopo aver avviato l'auto, partendo avverto un rumore sulla ruota ant. destra, come se si attivasse il freno da quella parte ed una leggera resistenza.
Questo rumore si verifica 1 sola volta mettendosi in marcia dopo aver avviato l'auto, fermandosi e ripartendo non si avverte niente. Spegnendo l'auto, riaccendendola e partendo il rumore si ripresenta.
Suppongo che il problema non sia meccanico poichè è legato alla prima partenza dall'accensione. Essendo elettronico potrebbe essere legato all'ABS, forse un check dello stesso?
Qualcuno ne sa qualcosa?
 
Scusatemi ma volevo sapere se, dopo 7 mesi e quasi 10.000 Km, è normale che questo famoso rumore, che anche io avvertivo alla prima accensione dell'auto percorrendo i primi metri, ora non lo senta più, o devo preoccuparmi e far controllare l'auto?
 
Scusatemi ma volevo sapere se, dopo 7 mesi e quasi 10.000 Km, è normale che questo famoso rumore, che anche io avvertivo alla prima accensione dell'auto percorrendo i primi metri, ora non lo senta più, o devo preoccuparmi e far controllare l'auto?

E' molto probabile che ti sia assuefatto alla cosa e non lo avvertà più: prova in un garage, dove non ci sia rumore oltre la tua macchina, ad avviare il motore e partire con a fianco una parete, tieni il finestrino lato parete aperto (ti fa da riflettente il muro, amplifichi la percezione)

Rob
 
E' molto probabile che ti sia assuefatto alla cosa e non lo avvertà più: prova in un garage, dove non ci sia rumore oltre la tua macchina, ad avviare il motore e partire con a fianco una parete, tieni il finestrino lato parete aperto (ti fa da riflettente il muro, amplifichi la percezione)

Rob

Ho provato a fare come dici te Rob, ma non mi sembra di sentire niente.
A tutti voi altri il rumore si sente come prima o comunque si è affievolito molto, o addirittura scomparso?
Fatemi sapere, grazie in anticipo.
 
Io non ci faccio più caso da molto tempo.... e credo che probabilmente, oltre all'abitudine, sia anche dovuto ad un "affievolirsi" del rumore stesso.
In ogni caso escluderei che possa rendersi necessario farla vedere perchè "nonfa rumore".... se è un check previsto e non lo facesse immagino si accenderebbero tonnelate di spie e di errori e l'abs sarebbe probabilmente disattivato.... e invece tutto funziona come il solito
 
Indietro
Alto